Ven06122026

Last updateVen, 12 Giu 2026 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Festa della Mamma tra degrado e indignazione: il cimitero abbandonato all’erbaccia

Cronaca

Festa della Mamma tra degrado e indignazione: il cimitero abbandonato all’erbaccia

Doveva essere una giornata dedicata al ricordo, all’affetto e alla memoria dei propri cari. Ieri, in occasione della Festa della Mamma, centinaia di cittadini si sono recati al cimitero per rendere omaggio ai defunti, portare un fiore, raccogliersi in preghiera davanti a una tomba. Ma ciò che molti si sono trovati davanti è stato uno scenario che ha suscitato amarezza e indignazione.

Numerose le segnalazioni giunte nelle ultime ore, corredate anche da fotografie, che documentano una situazione di evidente degrado nei pressi dell’ingresso situato di fronte a Via Loreto. Erbacce alte quasi un metro hanno invaso l’area, offrendo ai visitatori un’immagine di totale trascuratezza e abbandono in un luogo che, invece, dovrebbe rappresentare decoro, rispetto e cura.

Una condizione che i cittadini definiscono indecorosa, soprattutto in una giornata così sentita e partecipata. Non si tratta soltanto di una questione estetica, ma di rispetto verso i defunti e verso le famiglie che ogni giorno frequentano il cimitero. Il senso di abbandono percepito appare ancora più grave considerando che la manutenzione e il decoro degli spazi pubblici rientrano tra i doveri fondamentali dell’amministrazione comunale.

In molti si chiedono come sia possibile che situazioni del genere vengano ignorate fino a questo punto. Si investe spesso in grandi opere, eventi e iniziative di immagine, mentre vengono trascurati interventi ordinari che incidono concretamente sulla qualità della vita e sul volto della città. Eppure basterebbero attenzione, programmazione e manutenzione costante per evitare spettacoli simili.

Il cimitero è un luogo simbolico, carico di memoria e significato umano. Lasciarlo nel degrado significa trascurare non solo uno spazio pubblico, ma anche il legame affettivo e civile che una comunità mantiene con i propri cari scomparsi. I cittadini ora chiedono interventi immediati e soprattutto maggior rispetto da parte del Comune, affinché episodi del genere non si ripetano più.