Mar11182025

Last updateMar, 18 Nov 2025 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica

Politica

GESTIONE INFOPOINT AFFIDATA ALL’AGENZIA “MARTULLI” DI MATERA, FINALMENTE

Anche questa volta ci si chiedeva come mai non si procedesse alle operazioni necessarie per individuare il soggetto a cui affidare la gestione dell’Infopoint a Gravina atteso che la scadenza del sospirato bando era avvenuta il 20 luglio scorso.

Un bando atteso per ben sei anni e che prevedeva l’offerta economica più vantaggiosa quale criterio più importante.

Pare, fossero arrivate otto offerte ma che i controlli della documentazione e quant’altro ne avessero scartate quattro; erano rimaste in gara: l’Agenzia Viaggi “Topputo”, il Consorzio Turistico “GravinaInPuglia”, un’Agenzia con sede a Milano ramificata in tutta Italia e l’Agenzia “Martulli” di Matera.

Il tanto sospirato momento c’è stato ieri con l’apertura delle buste che ha consentito di aggiudicare la gestione all’Agenzia “Martulli” di Matera, questa dovrebbe organizzare i servizi necessari sia per l’attuale sede di Via Matteotti che del chiosco in villa il quale deve fungere da prima accoglienza.

Un momento che oseremmo definire storico se si ripercorresse quanto avvenuto nei sei anni trascorsi: la difficoltà di allocare la sede e l’affidamento della gestione assegnata a diversi soggetti che svolgevano il servizio per pochi mesi ma.

E’, comunque, un momento importante per una città votata al turismo, buona parte del successo è determinato dalla buona divulgazione e comunicazione delle ricchezze che una comunità offre ai visitatori; crediamo, però, che molto si debba fare a cominciare dall’apertura dei tanti siti di interesse chiusi.

Non meno importante sono i rapporti tra i tanti soggetti esistenti che si propongono di facilitare i turisti, soggetti a cui rivolgersi per poter visitare i siti; attualmente ognuno di essi ha l’esclusiva su alcuni beni visitabili, un sistema che rende problematico all’ospite il potersi districare.

Vorremmo comunque augurarci che finalmente si cambi mentalità e si operi veramente per il bene della comunità trovando le opportune intese.  

POTENZIAMENTO E ARRETRAMENTO DEL CAPOLINEA ALTAMURA–GRAVINA (TRATTA GRAVINA–BARI ZONA INDUSTRIALE)

 

A seguito di un incontro fra assessore alla mobilità Silvano Burdi ed i consiglieri comunali Mario Conca, Giacinto Lagreca, Carlo Loiudice
ed i consiglieri metropolitani Antonio Stragapede e Michele Naglieri con i rappresentanti di  S.T.P. Bari S.p.A., avente come oggetto la richiesta di potenziamento del collegamento Gravina–Bari Zona Industriale e il contestuale arretramento del capolinea della linea Altamura–Gravina, al fine di favorire la mobilità dei lavoratori pendolari verso l’area industriale di Modugno e i comuni limitrofi, i rappresentanti della ditta hanno prospettato, in una fase preliminare, la possibilità di istituire coincidenze su Altamura con le corse dirette Gravina–Taranto, ma tale ipotesi è stata ritenuta non praticabile per i seguenti motivi:
- la distanza complessiva di circa 60 km e la necessità di effettuare coincidenze intermedie risulta disagevole per i lavoratori pendolari;
- l’assenza di copertura del turno serale renderebbe il servizio incompleto;
- la viabilità interna di Altamura è in fase di modifica e i punti di carico/scarico non sono più corrispondenti a quelli precedenti, rendendo difficoltosa l’organizzazione logistica.


Si è convenuto unanimemente sulla necessità di formalizzare una richiesta unitaria agli enti competenti, in particolare:
- al Dipartimento Mobilità e Trasporti della Regione Puglia;
-   al Servizio Trasporti della Città Metropolitana di Bari, presso il quale i consiglieri Stragapede e Naglieri seguono da tempo la questione;
-    per conoscenza a S.T.P. Bari S.p.A. e al Consorzio COTRAP.


L’obiettivo è quello di ottenere il potenziamento del servizio e il contestuale arretramento del capolinea ad Altamura, consentendo la partenza diretta da Gravina verso la Zona Industriale di Modugno.
Tale misura garantirebbe un servizio efficiente a beneficio dei lavoratori pendolari, stimati in circa 50 unità potenziali utenti, con prospettive di ulteriore incremento a seguito dell’attivazione del collegamento stabile.

L’Amministrazione comunale di Gravina, i consiglieri metropolitani presenti e i rappresentanti STP si sono impegnati a collaborare nelle fasi successive di istruttoria e definizione tecnica, al fine di giungere a una soluzione condivisa che valorizzi la mobilità intercomunale e favorisca l’accesso alle aree produttive.

ALLE REGIONALI FORZA ITALIA CANDIDA MARIO CONCA

Forza Italia Gravina accoglie con grande soddisfazione Mario Conca, già Consigliere

Regionale della Puglia e attuale Consigliere Comunale a Gravina in Puglia, che aderisce ufficialmente al Partito e sarà Candidato alle prossime Elezioni Regionali del 23 e 24 novembre 2025.

Il suo ingresso, fortemente voluto dal segretario regionale On. Mauro D’Attis, è accolto con entusiasmo da tutto il Direttivo Cittadino, che insieme al segretario Antonio Suricoriconosce in Conca una figura capace, coerente e profondamente radicata nel territorio.

Mario Conca ha sempre dimostrato un impegno genuino e concreto, distinguendosi per la sua costante attenzione ai bisogni reali dei cittadini, la capacità di ascolto e la determinazione nel portare avanti battaglie di giustizia, trasparenza e legalità.

Durante il suo mandato in Consiglio Regionale, si è distinto per le sue azioni in difesa della sanità pubblica, delle famiglie fragili, dei diritti dei pazienti e nella lotta al clientelismo politico.

Numerose le sue iniziative a tutela dei territori dell’Entroterra Murgiano, e non solo, delle problematiche locali e delle categorie più deboli, in un periodo storico complesso. Conca ha saputo essere presente, costruttivo e autonomo nel pensiero, anteponendo sempre il bene della comunità a ogni logica di appartenenza, anche a costo di esporsi personalmente per tutelare l’interesse collettivo.

La sua esperienza, la sua indipendenza e la sua credibilità rappresentano un valore aggiunto per Forza Italia e per il progetto di rilancio del Centrodestra moderato, radicato nei territori e vicino alla gente.

Come segretario cittadino, esprimo a Mario Conca un caloroso benvenuto nella nostra comunità politica.

Insieme, con spirito di servizio e passione civile, lavoreremo per costruire una Puglia più giusta, solidale e capace di guardare con fiducia al futuro.

 

Gravina in Puglia, 12 Ottobre 2025

 

Il segretario cittadino

(Antonio Surico)

Gli Scouts e il Bosco Difesa Grande - Proposta.

Nota proposta inviata al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco Lagreca Fedele e all’Assessora Mariella Lorusso:

La nostra Comunità – secondo informazioni da me assunte – conta oltre 600 iscritti all’Agesci: un numero esorbitante che dà il senso dell’animo coraggioso, attento all’ambiente, responsabile e al tempo stesso altruista dell’intera Cittadinanza.

Per anni, gli iscritti all’Agesci (o, perlomeno, alcuni di loro) hanno utilizzato come propria Base, all’interno del Bosco Difesa Grande, alcuni locali, concessi in comodato da privati cittadini diverso tempo addietro. Quel luogo, oggi, pare non sia più a disposizione dei vari Gruppi Agesci, che sarebbero costretti a riconsegnare l’immobile ai legittimi proprietari, oltre che a ricercare altra collocazione.

Opportuno, quindi, appare come il Comune intervenga nella vicenda, facendosi carico del problema e proponendo soluzioni che consentano di non abbandonare quelle importanti attività educative e quelle esperienze all’aria aperta, che caratterizzano lo Scoutismo.

Per questo motivo, nella mia qualità di Consigliere Comunale e Capogruppo del Movimento Politico denominato #unabellastoria, suggerisco e propongo all’Esecutivo Comunale di affidare un importante luogo, presente all’interno del Bosco Difesa Grande, alle varie realtà dell’Agesci: il riferimento è al Vivaio Comunale “San Nicola La Macchia”, chiuso da tempo, nonostante gli sforzi, per mantenerlo ancora operativo.

L’Amministrazione, allo scopo di preservare quello che è stato un fiore all’occhiello all’interno del Bosco, potrebbe proporre alla Comunità Scout, presente in Città, di occupare gratuitamente i locali del Vivaio Comunale, provvedendo – come contro partita – alla manutenzione di quel sito, delle aree limitrofe, degli spazi riservati al pic-nic e, perché no, anche della pista ciclabile o dei vari percorsi, che a mio credere costituirebbero una concreta attrattiva, per sportivi, turisti, amanti della natura.

La Comunità Scout, in questo modo, potrebbe partecipare a progetti – anche in forma di partenariato – per realizzare quei servizi di interesse collettivo e per conseguire gli scopi si utilità sociale, che la contraddistinguono.

Mi auguro che questa proposta possa trovare “terreno fertile”, tanto presso la Amministrazione Comunale, quanto all’interno dell’intera Comunità Scout.

Cordialità.

 

Gravina in Puglia (Ba), 14 Ottobre 2025

 

#unabellastoria

(Avv. Saverio Verna)

Accordo Comune – Costa Crociere: gravina ARRICCHISCE L’OFFERTA DI Land Destination IN PUGLIA PER L’estate 2026

Gravina allarga i suoi orizzonti aprendosi a nuovi mercati turistici. Il Comune ha infatti stipulato un importante accordo con Costa Crociere, unica compagnia crocieristica a battere bandiera italiana, parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, quotato alle borse di Londra e New York, leader mondiale di settore.

La  compagnia intende infatti ampliare l’offerta sul territorio pugliese inserendo la nostra Città nei circuiti delle crociere nel Mediterraneo, con scalo a Bari,a partire dalla stagione turistica che va da aprile a novembre 2026.

Gravina in Puglia entra così ufficialmente a far parte delle “Land Destinations” di Costa Crociere,  una selezione di mete a terra pensate per offrire esperienze autentiche e personalizzate, accessibili solo attraverso le escursioni organizzate dalla compagnia. Insieme alle “Sea Destinations”, destinazioni uniche sul mare ed esclusiva Costa, le Land Destinations rappresentano un’evoluzione del concetto di viaggio, trasformando ogni scalo in un’opportunità di scoperta profonda del territorio, grazie a itinerari curati nei minimi dettagli e accessi privilegiati a luoghi iconici. In questo contesto, l’escursione a Gravina in Puglia si propone come un vero e proprio fiore all’occhiello delle proposte Costa in Puglia, arricchendo il catalogo con una destinazione inedita e sorprendente. Considerata la città più antica della regione, Gravina offre un’esperienza intensa e coinvolgente, capace di restare impressa nella memoria dei viaggiatori. Il percorso accompagna i crocieristi alla scoperta dei suoi tesori storici, archeologici e naturalistici: dal Ponte Acquedotto alle chiese rupestri, dal parco di Botromagno alla Concattedrale, fino alla degustazione finale nel Convento di Santa Maria. Le tappe, pensate per essere vissute senza fretta, sono arricchite dal racconto di guide locali esperte e da esperienze culturali ed enogastronomiche che trasformano la visita in un viaggio tra emozioni, autenticità e tradizioni.

Siamo orgogliosi di accogliere questa straordinaria località tra le Land Destinations, esperienze a terra pensate per offrire ai nostri ospiti un’immersione autentica nel cuore dei territori. In sinergia con le nostre Sea Destinations — mete sul mare esclusive e distintive — Gravina in Puglia arricchisce un’offerta escursionistica che trasforma ogni scalo a Bari in un’opportunità di scoperta profonda, tra storia, natura, cultura ed eccellenze gastronomiche. Un sentito ringraziamento al Comune di Gravina in Puglia per aver condiviso con noi la visione di un turismo capace di generare valore per le comunità locali, promuovendo un modello sostenibile e partecipato. Insieme, continuiamo a costruire itinerari che lasciano il segno”. – ha dichiarato Giuseppe Carino, SVP Sea-Land Experience Operations, Costa Crociere.

L’intesa è frutto del lungo lavoro di marketing territoriale delle bellezze gravinesi da parte dell’assessora Schinco. «Con questo importante accordo -dichiara la titolare della delega al Turismo – la nostra Città entra in un importante circuito internazionale, quello di una compagnia crocieristica da quasi 80 anni sinonimo di ospitalità e stile italiano, che guarda all’innovazione e allo sviluppo sostenibile come fondamenti del futuro. Un’occasione unica e speciale di promozione e di rilancio non solo per Gravina, ma per tutto il territorio e per l’indotto legato al turismo, all’artigianato, all’enogastronomia».

La Regione Puglia garantisce la copertura totale dei Buoni Servizio per anziani, persone disabili e minori

La Regione Puglia rafforza la rete del welfare sociale, garantendo che nessuna famiglia e nessuna persona fragile resti esclusa. Con due distinti provvedimenti sono state stanziate risorse aggiuntive per i Buoni Servizio Anziani e Disabili e per i Buoni Servizio Minori, strumenti fondamentali per sostenere i nuclei familiari e favorire la coesione sociale.
Per la misura “Buoni Servizio Anziani e Disabili”, finanziata dal PR FESR-FSE+ 2021-2027, sono stati destinati 2,5 milioni di euro in più, che si aggiungono ai 35 milioni già previsti. In questo modo tutte le domande ammissibili presentate nella prima finestra 2025/2026 riceveranno il sostegno previsto.
Il presidente della Regione Puglia ha sottolineato che con questi provvedimenti viene data una risposta concreta a famiglie e persone fragili che rischiavano di restare escluse, in modo da garantire a tutti i cittadini aventi diritto il sostegno necessario.
Parallelamente, per la misura “Buoni Servizio Minori”, rivolta alle famiglie pugliesi che accedono ai servizi socio-educativi per l’infanzia e l’adolescenza, è stato disposto un incremento di 7,5 milioni di euro. Questo rifinanziamento garantirà la copertura per tutte le oltre 8 mila domande presentate dalle famiglie per l’annualità 2025/2026, con un fabbisogno complessivo di oltre 42 milioni di euro.
Il consigliere regionale delegato al Welfare ha spiegato come l’integrazione di queste risorse rappresenti il frutto di un lavoro costante del Dipartimento Welfare e della Giunta regionale. Così la Puglia sostiene le famiglie che richiedono l’accesso ai servizi e allo stesso tempo rafforza il sistema territoriale dei servizi educativi e sociali.
Le misure non hanno solo un impatto economico, ma diventano un investimento sul capitale sociale della comunità pugliese: riducono le diseguaglianze, favoriscono l’accesso ai servizi e alleggeriscono il carico di cura che grava su tante famiglie.
Grazie a queste scelte, per l’annualità 2025/2026 la Regione potrà contare su oltre 37 milioni di euro per i Buoni Servizio Anziani e Disabili e oltre 42 milioni di euro per i Buoni Servizio Minori. Resta parallelamente fermo l’impegno, ribadito nelle delibere regionali, ad accompagnare nel lavoro di ricomposizione della spesa sociale gli ambiti territoriali, chiamati a sostenere i servizi presenti nel proprio territorio anche attraverso il pieno utilizzo delle risorse del fondo povertà.

CONTINUANO LE BUONE NOTIZIE PER LA “VIA DEI PILONI”

La Regione Puglia dopo aver inserito la “Via dei Piloni” nei cammini di interesse locale, ha approvato la graduatoria relativa al bando pubblico per l’assegnazione di contributi al fine di realizzare aree attrezzate per il ristoro e la sosta per i percorsi naturalistici/ambientali e/o lungo gli itinerari dei cammini che vede il Comune di Gravina classificatosi al terzo posto; tanto comporterà un finanziamento di 250.000 con la compartecipazione del Comune al 50%.

Un risultato dovuto al lavoro condotto in sinergia dai Consiglieri Comunali Giacinto Lagreca e Michele Naglieri con la Consigliera Regionale Lucia Parchitelli. Da riconoscere anche il ruolo dell’assessore Leonardo Vicino che ha acconsentito alla quota di compartecipazione a carico del bilancio comunale.

Ma le notizie positive non si fermano perché, ci ha riferito Giacinto Lagreca, a giorni arriverà anche la fornitura per la segnaletica “Via dei Piloni” e “Via Sveva” che, per accordi presi con la Regione, dovrà essere il Comune a metterla in opera.

Inoltre è stato approvato, nell'Atlante Regionale dei percorsi culturali, l'itinerario di San Michele in cui Gravina è stata coinvolta ed inserita .