Mar11182025

Last updateMar, 18 Nov 2025 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca

Cronaca

A DODICI ANNI DALL’OMICIDIO CAPONE...

E’ ripreso il 18 settembre scorso, davanti alla corte di assise d’appello di Bari, il processo a carico dell’imputato Scalese Gaetano, in primo e secondo grado riconosciuto responsabile dell’omicidio di Pierino Capone, assassinato in strada in una fredda sera del 10 marzo 2014. E se la Corte di Cassazione, annullando la decisione di secondo grado, aveva imposto una semplice integrazione della motivazione della sentenza di condanna, confermando, in buona sostanza, la bontà dell’impianto accusatorio, la corte d’assise, invece, un po’ a sorpresa (non si dimentichi che il procedimento è stato pur sempre definito col rito abbreviato e le diminuzioni di pena previste in questo caso), ha disposto due nuove perizie: una balistica che dica se potevano essere accertate tracce di polvere da sparo nella vettura dello Scalese a distanza di tempo (l’esame Stub non fu mai eseguito dagli inquirenti) ed una affidata ad un tecnico informatico che dirà se è possibile la comparazione fra le immagini ricavate dall’esperimento giudiziale  compiuto dalla Polizia  di Stato a luglio del 2014 e quelle ricavate dalla telecamera di una privata abitazione di via Casale che riprese le immagini di una vettura Fiat Punto, attribuita allo Scalese, che parcheggiava in via Ancona e tanto per verificare se è possibile addivenire al dato di conoscere l’altezza dell’uomo che quella sera uscì da quella macchina per andare ad uccidere il Capone nella vicina via La Spezia, dopo aver percorso a piedi Via Pisa. Va detto che, finora,  detto esame, come riconosciuto pure dalla difesa dell’imputato, non si è potuto fare perché si è sempre ritenuto che ciò che appare dalla telecamera privata non è propriamente una sagoma umana ma semplici PXL, come tali impossibili da valutare nell’ottica oggi voluta dalla Corte d’assise.  All’udienza, entrambi i periti hanno giurato e chiesto un termine di 90 giorni per il deposito dei rispettivi elaborati. L’udienza, perciò, è stata aggiornata, per il prosieguo, a quella del 02 marzo 2026. A 12 anni dall’omicidio, il caso, incredibilmente,  resta ancora aperto.

CRESCE IL NODO GALATTICA A GRAVINA

Ha preso avvio ieri a Gravina  il progetto di Servizio Civile Regionale presso il Nodo Galattica “Punto Giovani” presso l’ex mattatoio, portando nuove energie, idee e voglia di mettersi in gioco.

Due giovani volontarie affiancheranno le attività del centro, contribuendo all’accoglienza dei ragazzi, alla promozione culturale e alla realizzazione di laboratori e iniziative per la comunità.

Un’importante opportunità di crescita personale e cittadinanza attiva, resa possibile grazie alla collaborazione tra Regione Puglia e Comune di Gravina in Puglia.

Galattica è crescita personale, cittadinanza attiva e innovazione al servizio della comunità.

BIKE SHARING: FIRMA E DIFENDI IL SERVIZIO

Il servizio di eBike sharing VAIMOO a Trani, Altamura, Gravina, Molfetta e Giovinazzo rischia di fermarsi. Insieme possiamo far sentire la nostra voce: firma la petizione per chiedere alla Regione e ai Comuni di garantire la continuità del servizio e l'estensione dello stesso in Puglia.

Perché è importante

Il bike sharing ha cambiato il modo di muoversi nelle nostre città: migliaia di spostamenti ogni mese, meno traffico, meno smog e più libertà di scelta per i cittadini. Interrompere il servizio significherebbe un passo indietro verso una mobilità meno sostenibile.

Cosa puoi fare tu

In pochi secondi puoi sostenere la continuità del bike sharing nelle città di Trani, Altamura, Gravina in Puglia, Molfetta e Giovinazzo, ma anche chiedere l’estensione del servizio in Puglia. Le firme verranno raccolte e inviate ai rappresentanti della Regione, della Città Metropolitana e del Comuni.

https://www.vaimoo.app/it/difendi-bike-sharing/

AVVISO PUBBLICO PER L’ESENZIONE TICKET MENSA SCOLASTICA SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE A TEMPO PROLUNGATO ANNO SCOLASTICO 2025/2026

Si informa la cittadinanza che l’Amministrazione, al fine di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che possono pregiudicare l’effettiva attuazione del Diritto allo Studio, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 221 dell' 11/09/2025, ha inteso assicurare l’esonero dal pagamento del ticket mensa giornaliero adalcune categorie diutenti residenti nel Comune di Gravina in Puglia.

REQUISITIDIACCESSO

Possonobeneficiare dellapresenteesenzione colorochesianoinpossessodeiseguentirequisiti:

                     alunnifrequentantilaScuoladell'infanziaolaScuolaPrimariaatempoprolungato,residentinel Comune di Gravina in Puglia, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'indicatore della

SituazioneEconomicaEquivalente(ISEE)incorsodivaliditànon superioread€ 5.000,00;

                     alunni con disabilità,ai sensi dell'art.3 della L. n. 104 del 05.02.1992, frequentantila Scuoladell'infanzia o la Scuola Primaria a tempo prolungato, residenti nel Comune di Gravina in Puglia;

 

  MODALITA'ETERMINEDIPRESENTAZIONEDELLADOMANDA

 

I genitori dei suddetti alunni, o chi ne fa le veci, dovranno compilare e sottoscrivere l'apposito modulo di domanda (All. B), scaricabile dal sito del Comune (www.comune.gravina.ba.it) o disponibile in forma cartacea presso l'Ufficio Politiche Culturali e Scolastiche, Sport eTurismo, sito inViaPietroIanora,25.

La domanda, sottoscritta e corredata di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere inviata, entro 30 gg. dalla pubblicazione del presente Avviso, solo ed esclusivamente in formato pdf, all'indirizzo pec protocollo.gravinainpuglia@pec.rupar.puglia.it, specificando nell'oggetto “DOMANDA PER L’ESENZIONE TICKET MENSASCOLASTICASCUOLE DELL’INFANZIAE PRIMARIEATEMPO PROLUNGATO – ANNO SCOLASTICO 2025/2026”, oppure potrà essere consegnata in forma cartacea al protocollo generale del Comune di Gravina in Puglia.

L'istantedovràallegareallapredettadomandalaseguente documentazione:

 

                     fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell'istante e, per gli stranieri, anche di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;perglialunnifacentipartedifamigliecheversanoinstatodiindigenza,attestazioneISEEincorsodi validità, che non dovrà essere superiore ad € 5.000,00;

                     per gli alunni con disabilità,certificazione medicaASLattestante lo stato di invalidità ai sensi dell'art. 3 della L. n. 104 del 05.02.1992.

                     Le domande dovranno essere presentate anche da chi ha usufruito dell’esenzione negli scorsi anni scolasticiadeccezionedicolorochehannousufruitodell'esenzione,neglianniscolasticiscorsiperchèalunni con disabilità permanente.

VIGILANZAECONTROLLI

 

L'Amministrazione Comunale potrà effettuare controlli, con modalità a campione, sulle dichiarazioni reddituali e sulle autodichiarazioni prodotte con le istanze. Qualora dai controlli dovessero emergere abusi o false dichiarazioni, fatta salva l'attivazione delle procedure di legge per perseguire il mendacio, sarà disposta la revoca del beneficio concesso.

La Lega Giovani Gravina chiede al Comune un minuto di raccoglimento in memoria di Charlie Kirk

La Lega Giovani Gravina comunica di aver inoltrato in data odierna una PEC ufficiale al Comune di Gravina in Puglia, indirizzata al Sindaco Dott. Fedele Lagreca, al Presidente del Consiglio Comunale Ing. Giovanni De Pascale, alla Giunta e a tutti i Consiglieri Comunali, per richiedere che nella prossima seduta del Consiglio Comunale venga osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Charlie Kirk.

Charlie Kirk, noto attivista politico statunitense e fondatore di Turning Point USA, è stato assassinato il 10 settembre 2025 durante un evento universitario alla Utah Valley University, colpito da un proiettile mentre teneva un discorso pubblico.

«La sua morte – dichiarano i giovani della Lega – rappresenta un attacco alla democrazia e alla libertà di parola ed espressione, valori fondamentali che ogni comunità libera e civile è chiamata a difendere. Il suo assassinio, avvenuto mentre esercitava il diritto di parlare liberamente e confrontarsi con i giovani, deve essere un monito per tutti. Per questo chiediamo che anche la nostra città dedichi un momento di raccoglimento alla sua memoria».

La richiesta, spiegano, non vuole solo ricordare la figura di Charlie Kirk, ma anche riaffermare il ruolo delle istituzioni locali come garanti del pluralismo politico, della libertà di opinione e del rispetto reciproco.

 

Gravina in Puglia, 16 settembre 2025

 

Simone Scaltrito – Segretario Lega Giovani Gravina

CARTA DEDICATA A TE: CHIARIMENTI SU REQUISITI E TEMPISTICHE

CARTA DEDICATA A TE: CHIARIMENTI SU REQUISITI E TEMPISTICHE

In merito alla questione della Carta Dedicata a Te, si rendono noti i seguenti chiarimenti da parte dell’assessorato ai Servizi Sociali.

Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30 luglio 2025 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.

CHI NE HA DIRITTO

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.

Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:

a. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE più basso; 

b. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

c. nuclei familiari composti  da  non  meno  di  tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

CHI NON PUO’ RICEVERE LA CARTA

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:

·Assegno di inclusione; 

·Reddito di cittadinanza; 

·Carta acquisti;

·Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). 

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:

·Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;   

·Indennità di mobilità;

·Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;

·Cassa integrazione guadagni-CIG; 

·Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. 

Si avvisa la cittadinanza che l’elenco dei beneficiari della carta verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Gravina nel mese di Ottobre 2025.

 

 

DISINFETTIAMO TUTTA LA CITTA’

Nella notte fra domani martedì 16 settembre, e mercoledì 17, a partire dalle ore 00:00, è previsto come da cronoprogramma un intervento di disinfestazione adulticida che riguarderà tutta la città.

Si invita i cittadini a chiudere porte e finestre e a non lasciare all'esterno animali domestici e biancheria.

L’intervento si terrà solo in condizioni meteorologiche ottimali.