Cronaca
DETRAIBILI ALCUNE SPESE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
- Dettagli
-
13 Giu 2025
- Ultima modifica il Venerdì, 13 Giugno 2025 05:38
- Pubblicato Venerdì, 13 Giugno 2025 05:38
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 11
E’ tempo di compilare la dichiarazione dei redditi, l’esperto dichiara che anche le spese scolastiche possono essere portate in detrazione con il modello 730/2025.
La detrazione delle spese di istruzione spetta per un massimo di 800 euro di costi per ciascun alunno o studente, somma sulla quale spetta un rimborso IRPEF pari al 19 per cent; dalle tasse scolastiche fino alle gite e alla mensa, le spese scolastiche detraibili saranno già inserite all’interno del modello 730 precompilato.
Sono detraibili anche e spese per gli asili nido, esse non possono essere indicate se sono state rimborsate dal datore di lavoro in sostituzione delle retribuzioni premiali e indicate nella sezione “Rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione - art. 51 Tuir” (punti da 701 a 706) della Certificazione Unica con il codice onere 33.
Possibile portare in detrazione fiscale la spesa sostenuta per strumenti didattici finalizzati all’apprendimento di studenti con DSA come: calcolatrice, programmi di video scrittura con correttore ortografico, registratore, sintesi vocale.
Gli studenti iscritti a Conservatori di Musica e Istituti musicali pareggiati hanno diritto alla detrazione soltanto per corsi istituiti in base all’ordinamento antecedente al DPR 212/2005; diversa la situazione per gli iscritti agli studi universitari, c’è bisogno di verificare le varie tipologie di spesa.