Mar11182025

Last updateMar, 18 Nov 2025 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Sport

Sport

WORK IN PROGRESS IN CASA FBC

Qualche giorno fa è stato presentato il progetto che la società FBC intende realizzare partendo con un numero di soci cospicuo al quale, ci si augura, possano esserci nuove adesioni.

Disputare un campionato di serie D comporta un impegno non indifferente, ovviamente ci sono aspira ad ottenere anche una categoria superiore se si riuscisse a programmare con la dovuta attenzione.

La nomina di Nicola Ragno quale allenatore e il completamento dello staff tecnico ci portano a considerazioni positive attesa, in primis, la competenza e professionalità dimostrata dal mister; inoltre c’è una forte propensione a curare il settore giovanile, fucina di possibili futuri campioni.

Intanto incombe l’allestimento di un “parco” giocatori per non farsi trovare impreparati ad affrontare una stagione che, come sempre, si annuncia difficile ed allora si è proceduto a confermare alcuni atleti che hanno dato garanzie in tal senso: oltre al capitano bandiera Giuseppe Chiaradia la società si è assicurata le prestazioni del bomber Domenico Santoro, il miglior marcatore in serie D della storia del Gravina.

Da non trascurare il tesseramento degli under, la FBC ha comunicato la riconferma dei calciatori Ismael Issa Algueche e Alessandro Russo. Entrambi distintisi nella scorsa stagione per esuberanza fisica il primo difensore centrale mancino classe 2004, il secondo per la tecnica mediano classe 2003.

Sono solo le prime operazioni di mercato, nei prossimi giorni aggiorneremo la “rosa”. Forza Gravina.

La FBC Gravina comunica la riconferma del capitano Giuseppe Chiaradia. Il pendolino gravinese, con oltre 300 presenze in maglia FBC, si appresta così ad iniziare la dodicesima stagione con la maglia della sua città, che difende con la fascia da capitano al braccio da diversi anni. Chiaradia rappresenta la continuità sportiva del progetto Gravina, nel segno del nuovo corso e sarà la prima freccia a disposizione del neo tecnico Ragno. In un calcio dove le bandiere non esistono più Chiaradia è l’esempio romantico di questo meraviglioso sport.

UNA VISIONE, UN PROGETTO, UN IMPEGNO CONCRETO

Mercoledì 16 Luglio alle 19:00 presso il Vivaio Digitale di Macnil vi raccontiamo il nuovo progetto "FBC Gravina 2025-2030".

Una visione, un progetto, un impegno concreto.

L'incontro è aperto alla città, alle imprese, alla stampa e a tutti i nostri tifosi.

Durante la serata verranno presentate le nuove cariche societarie e l'organigramma gialloblù.

Riscriviamo insieme la nostra storia.

Vi aspettiamo, registrati qui: https://docs.google.com/.../18eI4_SPVao1.../edit#fbcgravina#forzafbc#fbc2530

FBC, ACCOLTA CON TANTO CALORE LA NUOVA AVVENTURA

Grande entusiasmo ieri in occasione della presentazione del nuovo assetto societario FBC Gravina, sembrava di essere allo stadio con bandiere e cori.

La speranza che si nutriva trenta giorni fa quando sempre presso la MacNil quando il sindaco Lagreca invitava il mondo imprenditoriale e non solo a far parte del nuovo progetto, è stata premiata.

E’ stato un mese di confronto tra i vecchi soci e i nuovi che già quella sera, 16 giugno, avevano accolto l’invito per non rendere vano quanto realizzato in dodici anni.

Con l’azzeramento delle cariche è stato possibile programmare quanto si potrebbe realizzare nei prossimi cinque anni con l’auspicio che si possa andare avanti all’infinito partendo da 27 soci che al momento hanno aderito ma che, giorno dopo giorno, registra nuove disponibilità.

Sarà Salvatore Debenedictis (detto Caporale) a ricoprire la carica di presidente, a Tonino Giannelli la vice presidenza; quale direttore generale Pino Costantiello sarà affiancato da Vito Petrone; ovviamente sono stati definiti tanti altri profili affinché la nuova società possa svolgere al meglio quanto si è prefisso.

Un caloroso grazie a Giovanni Colangelo per il lavoro svolto negli ultimi otto anni di presidenza ma che ha deciso di mettersi da parte, è stato nominato presidente onorario.

Definiti anche i profili del team tecnico che vede ancora Gabriel Maule quale direttore della medesima area mentre è stato chiamato Nicola Ragno quale allenatore, un boato alla sua presentazione. I motivi che l’anno spinto ad accettare Gravina, nonostante fosse corteggiato da tante altre società, le ha esplicitate semplicemente nel fatto che ha potuto che constatare chi lo ha realmente cercato e che il progetto ha delle date certe.

Molta importanza il progetto rivolge al settore giovanile, ad Alberto Giannelli sono stati affiancati tanti altri collaboratori, l’intento è di partecipare ai campionati loro riservati per dare modo che possano emergere le qualità dei nostri campioni in erba; già da oggi  cominceranno le preselezioni.

In ultimo è stato il primo cittadino ad intervenire, felice di essere riuscito nell’intento di non disperdere quanto si è potuto realizzare in dodici anni. Non si è sottratto nel chiarire la questione stadio, atteso che i lavori non sono stati ultimati. A breve partiranno gli interventi che riguardano la parte esterna dello stadio, ciò comporterà - ha dichiarato - che la prima partita casalinga la si giocherà fuori ma - ha continuato - sono felice perché ho mantenuto la promessa fatta nell’unico comizio in campagna elettorale. Ringrazio il vice sindaco per il grande lavoro svolto, grazie alla sua competenza nel proprio settore lavorativo, è venuto a capo di situazioni che ci hanno permesso di migliorare il progetto trovato spendendo poco più di quanto era previsto in precedenza.

Non ha mancato di dare la notizia che il nostro Comune si è visto premiato per la partecipazione al bando “Sport e periferie” candidando la ristrutturazione della palestra di Via Dante. Arriveranno 1.200.000 euro che ci permetteranno di rifare la struttura, ora quasi del tutto inagibile.

FBC, UN PRIMO TRAGUARDO E’ STATO RAGGIUNTO

Le difficoltà economiche della società FBC avevano fatto intravvedere scenari bui, addirittura si paventava la vendita del titolo.

Un paziente lavoro portato avanti anche dal primo cittadino ha consentito che alcuni imprenditori locali siano stati invogliati a far parte del progetto iniziato anni fa, iniziando una nuova fase con tanto entusiasmo.

La nuova compagine ha intanto deciso di compiere un atto necessario: l’iscrizione al prossimo campionato di serie D, la cui istruttoria ha avuto esito positivo come da nota della Co.Vi.So.D, del 9 u.s., ancor prima della scadenza dei termini che era il 10 luglio.

Ora bisogna allestire il team che deve realizzare le aspettative che la società si è proposta; crediamo, ancora per quest’anno, la permanenza nella categoria senza tanti patemi d’animo.

Intanto anche i tifosi hanno iniziato un cammino con l’intento di essere supporto e stimolo per la squadra, si sono riuniti in associazione “Insieme per Gravina” presentatisi con rinnovato entusiasmo domenica scorsa alla città.

Le premesse inducono ad essere positivi, speriamo e andiamo avanti!

Nicola Ragno nuovo allenatore del Gravina?

Sembra fatta per Nicola Ragno quale nuovo allenatore dell’FBC Gravina, un tecnico esperto per la categoria.

La notizia dovrebbe essere ufficializzata ai tifosi domani nel corso dell’incontro pubblico di domani 16 luglio presso la sede della MacNil alle ore 19 organizzato dalla società.

Una scelta, quella dell’allenatore, che darebbe indicazione circa le ambizioni che nutrirebbe la nuova compagine sportiva, per questo diamo il benvenuto e gli auguriamo un buon lavoro.

Desidereremmo che ci fosse particolare attenzione per i giovani, che possa essere un tecnico locale a scoprirli, farli crescere e lanciarli; sarebbe un grande risultato.

CAMPO DA BOCCE AL PARCO ROBINSON

Questa mattina, approfittando della momentanea chiusura della pineta dovuta alla presenza di cinghiali, sono stati completati i lavori per la realizzazione del campo da bocce nel Parco Robinson.

Si tratta di un intervento semplice, ma nato da un ascolto diretto e sincero delle esigenze quotidiane di chi vive questo spazio. In particolare dagli anziani che frequentano il parco, da tempo chiedevano un luogo dedicato anche al loro svago e alla loro socialità.

Come consigliere comunale, credo profondamente che la buona amministrazione passi anche dai piccoli gesti: non servono solo grandi opere per migliorare la qualità della vita, ma anche attenzioni concrete, quotidiane, visibili, che rispondano a bisogni reali e spesso sottovalutati.

Dopo le giostrine per i bambini, il tavolo da ping pong e il parco attrezzi per i ragazzi, mancava giustamente un’area per i più grandi. Ora il Parco Robinson è un po’ più completo, più inclusivo, più vicino a tutte le generazioni.

Continuiamo così: con piccoli interventi, ma grande cura per il bene comune.

In attesa, a brevissimo e dopo tutti gli iter burocratici, di rendere agibile il campo da basket presso la zona industriale.

 

Loiudice Carlo - Consigliere Comunale