Politica
Sei i gravinesi candidati per il rinnovo del Consiglio Regionale
- Dettagli
-
26 Ott 2025
- Ultima modifica il Domenica, 26 Ottobre 2025 08:29
- Pubblicato Domenica, 26 Ottobre 2025 08:29
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 66

Si è chiuso alle 12 di ieri 25 ottobre il termine per la presentazione delle candidature per il rinnovo del Consiglio Regionale, dodici le liste per un totale di 565 candidati per supportare i quattro aspiranti presidenti: Antonio Decaro, per il centrosinistra sei liste (“Pd”, “Movimento 5 Stelle”, “Avs” Sinistra Italiana ed Europa Verde, “Per”, “Decaro presidente”, “Popolari per Decaro”); Luigi Lobuono, per il centrodestra quattro liste (“Fratelli d’Italia”, “Forza Italia”, “Lega-Udc-Socialisti”, “Noi movimento”); “Alleanza Civica per la Puglia” sostiene Sabino Marco Mangano e “Puglia pacifista popolare” con Partito comunista italiano, Potere al popolo e Risorgimento socialista sostiene Ada Donno.
Gravina ha sei candidati, quattro per il centrodestra (Angelo Lapolla e Patrizia Santochirico nella lista Lega, UDC e PSI, Mario Conca nella lista Forza Italia e Sandra Petrone nella lista Fratelli d’Italia) e due per il centro sinistra (Maria Pina Digiesi nella lista Per la Puglia e Vincenzo Forzati nella lista PD).
Ufficialmente può iniziare la campagna elettorale, buona fortuna.
Candidatura della Città di Gravina in Puglia a Capitale Italiana della Cultura 2028. Il dossier che c’è (o che perlomeno dovrebbe esserci), ma che non si vede!
- Dettagli
-
25 Ott 2025
- Ultima modifica il Sabato, 25 Ottobre 2025 15:28
- Pubblicato Sabato, 25 Ottobre 2025 15:28
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 35

Il Consigliere Comunale Saverio Verna crive al Sindaco e al Presidente del Consiglio:
E’ passato esattamente un mese dal 25 settembre, vale a dire da quando è stato depositato presso il Ministero il famigerato dossier, per la partecipazione al bando della Capitale Italiana della Cultura 2028. Nulla si sa ancora del contenuto di quel dossier; nulla è trapelato del lavoro lautamente pagato alla PanSpeech S.r.l.
La mia formale richiesta, regolarmente trasmessa a mezzo pec, è stata completamente ignorata; le mie rimostranze sono state liquidate con salomonici dinieghi, giustificati da una misteriosa strategia, mai effettivamente chiarita.
Mentre le altre città partecipanti al concorso hanno fatto a gara, per presentare il dossier, per elencare le bellezze locali e per rendere note (in forma pubblica e pubblicistica) le motivazioni che dovrebbero sostenerne la vittoria finale, da noi tutto è stato messo a tacere: quasi a significare che la partecipazione al bando non deve essere di dominio pubblico e deve rimanere un affare di pochi eletti, di qualche nominato ambasciatore e di forestieri travestiti da esperti, che a Gravina (ma anche a Forlì e Sarzana) hanno rastrellato diverse centinaia di migliaia di euro.
Non ritengo sia assolutamente possibile tollerare la situazione venutasi a creare, soprattutto a poco più di un mese e mezzo dalla comunicazione ufficiale dei nomi delle 10 città finaliste.
Ed allora, nella mia qualità di Consigliere Comunale e Capogruppo del Movimento Politico denominato #unabellastoria, oltre che a nome di buona parte della città (quella che ha a me sollecitato la presente interpellanza), dichiaro di non condividere un simile modus operandi. Gravina è dei Gravinesi, i quali devono sapere cosa è davvero accaduto.
I Gravinesi hanno il diritto di conoscere il contenuto del dossier, tra l’altro costatoci diverse decine di migliaia di euro.
So già che anche questa mia ennesima richiesta verrà messa nel dimenticatoio (come tutte le altre). L’auspicio è che qualcuno si degni di informare la città di quello che è stato realizzato: sarebbe un gesto di correttezza, oltre che il segnale di quella trasparenza da me sempre reclamata.
Anche questa volta, attenderò fiducioso.
Copia della presente viene inviata al Consigliere Comunale Ignazio Lovero, cui – sin dal mese di maggio 2023 – è stata conferita apposita delega ad occuparsi della candidatura della nostra città a Capitale Italiana della Cultura. Cordialità.
Gravina in Puglia (Ba), 25 Ottobre 2025
#unabellastoria
(Avv. Saverio Verna)
PER UNA NUOVA PARTECIPAZIONE E COLLABORAZIONE DEMOCRATICA
- Dettagli
-
24 Ott 2025
- Ultima modifica il Venerdì, 24 Ottobre 2025 05:39
- Pubblicato Venerdì, 24 Ottobre 2025 05:37
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 49

Il gruppo politico “Democratici Sempre” scrive al Sindaco Lagreca. La nota:
L’incontro tenuto con il Sindaco ci induce ad una riflessione politica.
A tre anni e mezzo dalle Elezioni Amministrative 2022 si sono rarefatti nella nostra comunità i momenti di confronto e di partecipazione democratica.
Riteniamo indispensabili momenti di coordinamento per discutere insieme sull’agire dell’Amministrazione comunale, per immaginare scenari futuri; è importante attuare un pieno coinvolgimento dei gruppi politici, riflettendo insieme sulle priorità amministrative e sui bisogni dei cittadini.
E’ giunto il momento di una riflessione pubblica, fatta di sano realismo, anche perché non possono più ignorarsi le domande dei tanti amici ed elettori che hanno sostenuto il nostro Sindaco e la nostra Lista, riponendo in loro speranze e aspettative.
Urge il ripristino delle riunioni di maggioranza e di preconsiliari della Coalizione “Rinascita”. Deve promuoversi un laboratorio politico di confronto, capace di alimentare le iniziative del Consiglio Comunale e della Giunta, supportando l’agire amministrativo della Civica Amministrazione.
Il tempo sinora trascorso di certo non è stato caratterizzato da una fluida collaborazione tra gruppo politico, consiglieri comunali e rappresentanti in giunta.
Per queste ragioni, la Lista “DEMOCRATICI SEMPRE”: - ribadisce l’impegno a consolidare la presenza nel panorama amministrativo cittadino di un soggetto politico stabilmente radicato nel centrosinistra, aperto al contributo di tutti i cittadini; - chiede un rilancio dell’attività amministrativa della Giunta comunale ove i D.S., con rinnovato slancio, potranno esprimere nuove idee sino ad oggi rimaste inespresse.
I consiglieri comunali dei D.S. sono impegnati anch’essi in quest’attività di rinnovata partecipazione e costante confronto politico con le istanze della lista che rappresentano.
Il Sindaco è impegnato, in qualità di massima espressione della Coalizione “Rinascita”, ad intensificare momenti di confronto collettivo sulle grandi scelte politiche che attendono la nostra Città.
Siamo certi che queste istanze troveranno pieno accoglimento, definendo un’agenda di fine legislatura che esalti il lavoro sin qui svolto.
Gravina in Puglia, 23/10/2025
Il Gruppo politico DEMOCRATICI SEMPRE
Sandra Petrone, ingegnere meccanico, imprenditrice e docente, scende in campo con Fratelli d’Italia per le Elezioni Regionali della Puglia 2025
- Dettagli
-
25 Ott 2025
- Ultima modifica il Sabato, 25 Ottobre 2025 15:21
- Pubblicato Sabato, 25 Ottobre 2025 15:21
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 36

Ho deciso di candidarmi perché credo nel ruolo della politica come servizio concreto alle persone e alle imprese.
Voglio portare in Regione l’esperienza di chi lavora sul campo, come imprenditrice e professionista, per favorire lo sviluppo tecnologico, l’occupazione qualificata e il miglioramento delle opportunità per i giovani.
Ho dedicato lungo tempo della mia vita alla formazione, alla promozione della cultura scientifica, e all’imprenditoria nel settore meccatronico, oggi intendo impegnarmi a rappresentare una voce innovativa e competente nel panorama politico pugliese.
La mia candidatura nasce dalla volontà di contribuire con energia, competenza e passione a costruire un futuro più sostenibile e dinamico per la nostra regione.
La Puglia deve investire nel capitale umano, sostenere le aziende e valorizzare le proprie eccellenze, anche quelle tecnologiche e digitali.
Con il sostegno di Fratelli d’Italia, il partito del nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in campagna elettorale porrò l’attenzione ai temi dello sviluppo industriale, della formazione tecnica e dell’imprenditorialità femminile.
La mia è una sfida di serietà e di cuore, perché voglio che la politica torni a essere un servizio e una guida concreta per i cittadini, per le imprese e per le future generazioni.
In Regione porterò lo stesso pragmatismo e lo stesso buon senso che Giorgia Meloni sta portando avanti al governo della Nazione, per dare una speranza e una svolta alla nostra Puglia dopo 20 anni di rovinosi governi di sinistra.
Cassandra Petrone
Approvati il Programma Attuativo “Intesa Famiglia 2025” e i criteri di riparto delle risorse del Fondo per le Politiche della Famiglia
- Dettagli
-
23 Ott 2025
- Ultima modifica il Giovedì, 23 Ottobre 2025 05:16
- Pubblicato Giovedì, 23 Ottobre 2025 05:16
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 42

La Giunta regionale ha approvato il Programma Attuativo “Intesa Famiglia 2025”, che definisce le azioni e i criteri di riparto delle risorse assegnate per il 2025 alla Regione Puglia nell’ambito del Fondo per le Politiche della Famiglia.
Il programma, del valore complessivo di 2.233.600 euro, è destinato a promuovere e realizzare interventi di sostegno alle famiglie e a potenziare i Centri Servizi Famiglia, punti di riferimento territoriali per l’ascolto, la consulenza e l’accompagnamento dei nuclei familiari.
Le risorse saranno destinate agli Ambiti Territoriali Sociali e ai Consorzi che, insieme ai Centri Servizi Famiglia, attueranno le attività progettuali. L’assegnazione dei fondi avverrà tramite un avviso di manifestazione di interesse che consentirà la partecipazione degli enti territoriali alla realizzazione degli interventi previsti.
Il Programma prevede il finanziamento sia dei servizi di base già attivi, per garantire continuità alle attività ordinarie dei Centri Famiglia, sia di servizi innovativi mirati a rispondere ai nuovi bisogni sociali. Tra questi, iniziative dedicate all’alfabetizzazione digitale dei minori, alla prevenzione dell’uso di sostanze e progetti per la valorizzazione dell’invecchiamento attivo, attraverso il coinvolgimento delle persone anziane in attività di supporto e consulenza alle famiglie, in modo da promuovere una rete coesa, sussidiaria e capacitante a supporto delle famiglie, in grado di generare esperienze aggregative per il contenimento e la prevenzione dei fenomeni di isolamento e disagio sociale.
Il conseguimento di questo obiettivo passa anche attraverso il riconoscimento, da parte delle famiglie, del Centro Servizi Famiglie come punto di riferimento sul territorio per rispondere ai fabbisogni espressi, nelle loro diverse dimensioni, nel proprio percorso di crescita in un’ottica solidale ed inclusiva. La conoscenza dell’esistenza di presidi territoriali messi a disposizione dalla Regione a sostegno della comunità delle famiglie e dell’ampia gamma di attività svolte rappresenta la condizione fondamentale per favorire concretamente la partecipazione attiva delle famiglie e la coesione sociale nel territorio.
Speculazione Rinnovabili: 50 associazioni con la Carta di Fiorentino per salvare il salvabile sul territorio
- Dettagli
-
25 Ott 2025
- Ultima modifica il Sabato, 25 Ottobre 2025 04:16
- Pubblicato Sabato, 25 Ottobre 2025 04:16
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 41

Il territorio pugliese è occupato sempre più ai torri eoliche, specialmente in capitanata.
Nel luglio scorso cu una mobilitazione della società civile, capeggiata dalla Lipu Puglia, contro la proliferazione incontrollata di centrali energetiche da fonti rinnovabili che, tra l’altro, vide la nascita della “Carta di Fiorentino”, in memoria di Castelfiorentino dove mori Federico II.
50 sigle associative hanno sottoscritto la Carta di Fiorentino condividendo e facendone propri i dati, la denuncia di una situazione ormai totalmente degenerata di centrali rinnovabili e infrastrutture accessorie, nonchè le istanze.
Il documento chiedeva, tra l’altro, la convocazione di un Consiglio Regionale straordinario monotematico, finalizzato all’adozione di una posizione chiara, di misure stringenti e una nuova proposta di Legge Regionale con l’individuazione di aree non idonee alla realizzazione di impianti eolici, fotovoltaici e biomasse.
Nelle scorse settimane lo stesso documento è stato rimesso ai principali politici deputati al governo della cosa pubblica : Consiglieri regionali uscenti, membri di Giunta regionale e Parlamentari della Capitanata. Al tutt'oggi, ancora nessuno di questi ha manifestato qualsivoglia sensibilità o riscontro.
VINCENZO FORZATI CANDIDATO ALLA REGIONE - LISTA PD - A SOSTEGNO DI ANTONIO DECARO PRESIDENTE
- Dettagli
-
22 Ott 2025
- Ultima modifica il Mercoledì, 22 Ottobre 2025 15:55
- Pubblicato Mercoledì, 22 Ottobre 2025 15:55
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 65

Altri articoli...
- Regionali Puglia 2025: l’Avv. Maria Filippa Digiesi (detta Maria Pina) candidata nella circoscrizione di Bari con la lista “Per la Puglia” a sostegno di Decaro Presidente
- Risposta alla proposta di affidamento del Vivaio Comunale “San Nicola La Macchia” alla Comunità Scout AGESCI
- Impianti sportivi pubblici accessibili e inclusivi: Regione Puglia investe 22 milioni
- PER UNA AMMINISTRAZIONE RESPONSABILE

Politica



