Sport
FASANO VS FBC GRAVINA
- Dettagli
-
16 Nov 2019
- Pubblicato Sabato, 16 Novembre 2019 12:15
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 624

Il calendario prevede che l’FBC debba affrontare due partite consecutive in trasferta contro due squadre con grosse ambizioni: domani il Fasano e domenica 24 il Taranto, rispettivamente quarto e terzo.
Il ruolino di marcia del Gravina fuori dalle proprie mura non è buono ma ciò che fa sperare è che le trasferte giocate contro squadre blasonate ha mostrato una buona FBC in termine di gioco (Foggia e Bitonto); tanto ci fa sperare di riuscire a sfatare il tabù che ha fruttato solo due pareggi nelle cinque trasferte.
Mister Loseto si è detto ottimista considerato il lavoro fatto durante la settimana, non solo schemi ma motivazione e concentrazione.
Purtroppo l’infermeria non è completamente vuota per cui non è possibile avere un quadro chiaro circa gli uomini che scenderanno in campo.
Certo che la bella prova di domenica scorsa contro l’Andria ha aumentato l’autostima della squadra, per cui si può ben dire che non si deve essere la “vittima sacrificata” e che si venderà a caro prezzo la propria pelle.
Con questo auspicio e con la buona condizione di forma di alcuni giocatori: Ficara e Santoro, per citare qualcuno, si può sperare di riuscire a tornare con il bottino pieno.
Forza FBC.
L’FBC vince di misura contro la Fidelis Andria
- Dettagli
-
10 Nov 2019
- Pubblicato Domenica, 10 Novembre 2019 19:04
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 973

Un bel Gravina, formula casalinga, batte la Fidelis Andria oltre quello che dice il punteggio, 1 – 0.
Disputa un bellissimo primo tempo e segna l’unica rete ancora grazie al bomber Santoro creando una miriade di occasioni che non traduce in goal.
Ancora una volta abbiamo ammirato una squadra che in casa dimostra tutto il suo valore mentre fuori dalle proprie mura stenta a fare risultato.
E’ necessario dare una svolta anche fuori casa a cominciare da subito considerato che il calendario propone due trasferte consecutive insidiose contro il Fasano e il Taranto.
I risultati odierni hanno proiettato il Gravina alla sesta posizione in classifica con ben 17 punti.
La partita nel primo tempo vede l’FBC creare tante occasioni da rete, concretizzandone solo una mentre nella ripresa, dopo la sfuriata degli ospiti, ancora tre nitide occasioni per raddoppiare.
La cronaca:
2' Parata di Loliva su punizione di Dalla Bona,
10’ scambio Santoro – Ficara e Cipolletta salva la porta di Segantini,
14’ Ficara tira alto di poco dopo uno scambio Chiaradia – Santoro,
20’ Traversa di Prosi direttamente dalla bandierina,
24’ Super Santoro con una doppia occasione! Segantini para,
25’ Ancora una bella azione per l’FBC ma nulla di fatto,
27’ Errore in disimpegno della Fidelis, Ficara serve Santoro che insacca,
36’ Traversa ancora di Prosi servito da Chiaradia,
55’ Ci prova Palazzo con una girata che va alta,
72’ Colpo di testa di Bedin poco alto,
75’ La Fidelis non molla e Palazzo spreca una grande occasione. Nella FBC in campo Romeo e Correnti per Chiaradia e Coulibaly,
78’ Andria in 10 viene espulso Kosnic per proteste,
87’ Di Modugno subentrato sfiora il raddoppio para Segantini,
90’ Ancora un velenoso contropiede con Ficara che va vicino al goal,
91’ Ci prova anche Larosa per la terza clamorosa occasione per i gialloblù.
FBC vs AGROPOLI
- Dettagli
-
26 Ott 2019
- Pubblicato Sabato, 26 Ottobre 2019 11:15
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 740

Tornano a giocare tra le mura amiche i ragazzi guidati da mister Loseto, quindici giorni fa fu una sonora sconfitta causata da un approccio sbagliato alla partita.
Domani non si deve ripetere tale errore, anche se l’avversario, Agropoli, occupa la terz’ultima posizione in classifica sono molte le situazioni da valutare: ha vinto in casa della capolista Bitonto ed ha cambiato la guida tecnica; non deve ingannare inoltre che ben tre giocatori sono squalificati.
Sul fronte FBC ci sarà il ritorno di capitan Chiaradia, la sua carica agonistica tornerà utile ai compagni che avranno l’opportunità di incamerare quei punti utili a raggiungere, prima possibile, la salvezza obiettivo minimo fissato per questa stagione.
In conferenza stampa mister Loseto ha detto di avere tutto l’organico a disposizione ma non ha svelato, come al solito, nè l’undici che scenderà in campo né il modulo iniziale con il quale affronterà gli avversari.
Forse la difesa a tre è l’unico punto fermo, se così fosse ne beneficerebbe D’Angelo, anch’egli presente in conferenza stampa, giocherebbe con Romeo e Silletti.
Ovvio che una forte spinta deve essere data dai tifosi che devono accorrere in massa a sostenere i propri beniamini, sia l’orario d’inizio (15.30) dovendo arretrare le lancette che le buone condizioni meteorologiche favoriranno l’afflusso.
Forza FBC
FBC vs Fidelis Andria
- Dettagli
-
09 Nov 2019
- Pubblicato Sabato, 09 Novembre 2019 15:06
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 770

Domani l’FBC torna a giocare tra le mura amiche con la speranza di tornar a fare punti anche se l’Andria in settimana ha cambiato la guida tecnica e potrebbe avere uno “scatto d’orgoglio”.
Dopo la sconfitta di domenica scorsa causata da una prova opaca dei ragazzi mister Loseto ha chiesto in settimana ai ragazzi di ritornare a giocare con il massimo della determinazione e con la giusta autostima.
Durante la conferenza stampa di questa mattina è stato ribadito che l’obiettivo da raggiungere è la salvezza e al momento l’FBC è in una posizione tranquilla, tale considerazione riteniamo non possa soddisfare l’ambiente sportivo atteso che è stato dimostrato di avere un parco giocatori in grado di competere con squadre con ben altri obiettivi basti guardare Foggia e Bitonto.
Sul fronte mercato, ha detto il D.G. Costantiello, si sta vagliando di portare a Gravina giocatori motivati e in grado di poter essere utile alla causa, qualcuno ha fatto riferimento ad un eventuale ritorno di Picci.
Tornando a domani sarà necessario vedere gli spalti gremiti da tifosi per dare la spinta giusta ad una compagine che non sempre riesce ad avere una giusta determinazione per l’intera partita.
Inizio della partita ore 15,30. FORZA GRAVINA
BRUTTO SCIVOLONE CASALINGO PER L’FBC
- Dettagli
-
13 Ott 2019
- Pubblicato Domenica, 13 Ottobre 2019 16:14
- Scritto da VINCENZO VARVARA
- Visite: 762

Non fosse per la giornata speciale dedicata alla prevenzione ai tumori con la LILT sezione di Gravina in campo al fine di sensibilizzare tutti a sottoporsi a visite di accertamento e si sono raccolti 1.000 euro consegnati al presidente avv. Loschiavo, sarebbe una domenica sportiva da dimenticare.
I ragazzi scesi sul terreno di gioco sembravano non in grado di reagire, erano mancanti di lucidità e di quella concentrazione che mister Loseto predica per ogni partita.
Non può bastare lo svantaggio subito a “freddo”, al 6’ Vitiello portava avanti gli ospiti, perché la reazione è stata poca cosa.
Solo Santoro a cercare di rendersi pericoloso: prima al 9’ con una gran botta fuori di poco e poi con un altro tiro, al 13’, su passaggio di Ficara.
Al primo contrattacco il Gladiator raddoppia al 15’ con Di Paola, è il colpo di grazia ma per i padroni di casa che cercano di recuperare e tra il 21’ e il 23’ hanno quattro occasioni per accorciare le distanze.
Non è giornata perché al 40’ il Gladiator fa tris con Del Sorbo e così si chiude il primo tempo anche se al 42’ Bozzi, subentrato a Silletti, tira alto.
Si spera in una reazione alla ripresa del gioco; niente, anzi sono gli ospiti ad avere altre occasioni e al 18’ fanno poker ancora con Del Sorbo.
Continuano i cambi ma non si riesce a cambiare la mentalità, solo ad 8’ dal termine arriva la rete della bandiera con Santoro.
Alla fine sia che il tecnico che la dirigenza hanno chiesto scusa ai tifosi che hanno vissuto un pomeriggio nero assicurando che è stato solo un episodio, le motivazioni ritorneranno in modo da riprendere la marcia a cominciare già da domenica prossima in trasferta contro la Gelbison.
Torna al successo la FBC al Vicino, rifilate cinque reti all’Agropoli
- Dettagli
-
27 Ott 2019
- Pubblicato Domenica, 27 Ottobre 2019 21:09
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 776

Prestazione di sostanza dei gialloblù e vittoria mai in discussione per un Gravina gagliardo fin dall’inizio della partita con tante occasioni delle quali cinque tramutate in reti.
Già al 1’ già occasione per Santoro, il portiere Colella para ma si infortuna ed è sostituito da Decaro.
L’FBC occupa bene tutti gli spazi e comanda sempre il gioco alla ricerca di qualche buona occasione, al 25’ pt astuzia di Prosi che beffa il portiere parecchio avanti rispetto alla linea di porta ed effettua una palombella che termina in rete.
Cinque minuti e il Gravina raddoppia con il bomber Santoro su cross di Chiaradia.
Potrebbe segnare anche Di Modugno ma il suo colpo di testa termina di poco a lato ma il tris è nell’area e arriva al 40’ quando una gran botta di Chiaradia viene respinta dal portiere proprio sulla testa di Tagliamonte che insacca comodamente.
Così termina un primo tempo giocato magistralmente dai ragazzi di mister Loseto e si pensa già a poter assistere ad una girandola di cambi per dare spazio a chi ha giocato meno.
All’inizio del secondo tempo cambia poco l’andamento di gioco e al 10’ Santoro sfiora il poker, poi c’è una fase in cui gli ospiti cercano il gol della bandiera mentre Loseto fa entrare Ficara, Coulibaly e Larosa per Mbida, Tagliamonte e Chiaradia.
Al 72’ bella azione in percussione di Ficara che porge la palla al centro e l’onnipresente Santoro sferra un bellissimo tiro che si insacca all’incrocio dei pali portando la sua squadra sul 4 a 0 e segnando la personale doppietta.
Gli ospiti cercano il goal con un bel tiro da fuori area ma Loliva firma la presenza deviando sulla traversa.
Il fantasista Ficara vuole mettere il suo sigillo e all’82’ si presenta, palla al piede, davanti al portiere e il suo tiro termina in rete per un rotondo 5 a 0.
Oggi si è vista una squadra in salute che sin dall’inizio ha premuto sull’acceleratore per acchiappare quei tre punti utili a raggiungere il prima possibile la quota salvezza; con queste certezze si può preparare e sperare di fare bene domenica prossima a Francavilla per andare ad ottenere, magari, la prima vittoria in trasferta.
UN CALCIO AL TUMORE
- Dettagli
-
12 Ott 2019
- Pubblicato Sabato, 12 Ottobre 2019 13:11
- Scritto da VINCENZO VARVARA
- Visite: 664

Per la VII di campionato l’FBC affronterà in casa il Gladiator sarà, però, anche occasione perché i tifosi si sensibilizzino alla prevenzione per combattere il tumore.
Da anni, infatti, la sezione LILT di Gravina e la FBC combattono per trasmettere a tutti la nobile battaglia per sconfiggere il grande nemico ed allora il programma del mese rosa prevede per domani l’iniziativa “Un calcio al tumore” con l’intento di promuovere il ricorso alla prevenzione ed avere diagnosi precoci, per arrivare a tanto c’è bisogno di attuare la solidarietà al servizio di un bene comune e favorire l’acquisto di dispositivi medici atti proprio alle visite del caso.
L’aspetto sportivo vede la squadra di casa affrontare il Gladiator, una squadra che ha un solo punto in meno rispetto all’FBC; necessario, quindi, conservare la massima concentrazione in modo da dare anche continuità a quanto espresso finora.
Ad eccezione di capitan Chiaradia, deve scontare l’ultimo turno di squalifica, tutto l’organico è a disposizione del mister per cui, ne siamo sicuri, questi sarà in grado di schierare gli uomini più adatti ad affrontare gli ospiti.
Ancora una volta il supporto dei tifosi sarà determinante per uscire con un risultato pieno e raggiungere il prima possibile la quota salvezza.
Una spinta per tornare allo stadio dovrebbe essere stata data anche dal sindaco, in settimana si è impegnato, durante un incontro con la società ed una rappresentanza di tifosi, a procedere nell’iter perché gli spalti, lato tribuna principale, siano coperti per l’inizio del prossimo campionato e favorire l’afflusso al campo di famiglie intere come accadeva qualche anno fa.
Allora domani alle ore 15 tutti allo stadio per tifare FBC.

Sport



