Dom06152025

Last updateSab, 14 Giu 2025 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica COMUNICATO DI SOLIDARIETÀ AL PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA MICHELE EMILIANO

Politica

COMUNICATO DI SOLIDARIETÀ AL PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA MICHELE EMILIANO

Il sindaco di Gravina in Puglia Fedele Lagreca, unitamente alla giunta e a tutto il consiglio comunale, esprime ferma condanna nei confronti delle gravi minacce di morte rivolte al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Questi inaccettabili atti intimidatori offendono profondamente i valori democratici su cui si fonda la nostra Repubblica. La critica, anche radicale, deve sempre esprimersi nel rispetto delle regole della sana dialettica politica e del confronto civile. Oltrepassare i limiti consentiti dalla legge, arrivando agli insulti o peggio ancora alle minacce, significa varcare un limite pericoloso che richiama tutte le forze politiche, senza eccezione, a una ferma e decisa presa di posizione, al di là delle differenze di opinione sull’operato della giunta regionale.
La decisione del Presidente Emiliano di sospendere ogni rapporto istituzionale e commerciale con il governo israeliano, tenendolo ben distinto dal popolo, a seguito delle drammatiche vicende in corso nella Striscia di Gaza, è un atto politico che può essere legittimamente discusso, criticato e anche non condiviso. In nessun caso però può essere motivo per diventare oggetto di minacce o aggressioni.
Esprimiamo la nostra vicinanza anche alla luce del voto unanime del consiglio comunale di Gravina sulla situazione di Gaza, che in questo momento storico chiede giustizia, umanità e rispetto del diritto internazionale.