Cronaca
Medici di Medicina generale, pubblicati online gli elenchi delle 40 AFT: basta un clic per trovare il medico di famiglia di turno
- Dettagli
-
27 Ott 2025
- Ultima modifica il Lunedì, 27 Ottobre 2025 06:45
- Pubblicato Lunedì, 27 Ottobre 2025 06:45
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 45

La semplificazione e l’informazione al servizio dei cittadini. Da oggi, con un semplice clic, è possibile conoscere in tempo reale il medico di medicina generale in servizio, all’interno di ciascuna Aggregazione Funzionale Territoriale (A.F.T.), nelle fasce orarie 13-15 (dal lunedì al venerdì) e 8-11 (il sabato e prefestivi).
Nella homepage del portale dell’azienda sanitaria, infatti, è stata predisposta una sezione ad hoc, denominata “Turni A.F.T.”, in cui verranno pubblicate mensilmente le turnazioni delle 40 A.F.T. rientranti nei 12 Distretti socio sanitari della ASL. Un servizio importante perché permette di sapere sempre qual è il medico di famiglia in servizio, anche fuori dagli orari di studio, informando i cittadini in modo costante e puntuale. Semplice anche l’accesso agli elenchi (con nomi, indirizzi e orari), raggiungibili online sul web oppure attraverso le pagine social istituzionali, dove è reperibile il qrcode che rimanda direttamente alla pagina dedicata.
Una novità che va incontro alle esigenze degli utenti che, a partire dal 1° luglio scorso, possono contare sulla nuova forma organizzativa della Medicina generale che riunisce attualmente i circa 750 medici di famiglia del territorio di competenza della ASL Bari.
Consulta qui i Turni A.F.T. https://bit.ly/47GP7Mw
IN PREPARAZIONE ALLA "COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI"
- Dettagli
-
26 Ott 2025
- Ultima modifica il Domenica, 26 Ottobre 2025 06:12
- Pubblicato Domenica, 26 Ottobre 2025 06:12
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 39

Si comunica che a far data da oggi, 26/10/2025, il cimitero comunale osserverà l'orario invernale: 08:30-12:30, 15:00-17:00.
Inoltre, in occasione dell'imminente ricorrenza “Commemorazione dei Defunti”, si comunica che:
1. nel periodo ricompreso tra il 27 ottobre e il 9 novembre non sarà possibile eseguire
lavori di manutenzione presso il cimitero comunale al fine di consentire le operazioni di allestimento e disallestimento relative alla ricorrenza;
2. nel periodo ricompreso tra il 29 ottobre e il 4 novembre il cimitero comunale osserverà il seguente orario di apertura: 08:00-17:00;
3. nel periodo ricompreso tra il 30 ottobre e il 4 novembre presso il cimitero comunale sarà operativo un servizio navetta a disposizione di persone diversamente abili o, comunque, con difficoltà motorie. Nel caso di specie è interdetto l'accesso a veicoli privati seppur muniti di autorizzazione. Resta consentito l'ingresso ai soli utilizzatori di “macchine per uso di invalidi” di cui all'art. 46 C.d.S., i quali non sono nelle condizioni di utilizzare la navetta.
Sospensione del mercato settimanale previsto in data 31 Ottobre 2025
- Dettagli
-
24 Ott 2025
- Ultima modifica il Venerdì, 24 Ottobre 2025 05:14
- Pubblicato Venerdì, 24 Ottobre 2025 05:14
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 55

Atteso che nei giorni dal 30 Ottobre al 02 Novembre 2025 si svolgerà la manifestazione temporanea denominata “Fiera La Mia Casa 2025”, con ordinanza sindacale è stato sospeso il mercato settimanale previsto per il giorno 31.10.2025 “Turno A” anticipandolo a domenica 26 ottobre.
QUESTA NOTTE SPOSTARE LE LANCETTE INDIETRO
- Dettagli
-
25 Ott 2025
- Ultima modifica il Sabato, 25 Ottobre 2025 15:04
- Pubblicato Sabato, 25 Ottobre 2025 15:04
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 36

Torna l'ora solare. Scatterà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, quando le lancette si sposteranno indietro di un'ora, regalandoci 60 minuti di sonno. Le giornate si accorciano, il buio si allunga e il nostro organismo incamera meno luce: quanto basta per sfasare il cosiddetto ritmo circadiano.
L'ora solare che scatta domenica resterà in vigore fino all'ultimo fine settimana di marzo, quando tornerà l'ora legale e l'orario andrà in avanti di un'ora: accadrà per la precisione nella notte tra il 28 e il 29 marzo 2026.
Nel 2018 la Commissione europea aveva proposto di abolire il cambio stagionale, convinta che dormire un'ora in più o in meno non dovesse essere materia di vertici e negoziati infiniti. E la consultazione pubblica che ne seguì registrò un record di partecipazioni: 4,6 milioni di risposte, tre quarti dei partecipanti dichiararono di patire il cambio dell'ora e oltre l'80% chiedeva di abolirlo. Più della metà optava per l'ora legale permanente, 36% per quella solare.
Ma da allora il dossier è rimasto sepolto tra le carte del Consiglio Ue, non è più stato discusso dal 2019: prima la pandemia, poi la guerra in Ucraina, infine l'oblio.
La Banca Popolare di Puglia e Basilicata inaugura la nuova sede della Filiale di Mottola
- Dettagli
-
21 Ott 2025
- Ultima modifica il Martedì, 21 Ottobre 2025 05:26
- Pubblicato Martedì, 21 Ottobre 2025 05:26
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 43

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata inaugura la nuova sede della Filiale di Mottola, trasferita nei rinnovati locali di Via Giuseppe Mazzini, 24, nel cuore della città. Una posizione più centrale e strategica, pensata per offrire ai clienti un ambiente moderno, funzionale e accogliente.
La filiale trova spazio all’interno di un palazzo storico del centro cittadino, recentemente ristrutturato nel rispetto dell’identità architettonica originaria. Le volte a botte e gli elementi tipici dell’edilizia tradizionale mottolese dialogano con un allestimento contemporaneo, creando un ambiente che coniuga memoria e innovazione.
Gli spazi, luminosi e curati nei dettagli, sono progettati per garantire comfort, efficienza e riservatezza, favorendo un’esperienza di relazione diretta e personalizzata con la clientela. Dal punto di vista tecnologico, la sede è dotata di postazione self-service, a supporto di un modello di servizio sempre più innovativo e sostenibile.
La cerimonia di inaugurazione si è aperta con la benedizione di Don Sario Chiarelli, Parroco della Chiesa Madre, alla presenza delle autorità civili, tra cui il Sindaco di Mottola, Gianpiero Barulli. Per la Banca Popolare di Puglia e Basilicata sono intervenuti Leonardo Patroni Griffi, Presidente, Guglielmo Morea, componente del CdA, Francesco Paolo Acito, Vice Direttore Generale, Vincenzo Marvulli, Direttore Commerciale e Rossella Dituri, Responsabile Comunicazione.
“Con l’apertura della nuova filiale di Mottola – dichiara Leonardo Patroni Griffi, Presidente BPPB – proseguiamo nel percorso di rinnovamento della nostra rete territoriale, investendo in spazi che uniscono funzionalità, innovazione e identità. Con questa inaugurazione rinnoviamo il nostro impegno a favore del territorio e della comunità locale.”
Buon lavoro al team della Filiale di Mottola, composto dal responsabile Angelo Giovanni Innamorato, Rossella Pellegrino, Pietro Ancona e Massimo Domenico Donvito, guidati dal capo distretto dell’area jonica Antonio Calciano.
La Regione Puglia potenzia i servizi di sostegno psicologico nelle scuole. Al via i contributi alle istituzioni scolastiche
- Dettagli
-
25 Ott 2025
- Ultima modifica il Sabato, 25 Ottobre 2025 04:25
- Pubblicato Sabato, 25 Ottobre 2025 04:25
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 26

L’Assessorato regionale all’Istruzione e Diritto allo Studio annuncia il potenziamento dei servizi di sostegno, prevenzione e promozione del benessere psicologico rivolti agli alunni, agli studenti, alle famiglie e al personale delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado con sede in Puglia.
L’iniziativa prevede la concessione di contributi economici alle istituzioni scolastiche che hanno manifestato interesse ad attivare o rafforzare tali servizi, in coerenza con le proprie specifiche esigenze e con le azioni già in essere nell’ambito della loro autonomia.
Grazie al coinvolgimento di professionisti psicologi, i servizi saranno finalizzati a sostenere il benessere emotivo e relazionale degli studenti, promuovere percorsi di prevenzione del disagio psicologico e delle difficoltà educative e offrire supporto alle famiglie e al personale scolastico, con particolare attenzione alle dinamiche di comunità educante.
La Regione Puglia, inoltre, ha dato indirizzo alla Sezione Istruzione e Università per la costituzione di un gruppo di lavoro con il coinvolgimento delle Università della Puglia, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ordine degli Psicologi, finalizzato al monitoraggio dell’efficacia dei servizi di supporto psicologico, attivati presso le scuole della Puglia, per acquisire orientamenti utili per la redazione di una proposta di Regolamento regionale di cui all’art.14 della L.r. 31/2009 necessaria per l’avvio dell’Unità regionale di psicologia scolastica.
Ottobre 2025 funestato da scioperi
- Dettagli
-
20 Ott 2025
- Ultima modifica il Lunedì, 20 Ottobre 2025 06:47
- Pubblicato Lunedì, 20 Ottobre 2025 06:47
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 39

Sono già molti gli scioperi avvenuti durante il mese di ottobre, nei giorni mancanti ne sono previsti altri, in arrivo una nuova protesta che coinvolgerà il comparto ferroviario. Martedì 21 ottobre 2025 è infatti prevista una mobilitazione nazionale di 24 ore indetto dalle sigle sindacali COBAS Lavoro Privato/Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI.
L’agitazione interesserà il personale tecnico addetto alla manutenzione di impianti e infrastrutture di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), la società del Gruppo FS che gestisce la rete dei binari, dei segnali e delle stazioni.
La protesta avrà inizio alle 00:00 e terminerà alle 23:59 di martedì 21 ottobre, trattandosi di uno sciopero che coinvolge esclusivamente il personale di manutenzione, non sono previsti blocchi diretti alla circolazione dei treni, poiché macchinisti e capitreno di Trenitalia non rientrano tra i lavoratori coinvolti.
Tuttavia, non si escludono possibili ritardi o disagi localizzati, soprattutto nelle aree in cui potrebbero verificarsi problemi tecnici o rallentamenti legati alla gestione della rete. Si consiglia ai viaggiatori di consultare i siti ufficiali per verificare se alcuni treni non saranno operativi e programmare i propri spostamenti.
Un assaggio in vista dello sciopero generale indetto per sabato 25.

Cronaca



