Sab06062026

Last updateSab, 06 Giu 2026 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi VIA DEL GRANO, A MATERA I COMUNI DELL’ANTICO CAMMINO LANCIANO IL PROGETTO

Cultura ed Eventi

VIA DEL GRANO, A MATERA I COMUNI DELL’ANTICO CAMMINO LANCIANO IL PROGETTO

Sostenibilità, identità e sviluppo tra Campania, Basilicata e Puglia il tema del convegno dei Comuni del Partenariato “La Via del Grano Regio Cammino di Matera” tenutosi oggi a Palazzo Lanfranchi a Matera, con l’assessora al turismo e agli antichi mestieri Marienza Schinco in rappresentanza dell’Amministrazione. Presente anche il presidente del Comitato Puglia di Epli, partner del progetto, il gravinese Oronzo Rifino.

La "Via del Grano" nasce sotto l'impulso illuminato di Ferdinando IV di Borbone. Verso la fine del XVIII secolo, il Re comprese che per garantire la stabilità sociale di Napoli, ormai metropoli europea, era necessario un sistema di approvvigionamento cerealicolo rapido e sicuro. Per realizzare questa colossale opera infrastrutturale, il Re si affidò al Marchese di Valva, Soprintendente alle Strade del Regno.

Fu il Valva a tracciare quel "corridoio della salute" che doveva collegare i fertili territori della Basilicata e della Puglia con la Capitale, trasformando antichi sentieri di transumanza in una moderna arteria commerciale dotata di ponti, taverne ed epitaffi monumentali. Oggi, il progetto promosso dall'Associazione "La Via del Grano" e dal Comune Capofila di Eboli a cui hanno aderito molti comuni lucani, campani e pugliesi, mira a trasformare questo itinerario storico in un Corridoio Turistico di Eccellenza.

La Via del Grano, quale itinerario culturale, sociale ed economico, univa quindi tre regioni del Mezzogiorno d’Italia: la Puglia, la Lucania – queste ultime con le proprie aree disposte naturalmente alla produzione di grano duro e alla filiera del pane - e la Campania, con le aree di produzione di pasta; l’antico percorso comprende comuni delle province di Salerno, Avellino, Matera, Potenza, Barletta Andria Trani e la nostra Gravina nella ex provincia di Bari, ora Città Metropolitana.

Dal 15 novembre 1999 ad Eboli (Sa) si è costituita l’associazione “VIA DEL GRANO”, che negli anni ha avviato una serie di attività di promozione e valorizzazione dell’antico Regio Cammino di Matera, attraverso diverse iniziative culturali e avviando una serie di relazioni istituzionali con gli enti locali presenti sul percorso, per riscoprire un patrimonio comune e creando sinergie per favorire nuove opportunità sotto l’aspetto commerciale e culturale, con la finalità di recuperare momenti di scambio turistico, sociale ed economico. Si intende candidare La Via del Grano all’iscrizione nell'Atlante dei Cammini, istituito nel 2022, che ha dettato disposizioni in materia di riconoscimento, fruizione e valorizzazione dei Cammini, ed altresì ottenere il riconoscimento del cammino de “La Via del Grano” quale “itinerario culturale europeo” riconosciuto dal Consiglio d’Europa.

“Con questa adesione la Città di Gravina in Puglia intende cogliere l’ennesima occasione per valorizzare il suo cospicuo patrimonio culturale materiale e immateriale, anche attraverso la collaborazione con soggetti pubblici e privati di provata esperienza”, è il commento del sindaco Fedele Lagreca. “Un altro tassello della nostra strategia tesa costruire un’offerta culturale che diventi attrattiva per operatori, cultori, appassionati e turisti ma che sia anche un momento di identificazione della propria comunità, in nome della promozione di un itinerario turistico lento e rurale” dichiara l’assessora al turismo Marienza Schinco.