Cronaca
Rinaturalizzazione di suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano
- Dettagli
-
08 Nov 2025
- Ultima modifica il Sabato, 08 Novembre 2025 06:11
- Pubblicato Sabato, 08 Novembre 2025 06:11
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 41

Programmare, finanziare e monitorare interventi per la rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado, attraverso l’incremento degli spazi verdi, nelle aree urbane e periurbane, con lo scopo di favorire la riattivazione dei servizi ecosistemici compromessi dalle azioni di totale o parziale impermeabilizzazione, copertura con materiale artificiale, compattazione, salinizzazione e contaminazione, riduzione della fertilità o desertficiazione dei suoli.
L’obiettivo è contrastare il consumo di suolo invertendo i processi di urbanizzazione, tramite il recupero di aree compromesse da trasformare in aree verdi fruibili ad uso pubblico. Ciò consente di migliorare la qualità ambientale, sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela del suolo e promuovere i benefici ecologici e sociali della sua conservazione. L'intervento mira a ridurre le emissioni di CO2, migliorare i servizi ecosistemici, limitare il ruscellamento delle acque pluviali.
Possibile partecipare fino al 5 gennaio 2026 al bando, riservato agli Enti Locali, emesso dalla Regione Puglia.
La selezione delle proposte avverrà sulla base di una procedura valutativa articolata in tre fasi consecutive la cui competenza è affidata, rispettivamente, alla Regione Puglia (Fase 1), all’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale (Fase 2) e al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Fase 3).
Firmato il rinnovo del contratto della scuola triennio 2022-2024
- Dettagli
-
07 Nov 2025
- Ultima modifica il Venerdì, 07 Novembre 2025 08:43
- Pubblicato Venerdì, 07 Novembre 2025 08:43
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 26
Dopo molti incontri e una lunga gestazione è stato firmato oggi pomeriggio all'Aran il contratto 2022-2024 che interessa 1 milione e 286mila dipendenti, di cui 850mila docenti.
Gli aumenti sono di circa 150 euro medi mensili per 13 mensilità, con punte di 185 euro medi mensili per gli insegnanti, in base all'anzianità di servizio, e 240 euro medi mensili per ricercatori e tecnologi.
Non ha firmato la Flc Cgil, secondo la quale gli incrementi stipendiali previsti e per oltre il 60% già erogati in busta paga sotto forma di indennità di vacanza contrattuale, coprono neanche un terzo dell'inflazione del triennio di riferimento e sanciscono la riduzione programmata dei salari del comparto.
Soddisfatti tutti gli altri sindacati - Cisl, Uil, Gilda, Anief e Snals.
Per il rinnovo del contratto 2025-2027, per il quale l'avvio del rinnovo sarà imminennte, l'Aran nei giorni scorsi aveva riferito i valori ipotizzabili, a regime, con incrementi che per il personale della scuola potrebbero essere, a partire dall'1 gennaio 2027, mediamente di 135 euro al mese per 13 mensilità. Per i docenti la media sarebbe di 142 euro mese, 104 per il personale Ata.
SPETTACOLI ED EVENTI PER NATALE 2025
- Dettagli
-
04 Nov 2025
- Ultima modifica il Martedì, 04 Novembre 2025 16:00
- Pubblicato Martedì, 04 Novembre 2025 16:00
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 53

Il Comune di Gravina ha emesso un avviso al fine di acquisire proposte da realizzare nel periodo natalizio per le vie della Città, in particolare del centro storico. Allestimento di presepi, scenografie, spettacoli e quant’altro possa essere considerato di significativo interesse culturale, ricreativo e fonte di attrattiva turistica.
L’avviso pubblico è rivolto ad associazioni, parrocchie, fondazioni, scuole ed imprese produttrici di beni e/o servizi.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte secondo lo schema predisposto dall’Ente Comunale e trasmesso tramite pec all’indirizzo: protocollo.gravinainpuglia@pec.rupar.puglia.it entro quindici giorni dalla data di pubblicazione.
Le proposte che perverranno saranno valutate da una Commissione Esaminatrice sulla scorta della loro qualità artistica e tecnica.
“Coloriamo i luoghi della salute del cervello”: la Salute mentale è a misura di persona
- Dettagli
-
06 Nov 2025
- Ultima modifica il Giovedì, 06 Novembre 2025 06:25
- Pubblicato Giovedì, 06 Novembre 2025 06:25
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 26

Un tocco di colore, ma anche spazi di cura più umani e inclusivi, nei luoghi della salute mentale. Approda a Bari, per fare poi tappa in diverse parti d’Italia, il progetto “Coloriamo i luoghi della salute del cervello” presentato quest’oggi da Lundbeck Italia in Fiera del Levante, in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria (SIP). La presentazione è avvenuta in coincidenza con l’inaugurazione degli spazi allestiti – con murales, arredi e angoli per la lettura e il gioco – all’interno del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) della ASL Bari, in via Podgora 71. Il primo esempio tangibile, nel quadro di una rete costituita a Bari e provincia da 7 Centri di Salute Mentale, 3 strutture ospedaliere e 25 ambulatori territoriali che offrono assistenza e inclusione, di un progetto che vuole essere al fianco di operatori e pazienti attraverso un servizio che renda più belli, funzionali e confortevoli i luoghi di cura nei quali le persone con patologie del cervello vengono accolte e gli operatori sanitari lavorano.
All’avvio del progetto, promosso da Lundbeck Italia in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria e la ASL Bari, sono intervenuti il direttore generale ASL Bari, Luigi Fruscio, il Direttore del DSM, nonchè segretario nazionale della Società Italiana di Psichiatria, Guido Di Sciascio, il Direttore del DSM ASL Salerno, Giulio Corrivetti, l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e la direttrice commerciale di Lundbeck Italia, Scilla Chirizzi.
l DSM di Bari coordina una rete di strutture articolate in:
· Centri di Salute Mentale (CSM) distribuiti in 7 aree territoriali
· Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) (negli Ospedali di Putignano, San Paolo Bari e della Murgia)
· UOC di Psicologia Clinica
· UOSVD Pr.i.s.ma (Prevenzione e Interventi Precoci per la Salute Mentale di Adolescenti e Giovani Adulti)
· UOSVD Psichiatria Penitenziaria
· UOSVD DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare)
· Centro Diurno Cunegonda per l’inclusione lavorativa
AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
- Dettagli
-
03 Nov 2025
- Ultima modifica il Lunedì, 03 Novembre 2025 15:55
- Pubblicato Lunedì, 03 Novembre 2025 15:55
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 40

Palazzo di Città invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda, entro il 30 novembre c.a. presso l’ufficio elettorale di questo Comune.
Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
1) essere elettore del Comune;
2) avere assolto gli obblighi scolastici.
Sono inoltre esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art.23 del T.U delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali.
Per i modelli di domanda gli interessati possono collegarsi al sito istituzionale del Comune alla sezione modulistica o rivolgersi al personale addetto all’Ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.
Si precisa inoltre che, tenuto conto del carattere permanente delle iscrizioni già effettuate, gli elettori già iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, non devono ripresentare nuove domande d’iscrizione.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALL’ALBERGO DIURNO
- Dettagli
-
06 Nov 2025
- Ultima modifica il Giovedì, 06 Novembre 2025 06:16
- Pubblicato Giovedì, 06 Novembre 2025 06:16
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 53

Sono iniziati i lavori all’Albergo Diurno, destinatario di un contributo di 150 mila euro per riqualificare e mettere in sicurezza l’area adibita a servizi igienici sito in piazza Scacchi angolo corso Vittorio Emanuele, collocato in una posizione strategica, fruito da numerose persone, sia cittadini che visitatori.
I lavori di intervento riguardano le murature ed il solaio di copertura e nella ristrutturazione degli ambienti da riadibire a servizi igienici pubblici salvaguardandone la pubblica incolumità e ripristinando le condizioni di salubrità degli ambienti stessi.
I lavori prevedono un nuovo layout funzionale con divisione dei bagni uomo, donna, disabile e vani tecnici, rifunzionalizzati con impianti moderni. L’ambiente avrà una superficie finestrata maggiore di 1/8 rispetto a quella pavimentata in modo da garantire areazione ed illuminazione naturale.
Nel frattempo, il personale addetto, in attesa del completamento dei lavori verrà utilizzato per i bagni di Piazza Pellicciari, che saranno in custodia 15 ore al giorno.
Esprime soddisfazione il sindaco Fedele Lagreca: «Questo importante risultato di cui ringrazio in particolare l’assessore Ferrante che ha seguito l'iter, Varrese per la questione che riguarda i lavoratori ed il consigliere Bellino per l’impegno nel reperire i fondi, ci consente di aggiungere un altro tassello importante alla riqualificazione del centro cittadino, ed anche il personale dell’ufficio tecnico comunale per il lavoro come sempre celere ed efficiente. Gravina diventa così sempre più una città accogliente, moderna, dotata di servizi efficienti e a misura di turista».
Spaccio nel parco giochi comunale: due giovani arrestati dai carabinieri
- Dettagli
-
03 Nov 2025
- Ultima modifica il Lunedì, 03 Novembre 2025 15:03
- Pubblicato Lunedì, 03 Novembre 2025 15:03
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 35

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, nell'ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno arrestato 2 giovani per spaccio di sostanze stupefacenti in un parco comunale.
Prosegue l’impegno dei Carabinieri nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione ai luoghi frequentati da famiglie e di aggregazione giovanile.
Nell'occasione, i militari della Stazione di Gravina in Puglia hanno arrestato due giovani, 20enni e incensurati, perché sorpresi (fatte salve le valutazioni successive con il contributo della difesa) a cedere dosi di hashish all’interno del parco giochi comunale, incuranti della presenza di bambini e genitori.
L’operazione è scaturita dalla preventiva attività di osservazione avviata a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini che avevano notato movimenti sospetti nel parco.
I Carabinieri, dopo aver individuato i due giovani, sono intervenuti fermando i 2 indagati e sequestrando 250 grammi di hashish suddivisi in dosi pronte per la vendita.
Dopo le formalità di rito, i due 20enni sono stati posti agli arresti domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha poi convalidato l’arresto.
Importante, dunque, l'opera di collaborazione dei cittadini, le cui segnalazioni tempestive favoriscono il rapporto di collaborazione con le forze di polizia, quale fattore vincente contro l'illegalità di ogni genere.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.
Altri articoli...
- La LILT promuove la prevenzione oncologica a Gravina in Puglia
- GRAVI IPOGLICEMIE: DAL MIULLI NUOVE PROSPETTIVE TERAPEUTICHE GRAZIE AL FARMACO TIRZEPATIDE
- Affidamento e impegno di spesa per fornitura di cani per Nucleo Cinofilo di Polizia Locale e formazione per unità cinofile
- Sanità, la Regione Puglia avvia mobilità e concorsi unici per infermieri e OSS

Cronaca




