Cronaca
ANTINCENDIO, IL PRESIDIO DEI VIGILI DEL FUOCO ALLA DON SAVERIO VALERIO
- Dettagli
-
14 Giu 2025
- Ultima modifica il Sabato, 14 Giugno 2025 08:52
- Pubblicato Sabato, 14 Giugno 2025 08:52
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 23
Piena disponibilità del Comune di Gravina in Puglia a voler destinare parte dei locali della Scuola Elementare “Don Saverio Valerio” a postazione logistica/operativa per la summenzionata “squadra VV.F. AIB” operante nel comprensorio del nostro Comune e di quelli limitrofi.
E’ quanto assicurato dal sindaco Fedele Lagreca in risposta alla missiva con cui, in merito alla lotta agli incendi boschivi che ha visto l’amministrazione farsi latrice di una richiesta di disponibilità di postazione logistica/operativa per le squadre itineranti AIB, il Comando dei Vigili del Fuoco dislocherà la “squadra VV.F. AIB aggiuntiva” , prevista per il periodo 15 luglio - 25 agosto, al fine di garantire una maggiore tempestività ed efficacia degli interventi finalizzati al contrasto degli incendi boschivi.
“E’ mia volontà esprimere un sincero ringraziamento, a nome dell’intera Amministrazione comunale, alla Regione Puglia e al Comando dei Vigili del Fuoco di Bari per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrati – scrive il sindaco Fedele Lagreca in una nota - la vostra presenza rappresenterà un presidio fondamentale per la sicurezza del territorio e una risorsa fondamentale in situazioni di emergenza.
Come è noto, grazie all’interlocuzione fra Comune e Corpo dei Vigili del Fuoco, la richiesta già portata avanti negli scorsi anni dall’assessora al ramo Marienza Schinco, nel corso dell'incontro di coordinamento per la campagna antincendio 2025 tenutosi qualche settimana fa, è stata finalmente accolta. “Un esito che premia i nostri sforzi, in una battaglia ci vede in prima fila per tutelare innanzitutto il nostro amato Bosco Difesa Grande e che finora ha impedito nuovi roghi – dichiara l’assessora Schinco -, le strategie di prevenzione del rischio di incendi boschivi richiedono l'intervento sinergico da parte di tutte le Istituzioni, gli Enti e le Forze Armate e di Polizia, a vario titolo coinvolti. Ringrazio il comandante della Polizia Locale, Comm. Sup. Simone Lamuraglia. per il costante supporto".