Politica
IL CONSIGLIERE COMUNALE SANTOMASI FUORI DA “OFFICINE GRAVINESI”
- Dettagli
-
29 Mag 2026
- Ultima modifica il Venerdì, 29 Maggio 2026 11:50
- Pubblicato Venerdì, 29 Maggio 2026 11:50
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 104

A pochi giorni dalla celebrazione del Consiglio Comunale che si terrà, presumibilmente, mercoledì 3 giugno si riscalda il clima politico.
Il 18 u.s. il movimento politico inviò una nota al Sindaco per chiarire alcune questioni politiche, seguì la risposta del primo cittadino per ribadire che non intendeva procedere a cambiamenti di G.C. riconoscendo che "l'assessore Schinco ha tra i banchi del consiglio comunale l'appoggio del consigliere Francesco Santomasi e fino a qualche giorno fa anche quello di altri consiglieri".
Ne è scaturita la replica del movimento “OFFICINE GRAVINESI” che ha inviato in data odierna la seguente nota al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Depascale:
Il movimento Officine Gravinesi ritiene necessario, con senso di responsabilità istituzionale, comunicare alla S.V. alcune precisazioni politiche alla luce delle recenti dichiarazioni pubbliche e delle dinamiche che stanno interessando la maggioranza consiliare.
È un dato oggettivo che, nel corso di questi anni, i movimenti politici non siano mai stati realmente coinvolti nei processi decisionali dell’Amministrazione.
Si è consolidato un metodo fondato su rapporti diretti con singoli consiglieri comunali, anziché su un confronto trasparente e strutturato con i soggetti politici organizzati.
Tale impostazione ha progressivamente marginalizzato il ruolo della politica, rendendola subordinata a dinamiche personali.
Alla luce di ciò, Officine Gravinesi ritiene doveroso precisare quanto segue:
* l’Assessora Marienza Schinco non rappresenta in alcun modo il movimento Officine Gravinesi;
* il movimento non ha mai espresso alcun componente in Giunta e non ha alcun interesse a dare indicazioni;
* il consigliere Francesco Santomasi è stato escluso dal movimento con una scelta politica chiara, collegiale e definitiva.
Lo ringraziamo per il percorso svolto insieme e gli auguriamo buon lavoro per il suo cammino personale, che non coincide più con la linea politica, i valori e il metodo del movimento.
Pertanto, ogni posizione o iniziativa riconducibile al consigliere Santomasi deve essere considerata esclusivamente personale e non riferibile, in alcun modo, a Officine Gravinesi.
Riteniamo necessario che tale chiarimento sia acquisito agli atti del Consiglio Comunale, al fine di evitare equivoci, improprie sovrapposizioni o attribuzioni politiche non corrispondenti alla realtà.
Confidando nella consueta attenzione istituzionale, porgiamo cordiali saluti.
Gravina in Puglia, 29/05/2026
Il Coordinatore Politico Cittadino
“Officine Gravinesi”
Avv. Domenico Cardascia





