Cronaca
“DAL SEME AL FIORE” L’ORTO DIDATTICO
- Dettagli
-
07 Mag 2025
- Ultima modifica il Mercoledì, 07 Maggio 2025 05:16
- Pubblicato Mercoledì, 07 Maggio 2025 05:16
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 31
Insegnare e formare i bambini, fin dai primi anni di vita, affinchè rispettino la natura è una delle mission che si propongono le maestre della scuola dell’infanzia “San Matteo”, attraverso la realizzazione del progetto "L'orto didattico".
Il 3 maggio scorso, accompagnati dai genitori, i bambini si sono recati presso l’azienda agricola Cannito in contrada Murgetta ed hanno ammirato la bellezza della natura correndo felici tra i campi di grano, respirando aria pulita e assaporando i profumi dei fiori; insomma hanno scoperto le meraviglie del creato.
E’ stato l’inizio della realizzazione del progetto che prevede una seconda fase in aula: sarà allestito un semenzaio in vasi per consentire ai semi di germogliare, in tal modo potranno capire il processo che porta alla crescita di una pianta.
In ultimo, con il supporto di alcuni genitori, sarà attivato ”l’orto didattico”, l’attività si svolgerà all’aperto, nel cortile della scuola, verranno trapiantati ortaggi di stagione, sarà un vero e proprio laboratorio per l’educazione ambientale ed il riconoscimento delle piantine.
Grazie al lavoro delle maestre unitamente alla collaborazione dei genitori si possono far fare ai bambini esperienze che saranno certamente utili per la loro crescita.