Mar11182025

Last updateMar, 18 Nov 2025 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica

Politica

Regionali Puglia 2025: l’Avv. Maria Filippa Digiesi (detta Maria Pina) candidata nella circoscrizione di Bari con la lista “Per la Puglia” a sostegno di Decaro Presidente

L’Avv. Maria Filippa Digiesi, conosciuta come Maria Pina, annuncia la propria candidatura alle elezioni regionali in Puglia, in programma il 23 e 24 novembre 2025. Correrà nella circoscrizione di Bari con la lista civica “Per la Puglia”, a sostegno della candidatura di Antonio Decaro alla presidenza della Regione.

«Al centro di questo impegno» - afferma Maria Pina Digiesi - «c’è la convinzione profonda che sia necessario ripartire dalle persone, dalle loro storie, riconoscere finalmente LA FORZA DELLE STORIE VERE».

Non si tratta di uno slogan, ma di un metodo. Di un modo di guardare la Puglia non dall’alto, ma dal basso, dal fianco, camminando appunto al fianco di persone, aziende, associazioni. Le storie vere sono quelle che orientano le scelte, che danno senso alla politica, che meritano spazio nelle istituzioni. Sono le storie di chi lavora, insegna, cura, coltiva, crea. Di chi ogni giorno contribuisce, spesso in silenzio, a tenere viva la comunità, sono storie di imprenditori che investono nel territorio, di giovani che tornano per costruire, di medici che resistono, di associazioni che uniscono generazioni.

«Non prometto miracoli» - afferma Maria Pina Digiesi - «Prometto presenza, ascolto, lavoro. Prometto di portare queste storie dove spesso non arrivano: nei luoghi delle decisioni, dove servono visione e concretezza

Con questa candidatura, Maria Pina Digiesi intende avviare un cammino collettivo, trasparente e determinato, radicato nella realtà e orientato al futuro. Un cammino che parte dalla Puglia e che mette al centro ciò che conta davvero: le persone.

#MariaPinaDigiesi #RegionaliPuglia2025 #LaForzaDelleStorieVere #PerLaPuglia #DecaroPresidente

Risposta alla proposta di affidamento del Vivaio Comunale “San Nicola La Macchia” alla Comunità Scout AGESCI

In merito alla proposta avanzata da “Forza Italia” sezione di Gravina è bene specificare e dare atto che il Consigliere Verna Saverio - “Una bella storia” aveva già chiesto in data 14 u.s. all’Amministrazione Comunale che “i locali del Vivaio Comunale, fossero ceduti gratuitamente alla comunità Scout e che questi, come contro partita, dovessero provvedere  alla manutenzione di quel sito, delle aree limitrofe, degli spazi riservati al pic-nic e, perché no, anche della pista ciclabile o dei vari percorsi, che a mio credere costituirebbero una concreta attrattiva, per sportivi, turisti, amanti della natura”; a tale proposta l’assessora Mariella Lorusso, si è detta disponibile.

Di seguito la nota inviata all’avv. Verna Saverio:

“Gentile Consigliere,

la scrivente, a nome dell’Amministrazione Comunale, esprime un vivo ringraziamento per l’attenzione da Lei dimostrata nei confronti delle esigenze della Comunità Scout della nostra Città, e per la proposta costruttiva avanzata in merito all’eventuale riutilizzo del Vivaio Comunale “San Nicola La Macchia”.

Il Governo Cittadino, infatti, riconosce il valore educativo, sociale e ambientale dell’esperienza scoutistica, nonché il ruolo positivo svolto da AGESCI nel percorso di crescita delle giovani generazioni.

A tal fine, si comunica che, a breve, sarà avviato un tavolo tecnico – con il coinvolgimento degli Uffici comunali competenti e dei rappresentanti delle realtà scout presenti sul territorio – finalizzato a valutare le possibili aree da destinare alle attività dell’AGESCI, individuando soluzioni sostenibili e coerenti con le normative vigenti e con la vocazione ambientale del Bosco “Difesa Grande”.

L’obiettivo è quello di garantire la continuità delle attività scout, favorendo al contempo forme di collaborazione attiva nella cura e nella valorizzazione del patrimonio naturalistico cittadino.

Sarà nostra cura fornire aggiornamenti sugli sviluppi dell’intera vicenda non appena gli uffici comunali competenti avranno effettuato i primi approfondimenti in materia.

RingraziandoLa ancora per il contributo, porgo cordiali saluti”.

Patrizia Santochirico, anche detta Patti, scende in campo per la Puglia: “Servono persone vere, presenti e pronte ad ascoltare.”

 

Con una lunga esperienza nel settore pubblico e sindacale, Patrizia Santochirico annuncia la sua candidatura alle Elezioni Regionali della Puglia 2025, in programma il 23 e 24 novembre, nella lista Lega – UDC – PSI.

“Sono Patrizia Santochirico, da sempre credo nel valore dell’impegno, del lavoro e della vicinanza alle persone, la mia storia personale e professionale nasce in Puglia, una terra che amo profondamente e per la quale oggi ho scelto di mettermi in gioco, per dare voce a chi crede ancora in un territorio che ascolta e che cresce”, aRerma la candidata.

Da oltre vent’anni impiegata in Poste Italiane, Patti ha maturato una profonda conoscenza delle dinamiche sociali e delle esigenze dei cittadini: “Il mio lavoro mi ha insegnato quanto contino l’ascolto, la pazienza e il contatto umano: ogni giorno incontro persone diverse, ognuna con le proprie storie, e credo che proprio da qui nasca la vera politica, dal saper ascoltare e comprendere”.

Negli ultimi anni ha assunto anche un ruolo di rappresentanza nel mondo sindacale, come Segretaria territoriale del sindacato CONF.I.L., esperienza che le ha permesso di toccare con mano le diRicoltà dei lavoratori e delle famiglie: “essere accanto a chi aRronta le sfide del lavoro e della vita quotidiana è stata un’esperienza che mi ha arricchita umanamente e che mi ha convinta che la politica deve tornare tra la gente, nei luoghi reali”.

Con questa consapevolezza, Santochirico ha deciso di intraprendere un nuovo percorso al servizio della collettività: “Oggi sento il dovere di trasformare questa esperienza in un impegno concreto per la mia terra. Mi candido alle regionali perché credo che servano persone vere, presenti e pronte ad ascoltare, con i piedi per terra e il cuore tra la gente.”

La candidata pone al centro del suo programma il lavoro, i giovani, le famiglie e la coesione territoriale, con un’idea di Puglia “che cresce, che investe nel futuro e che non lascia indietro nessuno”.

“Voglio una Puglia più vicina ai cittadini, conclude, dove la politica torni a essere servizio, non privilegio: insieme possiamo costruire qualcosa di bello, fatto di impegno, trasparenza e rispetto per chi ogni giorno tiene in piedi questa regione con il proprio lavoro e il proprio amore per il territorio. Il futuro della Puglia dipende da tutti noi.”

Gravina in Puglia, 17/10/2025

Impianti sportivi pubblici accessibili e inclusivi: Regione Puglia investe 22 milioni

Pubblicato il 20 ottobre 2025, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il nuovo avviso pubblico destinato al finanziamento di interventi per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi comunali.

A partire dalle ore 9.00 di giovedì 23 ottobre prossimo e fino alle ore 17.00 di giovedì 1° dicembre 2025, i Comuni pugliesi potranno presentare le proprie proposte progettuali per accedere a una dotazione complessiva di 22 milioni di euro, finanziata nell’ambito del Programma Regionale Puglia 2021–2027 (FESR-FSE+), Priorità 8 “Welfare e Salute”, Azione 8.2.1 “Interventi per la realizzazione di impianti sportivi finalizzati all’inclusione”.

L’obiettivo è promuovere la pratica sportiva come strumento di benessere, salute e inclusione sociale, migliorando la qualità e l’accessibilità del patrimonio impiantistico sportivo pubblico, anche a favore delle persone con disabilità.

Ciascuna proposta progettuale potrà beneficiare di un contributo massimo di 400.000 euro, mentre il costo totale complessivo dell’intervento – comprensivo del contributo pubblico e di eventuali risorse aggiuntive del soggetto proponente – non dovrà essere inferiore a 250.000 euro.

La selezione delle operazioni ammissibili avverrà mediante procedura “a graduatoria”.

Le istanze dovranno essere inoltrate esclusivamente in via telematica, utilizzando il form online disponibile sulla piattaforma sistema.regione.puglia.it/catalogo-bandi, compilando la documentazione prevista dall’Avviso.

Gli interventi candidabili potranno riguardare nuove costruzioni o riqualificazioni di impianti sportivi comunali, e includere anche spazi di aggregazione, aree verdi, pedonali e attrezzature sportive fisse o mobili, comprese quelle destinate a sportivi con disabilità.

Con questa misura, la Regione Puglia conferma il proprio impegno nel rafforzare le infrastrutture sportive pubbliche come leve di sviluppo sostenibile, inclusione e coesione territoriale, in linea con gli obiettivi del Programma Regionale Puglia 2021–2027.

ALLE ELEZIONI REGIONALI SI CANDIDA ANGELO LAPOLLA

Angelo Lapolla, attuale consigliere comunale, ha deciso di candidarsi per le prossime consultazioni elettorali della Puglia lista della Lega, UDC, Nuovo PSI facente parte della coalizione di centro destra a sostegno del candidato presidente Luigi Lobuono.

“La mia candidatura - ha dichiarato -  vuole rappresentare un forte impegno  a tutela dei cittadini del mio territorio, con una discontinuità dalla politica attuale e soprattutto impegnandomi con tutte le mie forze a sostegno dei giovani, delle categorie svantaggiate e dei più deboli e per abbattere le liste d'attesa nella malasanità. Un impegno notevole sarà  profuso a salvaguardia della sicurezza della nostra gente  e dei nostri figli”.

PER UNA AMMINISTRAZIONE RESPONSABILE

Giorni fa su alcune testate giornalistiche locali veniva pubblicato un articolo relativo

all’utilizzo del Vivaio Comunale “San Nicola La Macchia”, ubicato all’interno del Bosco

Comunale “Difesa Grande”, chiuso ormai da molto tempo.

Forza Italia Gravina, prendendo spunto dal contenuto in esso riportato, approva senza se e senza ma, la proposta in esso formulata ovvero, di affidare la cura e la gestione del Vivaio con le sue aree limitrofe e ad esso connesse, all’Associazione AGESCI con i suoi vari Gruppi Scout presenti sul territorio.

Niente appare più adeguato ed opportuno se non affidare alle nostre realtà Scoutistiche, lontane da ogni forma di speculazione, un luogo quale il Vivaio Comunale, inserito nel Nostro Bosco Comunale, anche alla luce del fatto che gli Scout rappresentano da sempre un simbolo di cura per l’ambiente, responsabilità, impegno, dedizione ed altruismo.

Crediamo anche che questo possa essere un modo, da parte dell’Amministrazione Comunale Gravinese, per dimostrare alla collettività che non sempre le Sue scelte risultano frutto di interessi privatistici e/o per pochi eletti.

Quale migliore soluzione per l’Amministrazione se non quella di concedere l’uso del Vivaio alle Associazioni Scoutistiche, a titolo gratuito, con l’impegno da parte di queste ultime ad avere cura ed attenzione nel gestirne il luogo e le sue aree limitrofe?

Verrebbe certamente reso un servizio all’intera Comunità Gravinese!

Attendiamo fiduciosi quali, quanti e quando le iniziative dell’Amministrazione Gravinese sul punto.        

 

Gravina in Puglia, 20 Ottobre 2025

 

Il segretario cittadino
(Surico Antonio)

Dal Territorio alle Idee: a Gravina in Puglia il laboratorio per costruire la mappa delle opportunità

Il Nodo Galattica di Gravina in Puglia ospita il laboratorio “Dal Territorio alle Idee”, un’iniziativa del programma regionale Mappa delle Opportunità promossa da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, nell’ambito della Rete Galattica – Rete Giovani Puglia.

L’incontro, in programma presso il Punto Giovani (Via Rodi, 6) alle ore 17:00, invita ragazze e ragazzi del territorio a partecipare a un percorso di esplorazione collettiva finalizzato a mappare risorse, luoghi, persone e iniziative che rappresentano potenziali motori di sviluppo locale.

In un’epoca in cui il racconto del territorio è spesso centrato sulla mancanza – di risorse, spazi, opportunità – il laboratorio propone un cambio di prospettiva: passare dal racconto della carenza a quello della possibilità. Attraverso metodologie partecipative e strumenti di facilitazione visiva, i partecipanti saranno guidati in un esercizio condiviso di osservazione attiva e progettazione collaborativa.

L’obiettivo è stimolare consapevolezza, senso di appartenenza e spirito d’iniziativa, incoraggiando i giovani a riconoscere e valorizzare ciò che già funziona nella propria comunità. Le riflessioni e le connessioni emerse confluiranno nella Mappa delle Opportunità, uno strumento regionale in costante aggiornamento che raccoglie esperienze e risorse locali, rendendole accessibili e condivise a livello territoriale.

L’evento è gratuito, con registrazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il portale galatticapuglia.it

 o i canali social ufficiali della Rete Galattica – Nodo di Gravina in Puglia.