Cultura ed Eventi
LEGALITA’, INCONTRO CON GLI STUDENTI
- Dettagli
-
22 Ott 2025
- Pubblicato Mercoledì, 22 Ottobre 2025 05:55
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 39

Ieri 21 Ottore si è svolta nella splendida cornice dell’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Bachelet” di Gravina l’evento Culturale dal titolo: “La legalità non solo intesa come rispetto delle leggi ma anche come rispetto dell’Uomo”, un incontro voluto dalla scuola secondaria di primo grado "Benedetto XIII" guidata dalla D.S. Antonia Masserio.
Nutrita la presenza di studenti e docenti, rappresentanti dell’A.N.F.I. di Gravina, il Comm. Antonio Fiore Consigliere Nazionale A.N.F.I., l’Assessora alla Cultura Dr.ssa Marienza Schinco che ha portato gli apprezzati saluti del Sig. Sindaco Dott. Fedele Lagreca.
Ha preso la parola il Presidente dell’A.N.F.I. di Gravina, il Maresciallo Michele Digena , portando i saluti dell’Associazione ed illustrando ai giovani studenti le peculiarità dell’A.N.F.I., hanno fatto seguito gli interventi delle D.S. Antonia Masserio e Marilena Daraia; a tutti i sentiti ringraziamenti per aver mostrato una spiccata sensibilità.
A seguire la moderatrice sotto Ten. G.D.F. in congedo Dott. Salvatore Accardo in qualità di moderatore, ha fatto intervenire il Cap. Francesco Saverio Smorto Comandante Compagnia G.D.F di Altamura, il C.F Giuseppe Nicola Lamorte e l’Avv. Antonio Maria Lascala ,Vice Presidente A.N.F.I. per l’Italia Centro Meridionale.
Con molta attenzione la platea ha ascoltato le relazioni che hanno spiegato il concetto di legalità e di come esso si è evoluto sin dagli albori della Civiltà; il C.F. Giuseppe Nicola Lamorte ha esplicitato il valore e l’applicazione della legalità nelle varie zone del mondo civile in particolare l’Egitto Israele, Grecia, Diritto Romano, Longobardo, Normanno e Svevo e non ultimo lo sviluppo dei diritti dell’uomo, nel secolo dei lumi. Non di meno l’intervento dell’Avv. Antonio Maria Lascala che con passione ed intelligenza ha portato gli studenti alla giusta attenzione alla legalità, con particolare riguardo alle insidie dei social e del loro uso e conseguenze, sensibilizzando di fatto l’intera platea.
Un plauso sincero alla spiccata sensibilità ha chi ha reso possibile l’incontro dal quale sicuramente gli studenti ne sono usciti arricchiti.
Il Presidente ANFI di Gravina
Maresciallo Michele Digena





