Mar11182025

Last updateMar, 18 Nov 2025 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Aps Philìa porta “Oltre il sipario. Voci di parità” nelle scuole di Gravina in Puglia

Cultura ed Eventi

Aps Philìa porta “Oltre il sipario. Voci di parità” nelle scuole di Gravina in Puglia

Dopo l’avvio del progetto “Oltre il sipario. Voci di parità”, la APS Philìa è pronta a dare il via al secondo step dell’iniziativa. Il progetto si è avvalso del contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità” – terza edizione.

Questa nuova fase si svolgerà in tre scuole di Gravina in Puglia anche con il patrocinio della amministrazione comunale:

  • C.D. “Don Saverio Valerio”
  • I.C. “Savio – Fiore”
  • I.C. “Santomasi – Scacchi”

Gli incontri, condotti dalla dottoressa Maria Lucia Moretti in collaborazione con le insegnanti degli istituti scolastici, si terranno nei giorni 23 e 30 ottobre e 6 novembre, con una durata di due ore ciascuno.
Protagonisti saranno gli alunni delle classi quarte e quinte del C.D. Savio e delle classi quinte degli altri due istituti, che parteciperanno ai laboratori di lettura animata sul tema della parità.

Attraverso storie, dialoghi e momenti di confronto, i bambini saranno accompagnati a riflettere in modo creativo e partecipato sul valore dell’uguaglianza, del rispetto e della collaborazione tra pari.

È il secondo anno consecutivo che la APS Philìa promuove questo tipo di percorsi nelle scuole: già nella prima esperienza, i bambini hanno saputo offrire spunti profondi e sorprendenti, dimostrando quanto sia importante dare voce alle nuove generazioni sui temi della parità e dell’inclusione.

L’organizzazione è curata dalla APS Philìa, che ringrazia i dirigenti scolastici — prof.ssa Paradiso, prof. Farinola e prof.ssa De Leo — per la preziosa collaborazione e la sensibilità dimostrata nel sostenere percorsi educativi orientati alla crescita e al rispetto delle differenze.

Un nuovo passo avanti per diffondere, anche tra i più piccoli, la cultura della parità di genere e del rispettoreciproco afferma la Presidente della APS Ketti Lorusso, sempre in prima linea con le socie volontarie molto attive e portatrici di sani valori, abnegazione e partecipazione.