Politica
CONTESTATA LA VALIDITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE
- Dettagli
-
30 Giu 2025
- Ultima modifica il Lunedì, 30 Giugno 2025 20:10
- Pubblicato Lunedì, 30 Giugno 2025 20:09
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 39
Concluso un Consiglio Comunale che registra dubbi sulla validità; al primo appello hanno risposto presente dodici consiglieri per cui la segretaria generale ha dichiarato che la seduta non aveva il numero legale.
Inaspettatamente, a distanza di dieci minuti dopo circa, il presidente del consiglio ha, più volte, chiesto che si rifacesse l’appello; questa volta hanno risposto presente quattordici consiglieri per cui la seduta è stata dichiarata valida e aperta.
Subito dopo è stata chiesta una sospensione dei lavori e al rientro in aula i consiglieri Debenedictis e Florio hanno dichiarato che erano presenti anche al primo appello, che avevano risposto presente ma che la segretaria non avesse sentito e li aveva considerati assenti.
Una versione difficile da accettare, se fosse vero che i due consiglieri erano presenti in aula al primo appello avrebbero dovuto far notare la svista nel momento che la segretaria dichiarava la mancanza del numero legale ma, non siamo certo noi a decidere su un eventuale ricorso che i consiglieri di minoranza vorranno proporre; una cosa è certa saltano le norme previste dal regolamento.
Poi i punti all’ordine del giorno sono stati approvati ad eccezione del punto sei perché ritirato.