Cronaca
Buoni servizio anziani e disabili, stanziati 35 milioni per il nuovo Avviso pubblico
- Dettagli
-
02 Apr 2025
- Ultima modifica il Mercoledì, 02 Aprile 2025 04:57
- Pubblicato Mercoledì, 02 Aprile 2025 04:57
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 46
La Regione Puglia rafforza il proprio impegno a sostegno delle persone con disabilità e degli anziani, approvando un nuovo stanziamento di 35 milioni di euro per il prossimo Avviso dei Buoni Servizio.
La Misura consente la fruizione di servizi domiciliari e diurni ed è volta anche a favorire l’inclusione sociale e la partecipazione alla vita di comunità. Ad oggi, circa 20.000 famiglie hanno beneficiato di questo sostegno, grazie a una rete di assistenza in continua crescita.
Il Buono servizio rappresenta strumento essenziale in ambito di cura intra-familiare per l’assistenza a persone con disabilità e anziani non autosufficienti, incidendo altresì indirettamente sul gap di genere legato al tempo dedicato alla cura, prevalentemente sostenuto dalle donne.
Lo stanziamento di 35 milioni di euro permetterà di garantire la continuità del servizio e la pronta attivazione delle procedure di domanda da parte delle famiglie pugliesi, per il periodo di fruizione delle prestazioni che va dal 1 luglio 2025 al 30 giugno 2026.
L’obiettivo è consolidare una rete di assistenza sempre più efficiente e accessibile, per rispondere alle crescenti esigenze della popolazione anziana e delle persone con disabilità.