Cultura ed Eventi
All’Ospedale della Murgia torna protagonista la lettura: nasce un punto di Bookcrossing
- Dettagli
-
24 Set 2026
- Pubblicato Giovedì, 24 Settembre 2026 14:12
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 46
In un’epoca in cui smartphone e dispositivi digitali hanno progressivamente conquistato spazio nelle nostre abitudini quotidiane, torna a farsi strada un gesto semplice ma prezioso: aprire un libro e lasciarsi accompagnare dalle sue pagine.
Da questa mattina, anche chi si trova all’Ospedale della Murgia può avere un libro a disposizione. Nella hall del nosocomio è stato inaugurato un punto di Bookcrossing, nato grazie al Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il Comune di Gravina in Puglia e l’ASL Bari.
L’iniziativa rientra nel progetto regionale “SMART-IN Community Library” ed è curata dalla Biblioteca di Comunità di Gravina in Puglia “La Casa del Fuorilegge”. L’obiettivo è quello di raggiungere un pubblico ampio e trasversale: circa 150 mila persone di ogni età e provenienza che ogni anno frequentano l’ospedale.
Un modo per trasformare il tempo dell’attesa, della visita o della cura in un momento diverso, dedicato alla scoperta, alla lettura e anche a una pausa dalla quotidianità. Perché leggere, anche solo per qualche pagina, può offrire uno spazio di libertà e di distrazione, aiutando a recuperare una buona abitudine troppo spesso messa da parte.
La formula del Bookcrossing è semplice e accessibile a tutti. Uno scaffale dedicato ospiterà libri selezionati e periodicamente rinnovati, provenienti anche dalle donazioni di privati, librerie ed editori. Chiunque potrà prendere un volume, leggerlo sul posto oppure portarlo con sé e restituirlo successivamente. Sarà inoltre possibile lasciare un proprio libro, contribuendo così ad alimentare una piccola biblioteca condivisa e in continuo movimento.
Un contributo importante alla realizzazione dello spazio è arrivato anche dalla Cricket Production, società che supporta la gestione della biblioteca, che ha messo a disposizione la struttura e i primi volumi.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione dell’assessore Vincenzo Varrese, del consigliere Carlo Loiudice, del dirigente avv. Vito Spano, della già direttrice della Biblioteca, dott.ssa Raffaella Vignola, della bibliotecaria de “La Casa del Fuorilegge” dott.ssa Arianna Gravina e del dott. Angelo De Leonardis di Cricket Productions. Per la ASL erano presenti la dott.ssa Teresa Cetani e la dott.ssa Marisa Simone, insieme al personale sanitario.
Un nuovo spazio, dunque, dove un libro può diventare un compagno inatteso di attesa o di viaggio. Un invito concreto a tornare a leggere e a riscoprire il piacere di fermarsi, almeno per qualche pagina, lontano dallo schermo di uno smartphone.






