Sab05162026

Last updateSab, 16 Mag 2026 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi La ASL Bari celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica con iniziative per la salute femminile nei territori

Cultura ed Eventi

La ASL Bari celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica con iniziative per la salute femminile nei territori

La ASL Bari celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica, che ricorre il 5 maggio in tutto il mondo, con un calendario di iniziative in programma all’Ospedale San Paolo e nei consultori familiari di Corato, San Pio, Picone-Poggiofranco, Murat e Altamura, dedicate alla promozione della salute femminile in tutte le fasi della vita.

L’Azienda può contare su 175 ostetriche, di cui 113 in servizio nei cinque presidi ospedalieri e 62 operative nei 32 consultori distribuiti sul territorio. “A breve – ha dichiarato il direttore generale Luigi Fruscio – con le nuove assunzioni rafforzeremo ulteriormente la presenza delle ostetriche sia nei presidi ospedalieri sia nei servizi territoriali. Parliamo di professioniste che sono accanto alle donne e alle famiglie, un punto di riferimento concreto nei momenti più importanti e delicati, dalla gravidanza al post parto e lungo tutto il percorso di salute femminile. A loro va il nostro ringraziamento per un lavoro quotidiano che unisce assistenza, prevenzione e relazione di cura, fatto di ascolto, competenza e attenzione”.

La ricorrenza, istituita nel 1987, valorizza il ruolo sociale e sanitario dell’ostetrica/o nella tutela della salute della donna, del neonato e della famiglia, con particolare attenzione alla salute materno-infantile. Il tema di quest’anno, promosso dall’International Confederation of Midwives (ICM), sottolinea il contributo fondamentale delle ostetriche per un futuro sostenibile e per la tutela dei diritti riproduttivi.

Consultorio familiare Altamura (Corso Federico II di Svevia, 83)
Il consultorio di Altamura propone “I Venerdì in Consultorio”, un ciclo di incontri dedicati a ginecologia, ostetricia e benessere della donna, in programma ogni venerdì dalle ore 11.00 alle 12.00, con accesso libero e gratuito oppure su prenotazione (tel. 080/5848249).

Il calendario prevede tre appuntamenti: l’8 maggio una giornata dedicata alla prevenzione, con focus su HPV e Pap test; il 22 maggio un incontro sui primi 1000 giorni di vita, fase cruciale per la salute di madre e bambino; il 29 maggio un appuntamento dedicato alla menopausa. Un percorso di informazione e accompagnamento pensato per rafforzare la consapevolezza e promuovere la prevenzione lungo tutte le fasi della vita.