Mar11182025

Last updateMar, 18 Nov 2025 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Sport

Sport

PARI TRA FBC E MANFREDONIA

Finisce 0-0 la sfida tra l’FBC Gravina e il Manfredonia, un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa. E dire che il pomeriggio era cominciato nel migliore dei modi: dopo appena cinque minuti Chiaradia, con una precisa girata di sinistro, aveva sfiorato il vantaggio facendo vibrare il palo alla sinistra del portiere ospite.

Da lì in avanti, però, la prima frazione si è spenta rapidamente. Ritmi bassi, poche idee e una manovra poco incisiva hanno lasciato delusi i tifosi gialloblù, accorsi con l’aspettativa di rivedere l’aggressività mostrata nelle uscite precedenti. Mister Ragno, costretto a rinunciare allo squalificato Russo, aveva optato per l’inserimento del centrocampista Basanisi proprio per dare maggiore spinta, ma il risultato non è arrivato.

Ben diverso l’atteggiamento nella ripresa, con il Gravina più arrembante e pericoloso: in un minuto si registrano le opportunità di Alba e Molina, preludio a una seconda metà di gara più vivace. Al 75’ arriva la chance più clamorosa: Gnago semina il panico in area con una serpentina elegante, calcia a botta sicura ma trova il palo; il pallone danza sulla linea prima che la difesa del Manfredonia riesca a liberare.

Ragno inserisce anche Santoro come terza punta, ma è ancora Gnago a rendersi protagonista con una lunga cavalcata dalla metà campo, conclusa con un tiro deviato in angolo dal portiere ospite.

 

Il punto consente comunque all’FBC di muovere la classifica: i gialloblù salgono all’ottavo posto, a pari merito con il Nardò. Domenica li attende un’altra sfida impegnativa, la trasferta sul campo del Martina, che precede il Gravina di due lunghezze.

FBC, CONTRO IL MANFREDONIA UNA SFIDA CASALINGA PER RIPRENDERE A CORRERE

L’FBC punta a rimettersi in marcia dopo lo stop di domenica scorsa a Barletta, che ha interrotto una striscia di cinque risultati utili consecutivi e fruttato tredici punti preziosi in classifica.
Al “Vicino” arriverà il Manfredonia, avversario solido e in crescita: i sipontini, reduci dal pari con la capolista Fasano, inseguono i gialloblù a sole tre lunghezze di distanza.

Mister Ragno mantiene fiducia nonostante la battuta d’arresto. L’attenzione, però, è rivolta alla difesa, da ridisegnare a causa delle squalifiche di Giampà e Russo. È certo l’impiego di Morichelli, mentre resta da definire chi completerà il reparto.

Una sicurezza, invece, è il sostegno del pubblico: i tifosi gialloblù saranno il vero dodicesimo uomo, pronti a spingere la squadra verso un nuovo risultato positivo.
Calcio d’inizio alle ore 15. Forza Gravina!

2^ ECO - TRAIL GRAN CANYON

L’ASD Nordic Walking di Gravina in Puglia organizza per domenica 9 novembre 2025 il 2^ Eco Trail Gran Canyon.

Il progetto è nato dal desiderio degli aderenti alla ASD di unire la cultura dello sport con l’attrattiva del nostro territorio pugliese. Gravina in Puglia, con i suoi percorsi mozzafiato che i walkers da anni scrutano attraverso la pratica del Nordic Walking o Camminata Nordica, è un territorio di grande toccasana per la salute di donne e uomini di ogni età.

La progettualità trova attuazione nell’ambito della promozione dello sport per tutti lanciato e sostenuto dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport attraverso l’Avviso B – Manifestazioni sportive 2025 – del marzo 2025 per sostenere eventi sportivi promossi in Puglia e a cui la Nordic Walking ha aderito con entusiasmo.

L’evento è patrocinato altresì dal Comune di Gravina in Puglia, dal CONI e dallo CSEN.

 Il Walk Trail (Nordic Walking / Fitwalking/Camminata ludico-motoria di 10 Km) sarà un’occasione unica per tutti i partecipanti, camminando e chiacchierando in allegria, per scoprire le bellezze di Gravina in Puglia (BA), una città immersa nel verde, parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il percorso si sviluppa attraversando un sentiero mozzafiato tra storia e natura: il Sentiero dell’Acqua e della Pietra.  

Le iscrizioni sono aperte sino al 31 ottobre utilizzando la piattaforma WatsApp (3346881015) sia per la richiesta dei moduli che per l’inoltro degli stessi opportunamente firmati nonché all’indirizzo:   nordic.gravina.asd@gmail.com 

Il programma della mattinata è consultabile sulla pagina Facebook della ASD.

Sarà occasione di ritrovo di walkers provenienti dalla intera regione ma anche di approccio alla disciplina per molti curiosi a cui l’ ASD dedica il suo motto trascinatore: “Camminare è Vita”.

FBC, SCONFITTA CHE BRUCIA A BARLETTA

L’FBC esce battuto con un punteggio pesante dallo stadio di Barletta(3 – 0), una sconfitta dovuta anche ad una errata comunicazione tra l’arbitro e il guardalinee in occasione del primo goal messo a segno dall’ex Da Silva al 24’ e dall’espulsione di Giampà al 27’ per fallo da ultimo uomo che ha costretto i gialloblu a giocare in dieci  fino al 71’ quando, a seguito dell’espulsione di Russo, i ragazzi hanno terminato la gara in nove.

Mister Ragno ha schierato la squadra con il solito 3-5-2 ed è risultato subito pericolosa con Basanisi che al 15’ ha tirato alto da buona posizione.

Si è sbloccato l’ex Da Silva che oltre a segnare la prima rete in questo campionato ha costretto Giampà al fallo da espulsione, da quel momento non c’è stata più partita atteso che è uscito Molina per fare spazio a Morichelli difensore centrale.

Al 41’ la mazzata che ha tolto al Gravina ogni speranza dper riprendere il punteggio; ripartenza dei padroni di casa e  Piarulli mette in rete riprendendo una respinta di Colzani su tiro di Di Cuonzo.

Dopo solo dieci minuti della seconda frazione di gara il Barletta cala il tris ancora con Da Silva il cui tiro termina in fondo alla rete.

Mister Ragno, nel dopo partita, ha esaminato l’andamento della gara dicendosi comunque fiducioso per il proseguo del campionato.

Interrotta la striscia dei risultati positivi, una sconfitta da metabolizzare subito perchè, ci sono giornate “storte”, bisogna subito reagire a cominciare da domenica prossima al “Vicino” arriverà il Manfredonia.

FBC, MOMENTO POSITIVO FRUTTO DI UNA MENTALITA’

Ancora una vittoria frutto dell’acquisizione di una mentalità che l’allenatore sta “predicando” dall’inizio della preparazione: affrontare l’avversario concentrati e con un’aggressione sportiva sin dal fischio d’inizio della partita, sorprendere subito la squadra contendente.

Ieri già nei primi venti minuti l’FBC aveva segnato tre reti stordendo, sportivamente parlando, la Sarnese una squadra costruita per mirare in alto; un comportamento che ha quasi sorpreso anche mister Ragno.

Un atteggiamento che è continuato anche nella seconda frazione comportando la realizzazione di altre due reti; il risultato finale di 5 a 1 è il più largo, finora, per i gialloblu.

Giornata di grazia per gli attaccanti Gnago e Molina, entrambi autori di due goal, tanto non deve sminuire la bella prova fatta da tutti gli altri giocatori scesi in campo.

Domenica prossima la trasferta a Barletta, un altro banco di prova; forza FBC.

L’FBC A BARLETTA PER CONTINUARE LA STRISCIA POSITIVA

Con tanta fiducia l’FBC domani affronterà la trasferta a Barletta, una piazza importante.

Sarebbe bello dare seguito al filotto di cinque gare consecutive durante le quali si sono conquistati tredici dei quindici punti, la migliore performance tra le squadre facenti parte del girone.

Il Barletta è stato costruito per mirare al salto della categoria ma, al nostro pari non ha avuto un inizio di campionato facile, ora ha un solo punto in meno dei gialloblu.

In conferenza stampa Basanisi e Gnago si sono detti convinti di scendere in campo con motivazioni forti, come sta accadendo ultimamente mentre il DS Costantiello ha chiesto ai tifosi di seguire i ragazzi in questa partita per dare quel sostegno che finora ha sorretto i giocatori.

La partita avrà inizio alle ore 16, forza FBC.

FBC IN CASA PER CONTINUARE LA STRISCIA POSITIVA

Domenica l’FBC vorrà continuare la striscia positiva affrontando in casa la Sarnese; la società e la squadra intendono raggiungere, senza tanti patemi d’animo, la permanenza nella categoria e il cammino finora fatto fa ben sperare; non solo i punti conquistati, mister Ragno sta riuscendo a dare anche un gioco piacevole e redditizio.

Dopo un primo periodo in cui si sono avuti parecchi infortuni ora può dirsi che si sono recuperati quei giocatori la cui assenza si era fatta sentire, specialmente in difesa. Per domenica sarà disponibile anche Lagonigro avendo scontato il turno di squalifica.

Una situazione serena, a volte euforica anche perché in molti, fuori dai confini, stanno apprezzando le prestazioni dei gialloblu ma tutto ciò non deve comportare deconcentrazione o snobbare i prossimi avversari, sarebbe un errore imperdonabile.

Il momento positivo dell’FBC va sostenuto affinchè diventi più duraturo, domenica ancora una volta il “Vicino” deve essere gremito dai tifosi per sostenere i ragazzi.

La partita avrà inizio alle 14.30, forza FBC.