Mar11182025

Last updateMar, 18 Nov 2025 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Sport

Sport

SI GIOCA OGGI, L’FBC IN TRASFERTA

Si gioca oggi il terz’ultimo turno di campionato di serie D, l’FBC è impegnata ancora in trasferta contro il Costa d’Amalfi.

Sarà una partita da affrontare con la massima grinta agonistica, entrambe hanno bisogno di fare risultati per raggiungere i propri obiettivi: i padroni di casa per abbandonare l’ultimo posto e cercare di entrare nel lotto per effettuare i play-out mentre i gialloblu per ottenere la permanenza diretta.

Chissà se mister Loseto ha smaltito l’arrabbiatura per il rigore inesistente subito ad Andria domenica scorsa negando la meritata vittoria che avrebbe posizionato la sua squadra ad un passo dall’obiettivo, sta di fatto che oggi si è ancora in bilico.

Ogni partita, ormai, è da considerare una finale perché i punti in palio da conquistare sono solo nove e le nostre dirette avversarie sono tutte agguerrite per superare ogni ostacolo, ovviamente l’FBC non può farsi trovare impreparata, tanto dovrebbe bastare per dare il massimo.

L’incontro avrà inizio alle ore 15, forza GRAVINA.

FBC, PAREGGIO CON TANTO RAMMARICO

L’FBC raccoglie poco considerando il gioco mostrato ad Andria e le occasioni non finalizzate; è stato un pareggio che ha cambiato poco la classifica e quindi ci sarà bisogno di affrontare le ultime tre partite sempre con la massima determinazione.

Mister Loseto si affida ad uno schieramento a cui è legato da quando è tornato a Gravina, ha recuperato Pierce ed ha sostituito Napolano con Meliddo.

Buono l’approccio iniziale con diverse occasioni per andare in vantaggio, due possibilità nei primi quindici minuti e poi Stauciuc e Santoro costringono il portiere casalingo a due ottime parate per non capitolare.

Capitolazione che arriva al 37’ con Santoro che riprende una respinta del portiere su tiro di Marconato, insomma sembra essere la volta buona per la prima vittoria dell’era Loseto.

Ad inizio ripresa all’Andria viene assegnato un rigore dubbio che Tedesco trasforma riportando la parità, nonostante ciò gli ospiti reagiscono e confezionano altre occasioni che prima Santoro e dopo Botta spediscono a lato, si era all’85’.

Nei successivi dieci minuti non succede niente da annotare, il Gravina non è riuscita a riscattare la pesante sconfitta dell’andata ed allora tutti sotto la doccia.

Il prossimo turno si giocherà giovedì 17, l’FBC andrà ancora in trasferta per affrontare il Costa d’Amalfi ultima in classifica; che sia la volta buona.

FBC, ENNESIMA POSSIBILITA’ PER AVICINARSI ALLA QUOTA SALVEZZA DIRETTA

A questo punto del campionato ogni partita è da considerarsi una finale ed oggi per l’FBC è veramente importante conquistare l’intera posta in palio per dare maggiore distanza a quei team che sono in lotta per evitare i play out; oltretutto un’eventuale vittoria ci permetterebbe di superare l’Ischia che ci sopravanza di due punti.

C’è ancora forte rammarico per i due punti persi nella partita casalinga contro il Manfredonia, sprecato un doppio vantaggio perché la squadra si era seduta nella seconda frazione della partita.

Mister Loseto in conferenza stampa ha dichiarato che giocheranno quei giocatori che vede essere più motivati, solo in questo modo si potrà raggiungere l’obiettivo.

Domani come non mai ci sarà bisogno del sostegno dei tifosi, un aspetto colto anche dalla società che ha fissato il costo simbolico di 1 euro; come negli altri anni i supporters hanno sempre dato il proprio contributo, peccato non avere tutte due le gradinate disponibili, avere più persone presenti allo stadio avrebbero dato maggiore spinta ai ragazzi sul campo.

La partita avrà inizio alle 15, forza FBC.

FBC AD ANDRIA PER CERCARE I PUNTI SALVEZZA

La partita di oggi ad Andria può rappresentare quella svolta necessaria all’FBC per arrivare ad una quota punti per ottenere la permanenza in categoria a patto che non si pensi di dover fare una passeggiata perché la società andriese sta vivendo un momento di disorientamento.

Come giustamente dichiarato da mister Loseto in conferenza stampa bisogna essere concentrati e determinati per l’intera partita perché i giocatori dell’Andria rimasti vorranno comunque dimostrare che possono proseguire nel raggiungimento dell’obiettivo.

I gialloblu vorranno anche riscattare la pesante sconfitta dell’andata, uno stimolo in più per far felici quei supporters che si porteranno ad Andria; la FBC comunica che a partire dalle 9.30 di domani mattina sino alle 12.30 sarà possibile acquistare i biglietti presso DADO MATTO BAR e alla piattaforma Vivaticket al costo dei tagliandi è di 15€+diritti.

Calcio d’inizio alle ore 15 ed allora forza Gravina.

Antonio Carenza profeta in patria: sua l’11esima Mediofondo Bosco Difesa Grande nella memoria di Pippo Agostinacchio

La gioia di vincere sul tracciato di casa, sfrecciando su quei sentieri che lo hanno visto crescere, nel nome di un compagno di avventure deve aver avuto un sapore speciale per Antonio Carenza, atleta gravinese che si è aggiudicato l’11^ Mediofondo Bosco Difesa Grande, “sua” a tutti gli effetti…e affetti. Si, perché per Carenza, formatosi ciclisticamente nell’ASD Amicinbici e oggi portacolori del Team Reborn, la gara di casa non era solo una questione territoriale, ma anche e soprattutto il modo più autentico e genuino di ricordare un maestro e compagno di uscite, il dott. Pippo Agostinacchio, prematuramente scomparso giusto qualche mese fa.

Organizzata proprio dall’ASD Amicinbici Losacco Bike, la Mediofondo Bosco Difesa Grande è a tutti gli effetti un appuntamento classico della mountain bike pugliese, che con l’edizione numero 11 ha anche ripreso la collocazione inizio primaverile nel calendario. Un ritorno alla tradizione che ha però offerto non pochi colpi di coda dell’inverno per via del meteo poco clemente: prima ancora che i complessivi 720 metri di dislivello, sono stati pioggia e vento, mai domi dall’inizio alla fine dell’evento, a monopolizzare il panorama del Bosco. E così, da Cantine Colli della Murgia, sede di partenza e arrivo, le condizioni atmosferiche a conti fatti, hanno oggettivamente inciso anche sulla partecipazione complessiva. Degli oltre 260 pre-iscritti sono stati infatti 150 quelli che si sono presentati ai nastri di partenza.

E sicuramente non si sono pentiti della scelta, perché sul veloce e tecnico tracciato di 39 km dopo un po’ dalla partenza la pioggia sembrava quasi non sentirsi più, immersi in un rigoglioso bosco di querce che ogni anno viene esplorato con qualche sentiero precedentemente inedito per le competizioni. La maggior parte delle fasi di gara è stata caratterizzata da una fuga a tre in cui, oltre al futuro vincitore Carenza hanno ben figurato anche Giuseppe Belgiovine, atleta del Team Oroverde Bitonto, e Antonio Notarpietro (New Bike Andria), seguiti a beve distanza da Michele Guarnaccio (Puglia Challenge) e Pierluigi Saracino (Team Preview Sei Sport). È solo a metà del secondo dei due giri (ciascuno dei quali misurava 16 km) che Carenza ha sferrato l’affondo decisivo, consapevole di doversi giocare ogni carta prima di un probabile arrivo in volata. Così sul traguardo, chiudendo con una media di 24,36 km/h, ha potuto festeggiare un successo speciale, sotto gli occhi della moglie e dei figli di Pippo Agostinacchio – alla cui memoria ha dedicato la vittoria - nonché di tutta la famiglia ASD Amicinbici che lo ha accompagnato nel percorso di crescita.

Il resto del podio si è effettivamente poi composto con un arrivo allo sprint, che ha visto Belgiovine far precedere le sue ruote a quelle, nell’ordine, di Notarpietro e Guarnaccio. Sorride ancora la città di Gravina anche nell’escursionistica non competitiva, nella quale il più veloce è stato Renato Spinelli, della società casalinga. Online su Icron tutte le classifiche.

Sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana (presenti il presidente regionale Depalma e quello provinciale Martellotta), l’Amicinbici Losacco Bike, con il suo staff affiatato e i numerosi collaboratori entusiasti ha portato in scena sugli sterrati gravinesi uno degli eventi più attesi del calendario del Sud Italia, su e giù per quello scrigno di bellezza e biodiversità che è il Bosco Difesa Grande. Un’occasione speciale per vivere un evento nel connubio di sport, natura e aree protette con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia, del Consiglio Regionale della Puglia, e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

«Ogni tanto il cielo si diverte a fare il birbante con la nostra gara, ma questa volta ci ha pensato Pippo da lassù a darci un occhio di riguardo – scherzano a fatiche concluse Giuseppe ed Emanuele Losacco, gli instancabili fratelli a capo del comitato organizzatore – eravamo sicuri che pur con un meteo poco clemente il divertimento e soprattutto la sicurezza sarebbero stati garantiti. E così è stato, non possiamo che essere grati a tutti coloro che ci hanno supportato, ai 150 che hanno voluto onorare la memoria di Pippo. Ci siamo divertiti a disegnare un percorso che unisce tratti storici con sentieri autentici, trovando un bilanciamento che ha abbinato i toni agonistici con l’incanto del paesaggio in un giusto mix di adrenalina e diletto. Di cuore ringraziamo i tre enti patrocinanti e, in particolare, il sindaco dott. Fedele Lagreca, l’assessore al turismo dott.ssa Marienza Schinco, l’assessore allo Sport dott. Filippo Ferrante, l’assessore patrimonio/bilancio Geom. Leonardo Vicino il dirigente comunale Onofrio Tragni e il Comandante della Polizia Locale Simone Lamuraglia, il Presidente del PNAM, dott. Francesco Tarantini, nonché il presidente del Comitato Pigliese della Federciclismo, Tommaso Depalma. Così come desideriamo ringraziare tutti i volontari e le forze dell’ordine che ci hanno supportato nel presidio del percorso, a cominciare dal personale del commissariato di Polizia di Gravina in Puglia e tutte le associazioni che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione». Una menzione speciale è meritata dalla location di Cantine Colli della Murgia, che si è confermata strategica nonché accogliente base logistica per un evento di alto tenore agonistico.

Dopo gli sforzi della gara, al riparo dall’acqua, un trancio di focaccia e un buon bicchiere di birra B31 hanno salutato l’edizione 2025 della Mediofondo Bosco Difesa Grande, con la macchina organizzativa che già guarda al prossimo anno. Con le immancabili novità.

FBC, UNA VITTORIA CHE MANCA DA QUATTRO TURNI

Con il pareggio odierno l’FBC ha racimolato due soli punti nelle ultime quattro partite, frutto di due pareggi casalinghi; un ruolino di marcia che ha portato i gialloblu vicinissimi alla zona play out.

La gara di oggi al “Vicino” contro l’Ischia ha confermato la scarsa propensione a trovare la via della rete nonostante mister Loseto abbia schierato le solite due punte in avanti; poche le vere occasioni per bucare la difesa avversaria.

Sono gli ospiti a rendersi più pericolosi ad inizio gara pur giocando contro vento, solo dopo il ventesimo minuto i locali hanno qualche occasione per andare in vantaggio ma il risultato non si schioda e si va al riposo a reti inviolate, non prima che Chacon subentra a Russo infortunato.

Anche ad inizio della seconda frazione i ritmi sono blandi, capovolgimenti di fronte ma senza azioni pericolose, solo a dieci minuti dal termine Chacon, per l’FBC, tira alto da buona posizione in area.

Cinque minuti dopo ancora i locali impegnano il portiere ospite direttamente da calcio di punizione per il resto si registra solo un arrembaggio dei padroni di casa ben controllato dagli ospiti.

Conclusione: pareggio senza reti e calendario che per le ultime quattro del campionato vede tre trasferte per l’FBC e una sola casalinga, contro l’attuale capolista: il Casarano.

Bisogna cambiare marcia…

L’FBC ANCORA SCONFITTA FUORI DALLE MURA DI CASA, 2 A 1 A FRANCAVILLA IN SINNI

L’ultima vittoria esterna dell’FBC risale al 10 novembre, si impose a Manfredonia era la XIII giornata di andata a cui si deve aggiungere che ieri ha subito la III sconfitta consecutiva in trasferta; un ruolino che se non è supportato dalle vittorie casalinghe rischia di farci precipitare in zona spareggi per non retrocedere.

Mister Loseto deve lavorare molto sulla difesa, si subiscono rimonte che portano risultati negativi, è accaduto anche ieri a Francavilla in Sinni dopo essere andati in vantaggio al 40’ con un gran tiro di Santoro.

I padroni di casa, dopo soli quattro minuti, hanno pareggiato con una girata di testa di Tedesco e si è andati al riposo con un risultato di parità.

Al ritorno in campo il Gravina è parso sparito, ha subìto la rimonta al 73’ e i tentativi di raddrizzare la partita sono risultati sterili.

I gialloblu domenica prossima affronteranno in casa l’Ischia, uno scontro diretto perché una vittoria ci consentirebbe di sorpassarli perché hanno due punti in più e di avvicinarci alla fatidica quota salvezza.