Cronaca
Ottobre 2025 funestato da scioperi
- Dettagli
-
20 Ott 2025
- Ultima modifica il Lunedì, 20 Ottobre 2025 06:47
- Pubblicato Lunedì, 20 Ottobre 2025 06:47
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 38

Sono già molti gli scioperi avvenuti durante il mese di ottobre, nei giorni mancanti ne sono previsti altri, in arrivo una nuova protesta che coinvolgerà il comparto ferroviario. Martedì 21 ottobre 2025 è infatti prevista una mobilitazione nazionale di 24 ore indetto dalle sigle sindacali COBAS Lavoro Privato/Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI.
L’agitazione interesserà il personale tecnico addetto alla manutenzione di impianti e infrastrutture di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), la società del Gruppo FS che gestisce la rete dei binari, dei segnali e delle stazioni.
La protesta avrà inizio alle 00:00 e terminerà alle 23:59 di martedì 21 ottobre, trattandosi di uno sciopero che coinvolge esclusivamente il personale di manutenzione, non sono previsti blocchi diretti alla circolazione dei treni, poiché macchinisti e capitreno di Trenitalia non rientrano tra i lavoratori coinvolti.
Tuttavia, non si escludono possibili ritardi o disagi localizzati, soprattutto nelle aree in cui potrebbero verificarsi problemi tecnici o rallentamenti legati alla gestione della rete. Si consiglia ai viaggiatori di consultare i siti ufficiali per verificare se alcuni treni non saranno operativi e programmare i propri spostamenti.
Un assaggio in vista dello sciopero generale indetto per sabato 25.





