Sport
FBC Gravina – Unione Bisceglie all’insegna delle più deboli…
- Dettagli
-
22 Nov 2014
- Pubblicato Sabato, 22 Novembre 2014 06:46
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 1330
Domenica al Comunale giornata contro la violenza sulle donne. Tante le novità e gli ospiti previsti
Su tutti i campi della nostra regione sabato 22 e domenica 23 Novembre la Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Puglia, in collaborazione con l’Associazione Giraffa Onlus, ha organizzato una giornata contro la violenza sulle donne battezzata “Dai un calcio alla violenza sulle donne”. L’associazione citata, presieduta dall’avv. Maria Pia Vigilante, si occupa di donne vittime di violenza dal 1997, gestendo tra l’altro un centro antiviolenza e un numero di pubblica utilità (1522) istituito dal Dipartimento per le Pari Opportunità.
Inorgoglisce il fatto che proprio l’avv. Vigilante e il presidente della LND Puglia Vito Tisci abbiano scelto tra tutti gli stadi pugliesi quello di Gravina per partecipare a tale manifestazione e al match seguente. Accanto a loro, la presenza del Vescovo della nostra Diocesi, mons. Giovanni Ricchiuti, tra l’altro biscegliese di nascita. Grande e graditissima sorpresa anche la presenza di una delegazione di calciatrici della Pink Bari, compagine di massima serie di calcio femminile, guidate dalla mister Isabella Cardone.
La nostra società, fiera di così grande attenzione da parte dei massimi organi sportivi regionali, allestirà un’adeguata presentazione all’evento pre-partita. Prima del calcio d’inizio e dopo un breve intervento degli ospiti citati, i 22 giocatori in campo (per l’occasione con un nastro rosso sul braccio) doneranno una rosa ad altrettante donne schierate a centrocampo con indosso un T-shirt apposita legata all’importante evento. Un obolo all’ingresso raccoglierà le preziose donazioni che ogni spettatore vorrà elargire.
Per l’occasione tutte le donne avranno accesso gratuito allo stadio.
Gravina in Puglia, 21/11/2014
Domingo Mastromatteo
È la FBC Gravina dei record…
- Dettagli
-
16 Nov 2014
- Pubblicato Domenica, 16 Novembre 2014 20:14
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 1595

Decima vittoria consecutiva nella non facile trasferta di Apricena. Albano e Gilfone nel finale regalano ai murgiani altri tre punti d’oro
E sono dieci. Dieci vittorie in altrettante gare. Un fenomeno che scomoderà adesso appassionati e specialisti di primati e record in quanto si dovrà appurare chi in tutta Italia (a qualsiasi livello) abbia inanellato ben dieci vittorie consecutive nei primi dieci turni di campionato proprio come i gialloblu gravinesi. Una marcia incredibile e clamorosa, sebbene l’ultimo successo in ordine di tempo sia stato non facile e raggiunto solo negli ultimi minuti di gara.
Loseto decide di schierare la formazione attesa della vigilia, optando per una sola variazione, vale a dire Sisalli al posto di Lafortezza, non al meglio dopo la gara di domenica scorsa contro la Fortis Altamura, recuperando il bomber Scaringella dopo lo stop forzato di un turno. Di fronte, un Apricena voglioso di ben figurare alla stregua dei 500 spettatori presenti (200 da Gravina) e soprattutto desideroso di abbandonare (non gli riuscirà) l’ultimo gradino della generale.
Prima frazione di gara scialba con frequenti pause di gioco - arbitraggio lontano dai canoni britannici - e coi locali intenti a bloccare qualsiasi trama di gioco della capolista. Al di là di un’insidiosa punizione di Silvestri, l’unica emozione è il gol annullato proprio al siciliano Sisalli per fuorigioco (assist di Albano), sul quale ancora permangono parecchi dubbi.
Nel secondo tempo la FBC Gravina ha necessariamente aumentato il ritmo di gioco pervenendo così a creare maggiori insidie alla retroguardia foggiana. Gran merito di ciò l’innesto di Lafortezza, abile nel costruire azioni più pericolose a centrocampo e servendo palloni insidiosi per il trio d’attacco gialloblu. Dopo ripetute occasioni costruite dallo stesso ex Bari e da Silvestri, e quando la gara sembrava mestamente avviata verso una conclusione a reti bianche, ecco il finale che regala incredibili emozioni ai supporter murgiani. Al ’87 ancora il veterano Silvestri si procura una punizione dal limite: Lafortezza opta per un assist inaspettato verso Albano che di gran carriera realizza l’1-0 per gli ospiti. Ai disperati tentativi finali dei locali di pervenire al pareggio replica ancora la FBC segnando la rete del definitivo 2-0, grazie ad micidiale contropiede condotto da Scaringella e finalizzato comodamente dal capitano Gilfone.
Una vittoria incredibile che porta così la FBC Gravina a 30 punti nella generale, seguita sempre a 6 lunghezze dall’ottimo Corato, corsaro in quel di Bisceglie per 3-2, e oramai legittima avversaria dei falchi gravinesi.
MADRE PIETRA APRICENA: Colanero, Valente, Prencipe, De Stasio, Cercone, Conte, Troisi, Amoroso, Consolazio, De Nicola, Pettolino. All. Ruffini. A disp: Profilo, Ruffini, Lange, Santarelli, Mastromatteo, Grassano, Galullo
FBC GRAVINA: Simone, Rizzi, Cardano, Baldassarre, Grittani, Chessa, Sisalli, Silvestri, Albano, Gilfone, Scaringella. All. Loseto. A disp: Cilumbriello, Casareale, Cilifrese, Rifino, Gernone, Varrese, Lafortezza.
ARBITRO: Alessio De Vincentis
ASSISTENTI: Davide Pellegrino e Sergio Pantaleo
MARCATORI: Albano (87’), Gilfone (90’)
Gravina in Puglia, 16/11/2014
Domingo Mastromatteo
FBC Gravina – Fortis Murgia, il derby è servito
- Dettagli
-
07 Nov 2014
- Pubblicato Venerdì, 07 Novembre 2014 23:18
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 1437
Dopo il doppio confronto in Coppa Puglia ecco l’atteso incontro in campionato
Si sono già affrontate per il primo turno di Coppa Puglia di Promozione e nel doppio confronto i gialloblu hanno ottenuto il pass per il prosieguo della competizione grazie ad un’incredibile cinquina nella gara di ritorno al Comunale (finì in parità al “D’Angelo”), ma ora è tempo di campionato è il (recente) passato conta poco. In ballo non ci sono solo tre punti, ma soprattutto un’iniezione di fiducia che solo gare speciali come i derby sanno regalare.
In casa Fortis sicuramente la voglia di far bene non manca, dopo l’ottimo pari raccolto in casa domenica scorsa contro la seconda forza del campionato, l’Atletico Corato. Tra i gravinesi, invece, c’è sempre voglia di continuare a stupire, dopo le incredibili otto vittorie consecutive maturate in altrettante gare di campionato che l’hanno proposta alla ribalta delle cronache regionali e nazionali. Loseto deve fare ancora a meno di Gernone, Millan e Franco, ma c’è fiducia di recuperarli quanto prima, oltre allo squalificato bomber Scaringella (tre gol solo domenica scorsa contro il Celle di San Vito), mentre rientrerà Lasalandra dopo il turno di squalifica scontato nel precedente turno.
Il fischio d’inizio al Comunale di Gravina è previsto per le ore 15.00. Ci si attende, ancora una volta e a maggior ragione data l’importanza del match, il pubblico delle grandi occasioni sfruttando la probabile pausa che il maltempo concederà nella giornata di domenica.
Gravina in Puglia, 07/11/2014
Domingo Mastromatteo
Al via i campionati di calcio giovanili
- Dettagli
-
13 Nov 2014
- Pubblicato Giovedì, 13 Novembre 2014 09:19
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 1393

La FBC Gravina presente con tre compagini con l’ambizione di ambire a buoni risultati emulando la prima squadra
Scattano sabato 15 novembre i primi incontri dei campionati di calcio giovanili nella nostra regione. La FBC Gravina si presenta all’atteso appuntamento con tre diverse rappresentative presentate già alla stampa lo scorso 5 settembre, vale a dire le compagini della Juniores, degli Allievi ’98 e Allievi ’99, allenati rispettivamente dai tecnici Michele Battista, Raffaele Scalese e Marco Paterno, veterani di calcio, da un lato, e guide tecniche di esperienza, dall’altro.
Un progetto lungimirante, si diceva già in estate, che possa – sotto la supervisione dei rappresentati del settore Franco Demuro e Michele Lagreca – ambire anzitutto ad accrescere l’entusiasmo anche per questi team, magari seguendo le orme dei successi della prima squadra, senza nascondere l’obiettivo più grande, quello di far maturare il vivaio portando qualche atleta (come già accaduto) a disputare partite ufficiali nella squadra maggiore.
“C’è grande voglia di partire e iniziare a confrontarci in gare ufficiali – riferisce il tecnico Battista –. Abbiamo affrontato al meglio la fase preparatoria e siamo pronti a tuffarci in quest’avventura. Ci auguriamo che possa crearsi tanto entusiasmo attorno a noi, magari ripagando i nostri supporter di buone prestazioni e soprattutto sano fairplay”.
Gravina in Puglia, 12/11/2014
Domingo Mastromatteo
FBC Gravina rullo compressore: e sono otto consecutive!
- Dettagli
-
02 Nov 2014
- Pubblicato Domenica, 02 Novembre 2014 19:32
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 1434

Gialloblu perfetti nel 1-4 maturato contro il Celle San Vito
Rocchetta Sant’Antonio – Con una condotta di gara esemplare per 90 minuti, la FBC Gravina si sbarazza pure del Celle San Vito in trasferta e continua nel suo incredibile e oramai sensazionale percorso incredibile con otto vittorie consecutive in altrettanto incontri. Match perfetto dei gravinesi che non hanno concesso nulla ai foggiani, mantenendo il pallino delle azioni per tutta la durata dell’incontro. Decisivo nuovamente Scaringella che con una tripletta si ritaglia il ruolo di match winner nel 1-4 finale e si staglia in testa alla classifica dei marcatori con 9 segnature insieme a Terrone dell’Atletico Corato.
Loseto schiera una formazione obbligata dopo gli stop in casa gialloblu di Gernone, Millan, Chiaradia e Franco, oltre allo squalificato Lasalandra, tant’è che in panchina terminano tre giovani gravinesi (Casareale, Braia e Cilifrese che poi debutterà sul finale) a rinfoltire l’organico gialloblu. Partenza lanciatissima degli ospiti che già al 1’ possono passare con una bella incornata dell’ariete coratino salvato sulla linea dalla difesa locale. È solo il preludio al vantaggio che arriva al ’13 proprio col numero 11 gravinese, abile a riprendere una corta respinta di Soccio su tiro potente di Albano. Quest’ultimo, invece, realizza dieci minuti dopo la marcatura del doppio vantaggio al termine di un’azione corale e tutta in velocità. Grande il possesso palla e le occasioni per la FBC, mentre il Celle San Vito non si affaccia mai dalle parti di Simone e perde verso il finire del primo tempo il suo più temibile uomo, Bruno, vittima di una stiratura alla coscia.
Stesso copione durante i secondi 45’. Già dopo sette minuti Scaringella porta a tre le marcature per i suoi una perfetta girata di testa. Ma non è tutto. Lo stesso attaccante 18enne realizza pone la firma pure sulla quarta rete gialloblu depositando in rete la palla al termine di un’azione da manuale condotta da tutto il reparto offensivo gravinese. Gli ospiti hanno una reazione di orgoglio solo nel finale quando Porcelli nei minuti di recupero realizza il gol della bandiera sfruttando l’unica amnesia della retroguardia gialloblu.
Match dunque perfetto quello dei murgiani con un’ottima condotta di gara da ogni reparto dell’organico. La gara si è disputata sul bel sintetico di un paese di appena 2.000 abitanti, dove però ad assistere all’incontro erano solo tifosi ospiti, circa 250 supporters gravinesi.
CELLE SAN VITO: Soccio, Argenio, Rizzi, Capocasale (Latorre), Larossa, Acquaviva, Tirelli, Perdonò (Podio), Guerra, Bruno (Recchia), Porcelli. All. Rutigliano. A disp: Delia, Rubano, Scanzano, Falcone.
FBC GRAVINA: Simone, Rizzi, Cardano, Baldassarre, Lafortezza (Sisalli), Chessa, Grittani (Cilifrese), Silvestri, Albano, Gilfone, Scaringella (Rifino). All. Loseto. A disp: Cilumbriello, Casareale, Braia, Varrese.
ARBITRO: Rampino di Lecce
ASSISTENTI: Pavone e Seccia
MARCATORI: Scaringella (13’, 52’ e ’65), Albano (’24), Porcelli (’91)
AMMONITI: Recchia (Giovinazzo), Scaringella e Rifino (FBC Gravina)
Gravina in Puglia, 02/11/2014
Domingo Mastromatteo
Alla FBC Gravina il derby della Murgia
- Dettagli
-
09 Nov 2014
- Pubblicato Domenica, 09 Novembre 2014 22:25
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 1301

Vittoria per 1-0 contro la Fortis Altamura al termine di una gara vibrante e nervosa. Per i gialloblu sono 9 i successi consecutivi
Vittoria di misura quella ottenuta dalla FBC Gravina tra le mura amiche ma di gran peso vista l’importanza della gara. Un derby contro i cugini della Fortis Altamura archiviato al termine di un match dominato dai gialloblu per le tante palle-gol create, ma nervoso per le molte entrate dure e falli di gioco che in simili gare abbondano. Alla fine lo score dice 1-0 per i locali grazie ad un gran gol di Albano nella ripresa.
La gara si è disputata su un terreno di gioco reso pesante dalle piogge dei giorni scorsi. Terreno che è stato oggetto di un nuovo, duro striscione posto in curva dagli ultras gravinesi e indirizzato agli organi amministrativi locali, rei di tergiversare in cavilli burocratici non permettendo ancora l’avvio per la gara d’appalto e aggiudicazione dei lavori per la posa del manto erboso.
Primo tempo di marca gravinese con gli ospiti, ben messi in campo, attenti a respingere gli attacchi costruiti dai locali. Il tabellino registra, infatti, solo occasioni per i ragazzi di Loseto. Le più importanti capitano sui piedi di Silvestri: al 31’ il centrocampista gravinese lascia partire un bel tiro dal limite uscito di poco, due minuti dopo scaglia su Giannuzzi un comodo assist fornito da Grittani. Sul finire della prima frazione altre due palle gol costruite dai locali con Albano al 43’ (ottima girata di testa terminata sopra la traversa) e Gilfone allo scadere (punizione dal limite terminata a lato).
Alla ripresa delle ostilità la rete che decide il match: Grittani serve un’ottima palla ad Albano, il quale con una girata da autentico bomber è lesto a rubare il tempo alla retroguardia biancorossa. Gli altamurani provano a scuotersi cercando di costruire occasioni da rete, senza però mai impensierire Simone. È la FBC piuttosto che, operando in contropiede, cerca soprattutto con Cardano e Gilfone di realizzare la rete della tranquillità. Proprio al ’90, per atterramento di Grittani, i gravinesi potrebbero portarsi sul 2-0 ma Albano è abile solo a spiazzare Giannuzzi, tirando però fuori.
Nona vittoria su nove per i gravinesi che raggiungono quota 27 punti in classifica, seguiti sempre dalla coppia Atletico Corato – Unione Bisceglie (rispettivamente a -6 e -7), entrambe vittoriose. Domenico 16 novembre, per la trasferta di Apricena, i gialloblu potranno pensare di arrivare in doppia cifra…
FBC GRAVINA: Simone, Rizzi, Cardano, Baldassarre, Lafortezza (Rifino), Chessa, Grittani, Silvestri, Albano, Gilfone (Lasalandra), Sisalli. All. Loseto. A disp: Cilumbriello, Cilifrese, Casareale, Varrese, Millan.
FORTIS ALTAMURA: Giannuzzi, Loiudice, Ruggiero, Giaconelli, Valerio (Russo), Genco, Cannito (Angelastri), Gambino, Calderoni, Savoia, Livrieri (Mele). All. Denora. A disp: Dimolautecchia, Lorusso, Proggi
ARBITRO: Allegretta di Molfetta
ASSISTENTI: Natilla e Salierno
MARCATORI: Albano (55’)
AMMONITI: Cardano, Grittani, Sisalli (FBC Gravina)
NOTE: Al 90’ Albano fallisce un calcio di rigore
Gravina in Puglia, 09/11/2014
Domingo Mastromatteo
FBC Gravina, a Rocchetta Sant’Antonio per continuare il sogno
- Dettagli
-
01 Nov 2014
- Pubblicato Sabato, 01 Novembre 2014 14:58
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 1301
Trasferta in terra foggiana per i gialloblu all’inseguimento dell’ottava affermazione
L’ottavo turno di campionato ci proietta verso un intenso mese di novembre, condito da ben cinque incontri di campionato di Promozione, oltre al turno di andata dei quarti di finale di Coppa Puglia. Un tour de force che rappresenterà di certo, per gli atleti allenati da Valeriano Loseto, un ottimo banco di prova per confermarsi squadra principe del girone B della competizione e consolidare la prima posizione della generale. Il primo degli impegni novembrini è rappresentato dalla trasferta di domenica 2 novembre a Rocchetta Sant’Antonio per il match dell’ottava di campionato contro i locali del Celle San Vito, formazione di centro-bassa classifica con gli 8 punti sinora racimolati.
In casa gialloblu si è lavorato alacremente per preparare al meglio il match in terra foggiana. Oltre a Chiaradia, operato in settimana per la microfrattura al setto nasale rimediata a Monte Sant’Angelo, e Gernone, ancora fermo ai box ma finalmente in via di ripresa, stop anche per l’argentino Millan (probabilmente per un paio di settimane) per noie accusate all’indomani del match con il Giovinazzo. Il match contro il Celle San Vito è programmato per le ore 14.30 presso lo stadio di via Pertini.
Intanto, giova ricordare che a seguito del match di domenica scorsa disputato al Comunale contro il Giovinazzo sono stati comminati € 200 di multa alla società per sputi all’assistente dell’arbitro. Per un progetto valoroso, ambizioso e soprattutto valente dal punto di vista anche socio-culturale quale quello creato dalla FBC, è importante prendere una forte posizione contro simili gesti, probabilmente da parte di bambini dalla gradinata opposta agli spogliatoi. A fronte di un organico di assoluto rispetto e di una tifoseria numerosa, ma soprattutto corretta e davvero disciplinata, imbattersi in simili episodi è tutt’altro che gratificante.
Gravina in Puglia, 01/11/2014
Domingo Mastromatteo

Sport



