Cultura ed Eventi
Aps Philìa porta “Oltre il sipario. Voci di parità” nelle scuole di Gravina in Puglia
- Dettagli
-
22 Ott 2025
- Pubblicato Mercoledì, 22 Ottobre 2025 06:00
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 56

Dopo l’avvio del progetto “Oltre il sipario. Voci di parità”, la APS Philìa è pronta a dare il via al secondo step dell’iniziativa. Il progetto si è avvalso del contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità” – terza edizione.
Questa nuova fase si svolgerà in tre scuole di Gravina in Puglia anche con il patrocinio della amministrazione comunale:
- C.D. “Don Saverio Valerio”
- I.C. “Savio – Fiore”
- I.C. “Santomasi – Scacchi”
Gli incontri, condotti dalla dottoressa Maria Lucia Moretti in collaborazione con le insegnanti degli istituti scolastici, si terranno nei giorni 23 e 30 ottobre e 6 novembre, con una durata di due ore ciascuno.
Protagonisti saranno gli alunni delle classi quarte e quinte del C.D. Savio e delle classi quinte degli altri due istituti, che parteciperanno ai laboratori di lettura animata sul tema della parità.
Attraverso storie, dialoghi e momenti di confronto, i bambini saranno accompagnati a riflettere in modo creativo e partecipato sul valore dell’uguaglianza, del rispetto e della collaborazione tra pari.
È il secondo anno consecutivo che la APS Philìa promuove questo tipo di percorsi nelle scuole: già nella prima esperienza, i bambini hanno saputo offrire spunti profondi e sorprendenti, dimostrando quanto sia importante dare voce alle nuove generazioni sui temi della parità e dell’inclusione.
L’organizzazione è curata dalla APS Philìa, che ringrazia i dirigenti scolastici — prof.ssa Paradiso, prof. Farinola e prof.ssa De Leo — per la preziosa collaborazione e la sensibilità dimostrata nel sostenere percorsi educativi orientati alla crescita e al rispetto delle differenze.
Un nuovo passo avanti per diffondere, anche tra i più piccoli, la cultura della parità di genere e del rispettoreciproco afferma la Presidente della APS Ketti Lorusso, sempre in prima linea con le socie volontarie molto attive e portatrici di sani valori, abnegazione e partecipazione.





