Mar11182025

Last updateMar, 18 Nov 2025 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Sport DODICESIMA EDIZIONE DEL TRAIL DELLE CINQUE QUERCE

Sport

DODICESIMA EDIZIONE DEL TRAIL DELLE CINQUE QUERCE

Domenica 19 ottobre 2025 torna l’appuntamento con il Trail delle Cinque Querce: 24,5 km nel cuore dell’Alta Murgia, con un weekend ricco di eventi.

La manifestazione è organizzata dalla ASD Gravina Festina Lente! con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia, dalla Regione Puglia, CONI, Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

L’evento è ormai un appuntamento classico per gli appassionati di Trail running, ed è capace di unire sport, natura e valorizzazione del territorio murgiano.

Lo start della gara è alle 8.30 del mattino per quello che è conosciuto come uno dei Trail a più importanti del Sud Italia, 24,5 Km con 750m di dislivello, tra le pendenze delle colline che circondano Gravina in Puglia, i sentieri di Bosco Difesa Grande e i sentieri molto tecnici della gravina di Gravina molto amati dagli atleti. Previsti quasi 500 atleti.

La scorsa edizione è stata vinto dall’atleta milanese Stefano Rinaldi che ha chiuso il giro in 1h41’39”, mentre tra le ragazze ha vinto la terlizzese Silvana Iania in un tempo di 2h12'23"

Oltre alla gara competitiva, è prevista anche un trekking (camminata non competitiva) su un giro di 6km, aperta a camminatori ed escursionisti, per vivere i sentieri della Murgia in modo rilassato e accessibile a tutti.

Tutti gli atleti partecipanti saranno omaggiati con un ricco pacco gara, contenente prodotti tipici offerti da aziende locali e un abbondante ristoro post-gara. Inoltre, saranno anche omaggiati della maglia tecnica disegnata appositamente per l’occasione raffigurante per il 2025 una raffigurazione astratta e moderna del torrente gravinese, simbolo di forza e determinazione.

Sicuramente si prevede un weekend interessante anche per le strutture alberghiere con cui sono state siglate convenzioni per andare in contro alle esigenze degli atleti.

Importante è il legame che ha l’associazione organizzatrice con alcune associazioni del territorio che collaborano volontariamente nella realizzazione dell’evento e garantiscono la sicurezza per gli atleti e la buona riuscita della manifestazione. Il giorno della gara lo staff sarà composto da circa 150 persone tra addetto del percorso, segreteria e area ristoro.

Le iscrizioni per la gara e per la camminata sono aperte fino a giovedì 16 ottobre 2025 sul portale www.icron.it Per aggiornamenti, curiosità e dettagli sul percorso, segui il Trail delle Cinque Querce su Facebook e Instagram.

Di seguito il programma completo:

SABATO 18 OTTOBRE 2025

·        Ore 18.30 - Workshop: "Alimentazione, sport e integrazione. Consigli per il tuo benessere" a cura della dott. ssa Rosa Divella (biologa nutrizionista)

DOMENICA 19 OTTOBRE 2025

·        Ore 8.30: Partenza gara competitiva di Trail, a seguire partenza del Trekking (passeggiata ludico-motoria).

·        Ore 9.00: "Le tue mani possono salvare una vita" campagna di sensibilizzazione delle manovre di riabilitazione cardiopolmonare. A cura della Croce Rossa Italiana (comitato di Santeramo in Colle).

·        Ore 10.15 circa: Primi arrivi.

·        Ore 10.30: "Tazze e Bicchieri Podcast - Puntata Live" Intervista all’atleta velocista gravinese Paolo Langiulli.

·        Ore 11.30: Cerimonia di premiazione