Politica
Sanità territoriale e PNRR – Incontro istituzionale al Palazzo di Città
- Dettagli
-
03 Ott 2025
- Ultima modifica il Venerdì, 03 Ottobre 2025 14:19
- Pubblicato Venerdì, 03 Ottobre 2025 14:11
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 32

In data 2 ottobre 2025, su richiesta di CGIL, CISL e UIL, l’Assessore Varrese ha convocato presso il Palazzo di Città un incontro con le Organizzazioni Sindacali per un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei progetti relativi alla Casa di Comunità e all’Ospedale di Comunità, finanziati con fondi PNRR.
Hanno preso parte alla riunione gli assessori Varrese e Vicino per l'amministrazione comunale, delegazioni di CGIL e CISL e l'ing. Ianora, tecnico della ASL BA delegato dal Direttore Generale Fruscio, che ha comunicato che a Gravina sono previsti n. 1 Ospedale di Comunità e n. 1 Casa di Comunità presso l’ex ospedale Santa Maria del Piede, con un finanziamento complessivo di circa 2,4 milioni di euro.
L’avvio dei lavori è stato ritardato dalla necessità di trasferire gli uffici sanitari attualmente occupati. La ASL BA ha confermato di essersi fatta carico degli adeguamenti logistici per la Casa di Comunità, il cui inizio è previsto entro fine ottobre 2025, mentre per l'Ospedale di Comunità l'inizio dei lavori è prevista per fine anno 2025.
È stata altresì evidenziata la stringente scadenza fissata dal PNRR per giugno 2026, oltre la quale vi sarebbe il rischio di perdita del finanziamento. L’Ing. Ianora ha assicurato che la ASL BA, in collaborazione con la Regione Puglia, garantirà ogni sforzo utile al completamento dell’opera anche nel caso la Comunità Europea non prorogasse la scadenza sopra riportata.
Le parti hanno convenuto di aggiornarsi nei primi giorni di novembre 2025 per un nuovo monitoraggio dello stato dei lavori.
REDAZIONE PUMS
- Dettagli
-
03 Ott 2025
- Ultima modifica il Venerdì, 03 Ottobre 2025 07:34
- Pubblicato Venerdì, 03 Ottobre 2025 07:34
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 31

Il Comune di Gravina, con il supporto tecnico specialistico della società di ingegneria Elaborazioni Srl, ha intrapreso il percorso per la redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), che si pone l’obiettivo di definire strategie che rispondano alla variegata domanda di mobilità dei cittadini, puntando al miglioramento della qualità della vita urbana.
In linea con gli obiettivi definiti dalle Linee Guida Europee, il Piano mette al proprio centro la visione e le necessità del cittadino, invitandolo a contribuire in tutte le sue fasi di composizione.
Nel corso delle indagini conoscitive, l’Amministrazione Comunale ritiene fondamentale dedicare un’attenzione specifica alla mobilità, utile a definire il quadro delle abitudini di mobilità.
Per tale ragione, si chiede la collaborazione di tutti i cittadini nella compilazione del questionario da compilare ENTRO e non oltre il 15 ottobre 2025:
https://docs.google.com/.../1FAIpQLSeOU9RlG6nsWV.../viewform
AUMENTO TARI, L’OPPOSIZIONE RICORRE AL GIUDICE
- Dettagli
-
30 Set 2025
- Ultima modifica il Martedì, 30 Settembre 2025 07:09
- Pubblicato Martedì, 30 Settembre 2025 07:09
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 41

I Consiglieri Comunali Saverio Verna, Paolo Calculli, Mario Conca, Michele Naglieri, Gennaro Quercia, Alesio Valente e Giacinto Lagreca hanno impugnato dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia la delibera con cui e’ stato disposto l’aumento delle tariffe TARI.
I ricorrenti sostengono nel ricorso la illegittimità della seduta dello scorso 30 giugno, nel corso della quale è stato violato il Regolamento del Consiglio Comunale e 14 consiglieri di maggioranza (12 al momento dell’appello nominale) hanno deciso di aumentare la tassa nella misura di 400.000,00 euro circa.
Rispettiamo la promessa fatta alla città - dichiarano i Consiglieri ricorrenti -; il nostro e’ un atto dovuto, a tutela della legalità e degli interessi dei cittadini.
Ora la parola passa ai Giudici Amministrativi.
PALESTINA, SIT-IN A GRAVINA
- Dettagli
-
03 Ott 2025
- Ultima modifica il Venerdì, 03 Ottobre 2025 07:25
- Pubblicato Venerdì, 03 Ottobre 2025 07:25
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 41

La pioggia, il vento e il freddo non hanno scoraggiato una cinquantina di persone che ieri sera hanno organizzato un sit-in per solidarizzare con i volontari della Flotilla abbordati in acque internazionali dagli israeliani nel mentre portavano aiuti umanitari ai palestinesi che da due anni stanno subendo ogni tipo di violenza che ha portato alla morte di oltre 200.000 persone.
Anche alcuni cittadini gravinesi, come in tante parti del mondo, hanno voluto dare un segnale forte ai capi di Stato che stanno in silenzio e che, di conseguenza, sono complici del genocidio che vorrebbe sterminare il popolo palestinese.
Questa mattina saranno i ragazzi delle scuole superiori di Gravina a manifestare, dando il loro assenso alla giornata di sciopero proclamata da CGIL, USB e COBAS.
Chi non ha dato alcun segnale è il governo cittadino, come ricordato in un post il consigliere Verna, questi il 30 maggio scorso aveva proposto in Consiglio Comunale un documento approvato all’unanimità per sollecitare l’apposizione di un vessillo fuori dal Palazzo di Città. Cosa non ancora avvenuta.
Avviso Info-point Anno 2025: sono 66 le proposte progettuali approvate e finanziabili
- Dettagli
-
28 Set 2025
- Ultima modifica il Domenica, 28 Settembre 2025 05:59
- Pubblicato Domenica, 28 Settembre 2025 05:59
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 51

La Sezione Turismo e Internazionalizzazione comunica che nell’ambito dell’Avviso Info-point Anno 2025 e tra esse quella riguardante l'Info-point di Gravina, sono pervenute n. 89 istanze di partecipazione entro il termine del 15 settembre u.s.
All’esito dell’attività di valutazione della Commissione, con determinazione dirigenziale n. 211/2025 sono state complessivamente approvate e ammesse a finanziamento n. 66 proposte progettuali.
Trattandosi di avviso a “sportello”, le proposte progettuali sono state esaminate e valutate dalla Commissione in base all’ordine cronologico di presentazione, sino alla concorrenza del budget disponibile pari a euro 1.000.000,00, tenendo conto della suddivisione di tale importo a livello provinciale prevista dall'Avviso.
IPOTESI DI AREA IDONEA ALLA COSTRUZIONE DI UN AMPIO PARCHEGGIO
- Dettagli
-
30 Set 2025
- Ultima modifica il Martedì, 30 Settembre 2025 07:46
- Pubblicato Martedì, 30 Settembre 2025 07:46
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 51

I festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo hanno dato un po’ di tregua nell’occuparsi delle questioni che stanno più interessando la comunità, tra cui il possibile abbattimento della scuola “Scacchi”.
Abbiamo già dato notizia dell’incontro organizzato da un gruppo di genitori di bambini che frequentano il plesso “Scacchi” per giovedì 2 ottobre alle ore 17 presso l’Istituto “Santomasi” al fine di approfondire il tema.
Tra gli invitati il prof. Laiso, persona di cultura; nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di incontrarlo e di chiedere quale la sua opinione. Ha esordito con la famosa frase: “nulla si distrugge, tutto si trasforma”.
In realtà si è detto contrario all’ipotesi della costruzione di un parcheggio sull’area dove attualmente vi è la scuola, contrario anche perché la zona ha già un forte inquinamento per il serpentone di macchine che si forma lungo corso A. Moro, percorrendo via Garibaldi per terminare nei pressi di piazza Scacchi; l’aggiungere il parcheggio vorrebbe dire aggravare la cattiva salubrità dell’area in quella zona, oggi quello spazio è certamente un’area franca per quanto attiene l’inquinamento dovuto agli scarichi di gas delle auto in transito.
Non si può negare l’esigenza di avere un’area parcheggio, specialmente per il flusso turistico; al riguardo ho già più volte espresso la mia idea, ha detto il professore, individuando la vasta area della tufara in via San Vito Vecchio, per i turisti sarebbe un sorprendente primo approccio conoscitivo. L’intervento avrebbe ricreato un mega-parcheggio a raso. Da scongiurare la costruzione di manufatti-ecomostri, come il silos.
Di questa ipotesi, ho consegnato un documento al presidente del Consiglio di Istituto perché possa essere una delle basi di discussione durante l’incontro.
LA BASILICATA SOSTIENE GRAVINA 2028: LA CAPITALE DELLA CULTURA CERNIERA FRA REGIONI
- Dettagli
-
26 Set 2025
- Ultima modifica il Venerdì, 26 Settembre 2025 06:21
- Pubblicato Venerdì, 26 Settembre 2025 06:21
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 41

La Regione Basilicata sostiene la candidatura di Gravina in Puglia a Capitale italiana della Cultura 2028.
È un appoggio convinto e caloroso quello che giunge dalle massime autorità lucane, nelle persone del Presidente del Consiglio Regionale Marcello Pittella e del Presidente della IV Commissione, l’irsinese Nicola Morea, promotore dell’iniziativa di portare le istanze gravinesi nei palazzi di governo lucani.
Il riscontro positivo giunge in nome del ruolo di Gravina quale cerniera geografica, storica, culturale ed economica fra le due regioni: Gravina come porta che si apre tra il pre-Appennino lucano e la Murgia; porta del Parco dell'Alta Murgia, oggi Geoparco Unesco, che abbraccia i tredici Comuni pugliesi, già uniti nel condividere la sfida della candidatura. Una cerniera tra epoche e luoghi, che supera i confini e i limiti trasformandoli in spazi di dialogo, di interazione e di scambio.
“La notizia del sostegno della Basilicata a Gravina è uno splendido risultato che non giunge casualmente, ma è il frutto di sinergie territoriali costruite nel tempo – è il commento del sindaco Fedele Lagreca – che vedono ancora una volta la nostra Città in grado di andare oltre le barriere amministrative e burocratiche, per dare valore alla nostra tradizionale vocazione: quella di una realtà capace di essere punto di riferimento di regioni diverse. Ringrazio sentitamente il Presidente Pittella e l’amico Nicola Morea, che ha sposato da subito il nostro progetto, trovando ascolto e apprezzamento nelle sedi istituzionali lucane”.
“Sin dall’inizio la candidatura a Capitale della Cultura non è stata di una sola Città, ma di un intero territorio – dichiara il consigliere delegato Ignazio Lovero – e oggi questo territorio va oltre le Murge e la Puglia per abbracciare anche la Basilicata. Irsina e Gravina, entrambe fra i Borghi più Belli d’Italia, sono sorelle unite da antichi legami storici e culturali: un sodalizio che ora si allarga all’intera regione e che ci permette di guardare alla competizione con rinnovata fiducia e speranza”.

Politica



