Politica
Venticinquemila euro per l’affidamento del servizio di comunicazione e logistica Fiere e comunicazione eventi culturali natalizi
- Dettagli
-
09 Ott 2025
- Ultima modifica il Giovedì, 09 Ottobre 2025 04:08
- Pubblicato Giovedì, 09 Ottobre 2025 04:08
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 43
La partecipazione alla fiera di Rimini ha comportato il provvedere alla logistica e alla comunicazione per la buona riuscita, estendendo l'affidamento al servizio di comunicazione e pubblicizzazione degli eventi Natalizi e delle attività.
Tanto ha fatto sì che si prendesse in considerazione la proposta acquisita al protocollo n. 41129 del 07/10/2025 della Ditta RED HOT S.R.L., quale potenziale affidataria del servizio di comunicazione e pubblicizzazione degli eventi Natalizi e delle attività istituzionali legati alla partecipazione a Fiere,.
Valutato favorevolmente il progetto-preventivo , in quanto confacente con le attuali esigenze dell'Ente, con determina sempre del 7 ottobre è stato affidato il servizio in narrativa illustrato per un costo complessivo di € 25.000,00.
LA “VIA DEI PILONI” FA PARTE DELL’ATLANTE REGIONALE DEI CAMMINI E DEGLI ITINERARI CULTURALI
- Dettagli
-
08 Ott 2025
- Ultima modifica il Mercoledì, 08 Ottobre 2025 05:19
- Pubblicato Mercoledì, 08 Ottobre 2025 05:19
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 49

Con determina della Regione Puglia del 6 u.s. la “Via dei Piloni” è stata inserita tra i percorsi di interesse locale ed è entrata a far parte degli itinerari culturali pugliesi.
Un’intuizione ed un impegno di Michele Capone portata avanti negli anni a cui si è aggiunto il lavoro che ha interessato anche alcuni rappresentanti istituzionali: Lucia Parchitelli - consigliera regionale - unitamente a Giacinto Lagreca, Michele Naglieri, Saverio Verna - consiglieri comunali.
La collaborazione tra le Istituzioni è stata importante per raggiungere questo importante traguardo che ora dovrebbe avere i dovuti finanziamenti per la pulizia e la messa in sicurezza della tratta che parte dai due piloni sul ponte ed arriva alla fontana Dogna di Poggiorsini, un percorso di 20 km.
Nel frattempo il Comune di Gravina ha partecipato ad un bando regionale di circa 500.000 euro che, se vinto, si potrà procedere alla sistemazione delle aree nei piloni principali.
“Finalmente un pò di attenzione su un percorso esclusivo che andava valorizzato già da qualche decennio” ha esultato Michele Capone.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA LE “MANI BUCATE”
- Dettagli
-
06 Ott 2025
- Ultima modifica il Lunedì, 06 Ottobre 2025 08:24
- Pubblicato Lunedì, 06 Ottobre 2025 08:24
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 58

Un periodo particolare in quanto si sta assistendo all’elargizione di tanti contributi, sarà stata la festa del Santo Patrono unitamente a qualche altra occasione.
All’elenco che segue probabilmente sarà stato saltato qualcuno, ma andiamo avanti e dall’albo pretorio del Comune annotiamo che, a parte i 35.000 euro erogati al Comitato Feste Patronali, sono state previste le seguenti spese:
· 4.000 euro all’Associazione Culturale “Cultura e movimento” per la realizzazione dell'evento culturale gastronomico Genesy act 2 che sarebbe tenuto il 28 settembre dalle ore 18:00 alle ore 01:00 in zona antistante il Castello Svevo;
· 2.750 euro all’ 'Associazione Generale Events A.p.s. per la realizzazione dello spettacolo musicale “Generale Street Band”, Tribute band a Vasco Rossi in ricordo di giovani prematuramente scomparsi a causa di incidenti;
· 3.660 euro all’ Associazione Culturale Eventi Popolari Pugliesi per servizio di registrazione e trasmissione di eventi dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo sul Canale 89 del Digitale Terrestre;
· 6.000 euro all’ Associazione Culturale Eventi Popolari Pugliesi per la 21^ edizione della Festa nazionale dei Nonni.
Seguono altre spese importanti già programmate per:
1. la partecipazione alla fierainternazionale del turismo di Rimini TTG che si terrà dall’8 al 10 ottobre per cui si sa che per il solo allestimento dello stand sono occorsi oltre 30.000 euro;
2. l’edizione 2025/26 di “Gravinae Nativitas, antichi mestieri in presepe” per cui la Giunta Comunale ha già deliberato di patrocinare l’evento con un contributo di 60.000 euro in favore dell’l’Associazione “Gravinae Nativitas Aps”.
Sembra poi logico che si emetta un Avviso Pubblico finalizzato a raccogliere la disponibilità, da parte di persone fisiche o giuridiche, ad effettuare erogazioni liberali in denaro (donazioni) a favore della Città di Gravina in Puglia per il finanziamento dei costi degli eventi che compongono il predetto programma.
GRAVINA 2028: DALLA CULTURA ALLA COLLETTA
- Dettagli
-
07 Ott 2025
- Ultima modifica il Martedì, 07 Ottobre 2025 14:06
- Pubblicato Martedì, 07 Ottobre 2025 14:06
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 35

A Gravina siamo arrivati al punto di chiedere le collette. Dopo Fiere, Eventi, Dirette, Cartelloni Estivi e Passerelle di ogni tipo, l’Amministrazione Comunale si è inventata l’ennesima trovata: chiedere ai cittadini di donare per sostenere la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Siamo passati dalla cultura alla beneficenza (come leggiamo oggi sui social), dal progetto alla questua. Le fiere servono, certo, ma quando dietro c’è una visione, un piano, un’idea di città.
Qui, invece, non c’è nulla: né programmazione, né cultura, né amministrazione. Solo improvvisazione, confusione e tanta autocompiacenza.
E ora si pretende pure che i cittadini finanzino ciò che il Comune non è stato capace di pianificare. Davvero un capolavoro.
Viene spontaneo chiedersi chi sia stato il genio che ha partorito questa idea. A questo punto, se proprio vogliamo prendere esempio, facciamolo fino in fondo: Grottammare si è autoproclamata “Capitale della Comicità”, e almeno lì hanno avuto il coraggio di dirlo apertamente.
Forse sarebbe più onesto seguirne l’esempio e autonominarci anche noi “Capitale della Comicità” e chiuderla qui, tra una risata amara e un applauso ironico. Anche perché, con le strutture ricettive che abbiamo, viene da chiedersi: chiederete ai cittadini di ospitare nelle proprie case i turisti che verranno? Alcune idee sembrano nate per caso, altre per necessità.
Questa, purtroppo, nasce dall’improvvisazione. e, a voler essere ottimisti, si spera che la scrittrice Elena Ferrante, dopo “L’amica geniale”, trovi ispirazione per un nuovo romanzo: “L’Amministrazione Geniale”
Gravina in Puglia, 07 Ottobre 2025
Il segretario cittadino
(Surico Antonio)
PUGLIA-CALABRIA-GRECIA: TRE TERRITORI ED UN UNICO PERCORSO CONTRO LE DISABILITA’
- Dettagli
-
06 Ott 2025
- Ultima modifica il Lunedì, 06 Ottobre 2025 05:41
- Pubblicato Lunedì, 06 Ottobre 2025 05:41
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 33

C’è un filo conduttore che tiene insieme Puglia, Calabria e Grecia, con lo scopo di abbattere le barriere che ostacolano le persone con disabilità. Quel legame prende il nome di Pr.o.gr.e.s.s (Promoting Opportunities, Growth and Education for Social Success), iniziativa transfrontaliera che unisce le due regioni del Mezzogiorno d’Italia e la regione ellenica dell’Acaia, inserita nel quadro del programma Interreg Italia-Grecia 2021-2027.
Il progetto, che sarà sperimentato nelle tre realtà territoriali, nasce con l’obiettivo di sviluppare un modello condiviso per l’inserimento delle persone con disabilità nel mercato del lavoro, attraverso un processo di collaborazione tra enti pubblici, privati e soggetti del terzo settore.
Pr.o.gr.e.s.s punta a creare ambienti lavorativi più inclusivi, a rafforzare la cultura dell’uguaglianza e a costruire un sistema di competenze in grado di offrire reali opportunità occupazionali a coloro che devono fare i conti con la disabilità.
Queste persone potranno meglio affrontare le sfide concrete che vivono nella quotidianità come l’accesso limitato alla formazione e le difficoltà d’ingresso nel mercato del lavoro.
Lo sviluppo del progetto è affidato a: Consorzio Mestieri Puglia, “Elpendù” consorzio fra cooperative sociali, “Idea” agenzia per il lavoro, “2gether” network di coesione, l’Ente di sviluppo della Camera di Commercio dell’Acaia e la Federazione regionale delle persone con disabilità della Grecia occidentale e delle isole ioniche meridionali.
Il progetto Pr.o.gr.e.s.s. sarà illustrato martedì 7 ottobre alle ore 9.30 presso il Museo Civico di Bari in strada Saggese 13, alla presenza di Gianfranco Gadaleta, JS Coordinator / membro segretariato congiunto programma Interreg Italia-Grecia 2021-2027 e Maristella Mantuano Communication Officer / membro segretariato congiunto programma Interreg Italia-Grecia 2021-2027.
CERCASI PASSERELLA PER ANZIANI E DISABILI AL BOSCO
- Dettagli
-
07 Ott 2025
- Ultima modifica il Martedì, 07 Ottobre 2025 05:43
- Pubblicato Martedì, 07 Ottobre 2025 05:43
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 38

Da anni non è più possibile fruire della passerella al bosco, partendo dai pressi del vivaio, si inoltrava all’interno della folta vegetazione permettendo a coloro che hanno difficoltà a deambulare di inebriarsi della grandezza della natura.
Fu addirittura l’Amministrazione Divella ad intercettare un finanziamento regionale a dare una tale opportunità; poi, sia pure a fatica perché non c’era un contratto di manutenzione ordinaria, c’erano stati interventi straordinari tesi a ripristinare quanto gli agenti atmosferici avevano rovinato.
Ad inizio Amministrazione Lagreca c’era addirittura un altro finanziamento, sempre regionale, da spendere alla passerella ma fu dirottato per interventi alla zona PIP con la promessa che si sarebbe comunque provveduto a sistemare la passerella con altri fondi.
Addirittura l’assessore Varrese nel novembre 2024 “...assicurava di aver dato mandato agli uffici per programmare una nuova passerella con materiale più idoneo. Sarà rifatta, a breve, tutta intera, perchè è un'opera necessaria".
Nel frattempo la delega assessorile riguardante il bosco veniva assegnata a Lorusso Mariella, all’incirca sei mesi fa, con la quale più volte si è affrontato l’argomento riscontrando solo incertezza su cosa fare a causa, ovviamente, di mancanza di risorse economiche; quelle risorse che per altri ci sono.
Addirittura si sarebbe inoltrata un’ulteriore richiesta di finanziamento alla Regione ma nessuno sa dire altro, compreso gli uffici.
Spiace dover prendere atto che gli ultimi saranno sempre gli ultimi per questa Amministrazione nonostante ciò, come redazione, non demorderemo per dare dignità a chiunque, specialmente alle persone fragili.
Affidamento del servizio di allestimento dello stand fieristico della Città di Gravina in Puglia presso la fiera internazionale del turismo di Rimini TTG
- Dettagli
-
03 Ott 2025
- Ultima modifica il Venerdì, 03 Ottobre 2025 15:16
- Pubblicato Venerdì, 03 Ottobre 2025 15:16
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 48

La Città di Gavina parteciperà alla 62^ Fiera del turismo di Rimini che si terrà dall’8 al 10 ottobre p.v., come già comunicato da questa redazione in data 14 settembre.
L’edizione 2025 avrà come tema “Awake – To a new era”, un concetto che punta il riflettore su un settore ormai immerso in una fase storica segnata da cambiamenti già in atto. Non si parla più di futuro, ma di presente vissuto.
In data 11 settembre si provvedeva, pertanto, ad affidare l’incarico relativo all’allestimento dello stand alla ditta Icones di Gravina al costo di 30.500 euro IVA inclusa, incarico affidato a seguito della proposta da questa avanzata; dopo solo pochi giorni la ditta comunicava per iscritto la rinuncia all’incarico.
Si valutava positivamente, quindi, la proposta avanzata dalla Ditta Power Expo Allestimenti srl, avente sede a Rimini, del 17 settembre con la formula “Chiavi in mano” avente lo stesso costo sopra evidenziato.
Ora siamo in attesa di conoscere quale sarà la spesa complessiva per la partecipazione.

Politica



