Politica
Approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) anno 2025
- Dettagli
-
01 Lug 2025
- Ultima modifica il Martedì, 01 Luglio 2025 05:59
- Pubblicato Martedì, 01 Luglio 2025 05:59
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 41
Cerchiamo di informare sulle ragioni dell’aumento della tassa rifiuti per l’anno 2025 per quanto riferito dal dirigente Sciannameo ieri in Consiglio Comunale.
Ogni due anni l’AGER, agenzia regionale pugliese territorialmente competente, controlla tutti i costi relativi al conferimento, raccolta, lavaggio strade e tutti i servizi che competono i rifiuti.
Il costo totale viene suddiviso tra tutte le utenze, domestiche e non, tramite le tariffe, pertanto il costo deve essere coperto in todo e i Comuni prendono solo atto dei costi certificati da AGER.
L’agenzia ha stabilito un aumento dei costi per questo Comune di circa 300.000 euro per l’anno 2025 per cui si impone che si rivedano le tariffe per dare copertura al piano finanziario in quanto l’Amministrazione Comunale non ha nessuna possibilità di intervenire sui costi certificati, può solo plasmarli tra i diversi utenti prediligendo alcune categorie ma lasciando invariato il costo.
In definitiva l’approvazione è un atto dovuto perché non ottemperando entro il 30 giugno avrebbe comportato uno squilibrio di bilancio pari all’aumento dei circa 300.000 euro.
Il punto è stato approvato all’unanimità con 14 voti favorevoli.