Sport
PALMESE - FBC GRAVINA 2 A 1
- Dettagli
-
12 Gen 2025
- Pubblicato Domenica, 12 Gennaio 2025 17:14
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 14
Terza sconfitta consecutiva per l’FBC, ancora una volta avrebbe meritato qualcosa in più ma non si riesce a concretizzare le tante occasioni che si creano.
Una sconfitta che non deve fare abbassare la fiducia di riuscire a raggiungere la salvezza proprio perché le idee per creare non mamcano.
Lo schieramento iniziale è il solito 4-2-3-1 con alcune novità nei protagonisti: in difesa fanno il debutto Manfredi e il nuovo arrivato Manes mentre a centrocampo Alba sostituisce Cabella; si rivede, in panchina, Keita.
Passano solo 2’ e il Gravina è già in svantaggio, il passivo disorienta gli ospiti che, però, dopo un quarto d’ora si ritrovano e al 19’ pareggiano.
Quando si pensava di andare al riposo con il risultato di parità al 42’ Peluso riporta in vantaggio la Palmese, una mazzata per l’FBC perché nella seconda frazione di gioco, nonostante le tante occasioni, non riesce a recuperare.
I gialloblu restano ancora a 24 punti con una distanza ancora rassicurante dalla zona play out ma bisogna riprendere la marcia, domenica contro il Fasano in casa bisogna vincere per allungare.
FBC ALLA RICERCA DEL RISCATTO
- Dettagli
-
12 Gen 2025
- Pubblicato Domenica, 12 Gennaio 2025 06:45
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 12
Una settimana difficile per l’FBC, ci vuole un riscatto per mettere fine alle tante polemiche che hanno avvelenato l’ambiente.
Oggi i gialloblu incontrano la Palmese in casa loro per la seconda di ritorno, diversi i motivi per non rientrare a mani vuote a cominciare dal dover recuperare quei punti sottratti nella gara d’andata allorquando si registrò la prima sconfitta.
Le operazioni di mercato hanno portato ad acquisire le prestazioni difensive di Manes, un gradito ritorno del difensore centrale del quale si sentiva la mancanza stante la partenza di Fustar.
In panchina siederà l’allenatore in seconda, Ronny Attoma, in conseguenza della squalifica di mister Tiozzo; speriamo serva ad invertire gli ultimi risultati.
La conferenza stampa ha visto porre alcune domande, le risposte non sempre hanno fatto chiarezza come nel caso del perché da oltre un mese si sono perse le tracce di Keita…
La partita avrà inizio alle ore 14.30, forza FBC.
SEMPRE FORZA FBC
- Dettagli
-
29 Dic 2024
- Pubblicato Domenica, 29 Dicembre 2024 09:31
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 36
Terminato il girone di andata domenica scorsa, oggi il campionato di calcio serie D osserva un turno di riposo; si riprenderà il 5 gennaio.
Bilancio soddisfacente per l’FBC, ha totalizzato 24 punti pur tra tante difficoltà in considerazione dei lavori che si stanno eseguendo al “Vicino” che comportano continui spostamenti della squadra alla ricerca di campi dove allenarsi per poi giocare le partite a Matera.
Un plauso alla società che sta supportando il progetto pur dovendo accollarsi più spese ma i risultati che i ragazzi e il mister stanno ottenendo ripagano, in parte, i maggiori impegni.
Si è partiti con il piede giusto allestendo un organico valido, un mix tra under e veterani che si è ben amalgamato; nello spogliatoio si respira un’aria serena, lo dimostra la mancanza di “musi lunghi” nei giocatori anche se costretti a stare in panchina.
Domenica prossima a Matera arriva il Martina, all’andata i gialloblu vinsero balzando all’attenzione degli “addetti ai lavori”, quell’attenzione che non è diminuita anche se si è incappati in qualche giornata storta.
Necessario continuare a stupire, fare punti per raggiungere l’obiettivo: una salvezza tranquilla, in attesa di ritornare a giocare in casa con il pubblico amico pronto a sostenere la squadra, quel pubblico che, in verità, non è mancato anche se ha dovuto seguire i ragazzi a Matera. Forza FBC.
FBC, SECONDA SCONFITTA CONSECUTIVA CONTRO IL MARTINA (0 – 1)
- Dettagli
-
05 Gen 2025
- Pubblicato Domenica, 05 Gennaio 2025 17:42
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 11
C’è tanto rammarico per la seconda sconfitta consecutiva, peraltro entrambe in casa.
Una sconfitta, quella odierna, non meritata per quanto mostrato sul campo, specialmente nel secondo tempo; ma il gran goal di Silvestro a venti minuti dal termine ha tagliato le gambe ai ragazzi di Tiozzo.
Un altro elemento da considerare è l’ennesima espulsione del tecnico gialloblu, complici atteggiamenti non giustificabili anche da parte di tifosi che dovrebbero sostenere la squadra che hanno irritato ancora di più mister Tiozzo con la conseguenza di beccare due ammonizioni da parte dell’arbitro che lo hanno spedito anzitempo nello spogliatoio.
Una squalifica che si farà sentire, ancora di più, domenica prossima allorquando si deve affrontare la Palmese in trasferta.
La squadra scesa in campo ha confermato lo schieramento tipo dell’FBC ma il mister ha voluto dare un’impostazione diversa cercando i lanci lunghi con l’intento di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, cosa che era riuscita con un gran colpo di testa di Algueche all’ottavo minuto terminato in rete dopo aver battuto la parte inferiore della traversa. L’arbitro ha annullato per fuorigioco su segnalazione del guardalinee.
Alla mezzora sono stati gli ospiti ad avere una grande opportunità, ma il tiro di Zanin è stato salvato sulla linea dal difensore Chiaradia del Gravina.
All’inizio di ripresa si ripeteva quanto avvenuto nel primo tempo, Cabella e Napoletano non riuscivano a segnare a pochi passi dalla porta con il portiere Figliola che salvava con un intervento prodigioso.
Raccontato della rete degli ospiti con un perfetto tiro a giro dal limite dell’area di rigore, mister Tiozzo inseriva Stauciuc, quale seconda punta ma il cambio non sortiva gli effetti sperati nel senso che non si raggiungeva il pareggio che sarebbe stato il risultato più giusto.
FBC GRAVINA - MATERA AL “VICINO” IL 2 FEBBRAIO?
- Dettagli
-
28 Dic 2024
- Pubblicato Sabato, 28 Dicembre 2024 04:10
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 38
Ieri sull’emittente televisiva “Antenna Sud” è andato in onda il “Gran Galà del calcio 2024”, tradizionale appuntamento di fine anno dedicato al calcio pugliese e lucano; per l’FBC sono stati ospiti il vicepresidente Tonino Giannelli e il Direttore Generale Pino Costantiello.
Hanno ritirato una targa che testimonia l’impegno profuso dalla società gialloblù nel partecipare, tra mille difficoltà, al difficile campionato di serie D.
Ovvio che il loro intervento avesse toccato anche l’argomento riguardante il rifacimento del manto erboso e la copertura della tribuna. Hanno ringraziato l’Amministrazione Comunale per come si sta adoperando e perché sta facendo in modo che si stiano rispettando i tempi previsti.
Non sono pochi i sacrifici che si stanno affrontando dovendo giocare a Matera nel mentre sono più i luoghi che si raggiungono per fare allenamenti ed allora - ha dichiarato Giannelli - atteso che tra una decina di giorni il manto sarà pronto, chiederemo una deroga perchè ci autorizzino a giocare al “Vicino” pur in presenza di lavori in corso. Ci auguriamo che la prima partita possa essere Gravina - Matera prevista per il 2 febbraio.
L’FBC SFIDA IN CASA UN FORTE MARTINA
- Dettagli
-
05 Gen 2025
- Pubblicato Domenica, 05 Gennaio 2025 05:42
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 11
Ritorna il campionato di serie D, oggi si gioca la prima del girone di ritorno e l’FBC affronta il Martina, all’andata fu una vittoria per i gialloblu.
Ora, però, gli ospiti hanno cambiato marcia dimostrando di essere una seria candidata per il salto di categoria.
I ragazzi di mister Tiozzo devono dare prova di continuare il buon calcio espresso in quasi tutte le diciassette partite giocate in modo da divertire i propri sostenitori.
Potrebbe essere una delle ultime partite da giocare a Matera, finora i tifosi hanno risposto abbastanza bene nel sostenere la squadra, siamo sicuri che avverrà anche oggi, in tal modo chi scenderà in campo avrà una spinta in più.
La partita avrà inizio alle 14.30 ed allora è bene gridare Forza FBC.
L’FBC SCONFITTA DI MISURA IN CASA
- Dettagli
-
22 Dic 2024
- Pubblicato Domenica, 22 Dicembre 2024 18:01
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 35
Termina con una sconfitta in casa contro l’Acerrana il girone di andata per l’FBC; peccato perché la solita disattenzione su calcio piazzato ha determinato la rete di Elefante a dieci minuti dal termine, un calcio d’angolo contestato per fallo precedente su Chiaradia.
E’ stata una partita difficile per il Gravina e avara di occasioni, specialmente nel primo tempo perché gli avversari intercettavano quasi tutti i palloni rendendo difficile lo sviluppo del gioco dei gialloblu.
Ad inizio ripresa due buone occasioni per Chacon ma non cambia il risultato poi a quindici minuti dal termine mister Tiozzo opera i primi cambi che non cambiano l’andamento della partita, anzi…
Si resta a 24 punti, comunque un buon bottino considerato che si avvicina il tempo per cui si riprenderà a giocare al “Vicino” per cui ci si augura di poter raggiungere al più presto la salvezza.
Ora il campionato si ferma per le festività natalizie, si riprenderà il 5 gennaio quando l’FBC affronterà, ancora in casa, il Martina squadra che sta lottando per le posizioni alte della classifica.