Mar11182025

Last updateMar, 18 Nov 2025 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica Risposta alla proposta di affidamento del Vivaio Comunale “San Nicola La Macchia” alla Comunità Scout AGESCI

Politica

Risposta alla proposta di affidamento del Vivaio Comunale “San Nicola La Macchia” alla Comunità Scout AGESCI

In merito alla proposta avanzata da “Forza Italia” sezione di Gravina è bene specificare e dare atto che il Consigliere Verna Saverio - “Una bella storia” aveva già chiesto in data 14 u.s. all’Amministrazione Comunale che “i locali del Vivaio Comunale, fossero ceduti gratuitamente alla comunità Scout e che questi, come contro partita, dovessero provvedere  alla manutenzione di quel sito, delle aree limitrofe, degli spazi riservati al pic-nic e, perché no, anche della pista ciclabile o dei vari percorsi, che a mio credere costituirebbero una concreta attrattiva, per sportivi, turisti, amanti della natura”; a tale proposta l’assessora Mariella Lorusso, si è detta disponibile.

Di seguito la nota inviata all’avv. Verna Saverio:

“Gentile Consigliere,

la scrivente, a nome dell’Amministrazione Comunale, esprime un vivo ringraziamento per l’attenzione da Lei dimostrata nei confronti delle esigenze della Comunità Scout della nostra Città, e per la proposta costruttiva avanzata in merito all’eventuale riutilizzo del Vivaio Comunale “San Nicola La Macchia”.

Il Governo Cittadino, infatti, riconosce il valore educativo, sociale e ambientale dell’esperienza scoutistica, nonché il ruolo positivo svolto da AGESCI nel percorso di crescita delle giovani generazioni.

A tal fine, si comunica che, a breve, sarà avviato un tavolo tecnico – con il coinvolgimento degli Uffici comunali competenti e dei rappresentanti delle realtà scout presenti sul territorio – finalizzato a valutare le possibili aree da destinare alle attività dell’AGESCI, individuando soluzioni sostenibili e coerenti con le normative vigenti e con la vocazione ambientale del Bosco “Difesa Grande”.

L’obiettivo è quello di garantire la continuità delle attività scout, favorendo al contempo forme di collaborazione attiva nella cura e nella valorizzazione del patrimonio naturalistico cittadino.

Sarà nostra cura fornire aggiornamenti sugli sviluppi dell’intera vicenda non appena gli uffici comunali competenti avranno effettuato i primi approfondimenti in materia.

RingraziandoLa ancora per il contributo, porgo cordiali saluti”.