Cronaca
Opportunità di impiego per il settore turistico
- Dettagli
-
29 Mar 2025
- Ultima modifica il Sabato, 29 Marzo 2025 05:34
- Pubblicato Sabato, 29 Marzo 2025 05:34
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 46
Nell'ultima edizione del report delle offerte lavorative pubblicate dai centri per l'impiego di Bari e provincia sono in evidenza 368 annunci dedicati a nuove assunzioni di personale da parte delle imprese del territorio per quasi 1900 posizioni aperte per candidarsi.
Tra le aree occupazionali di rilievo, nel periodo, per la provincia barese:
Servizi turistici e culturali, Ristorazione; Servizi ludico-ricreativi, d'intrattenimento, artistici e sportivi; Agricoltura, Agroalimentare, Ambiente; Commercio, Vendite, Artigianato e Noleggio; Costruzioni, Impianti, Immobiliare; Logistica, Magazzini, Trasporti; ICT, Servizi digitali, Comunicazione; Servizi alla persona, Pulizie, Manutenzione; Industria, Produzione, Metalmeccanico; Servizi amministrativi e contabili, servizi professionali.
Le offerte corrispondono, per come riportate nei relativi annunci, a posizioni lavorative tecniche e/o ad elevata qualificazione presenti in differenti settori riguardanti anche profili tecnico-operativi con competenze più di tipo manuale ed esecutivo. Sono presenti, inoltre, profili attinenti al settore primario, industria, servizi e artigianato come anche mestieri emergenti (ad esempio brand ambassador) e altro ancora.
Da notare, anche su impulso delle recenti azioni promozionali-eventi occupazionali in tema (es.: TOPDays), la continuità del trend numerico degli ambiti occupazionali Servizi Turistici e culturali, Ristorazione e Servizi ludico-ricreativi, d'intrattenimento, artistici e sportivi già soggetti a forte incremento di presenze di lavoro stagionale.
Nel report - consultabile al link https://tinyurl.com/mswt4crv è indicato il titolo di ciascun annuncio, il numero identificativo dell’offerta di lavoro, il profilo ricercato, il CPI di riferimento cui rivolgersi per approfondimenti e informazioni, il link all’offerta specifica.
Per candidarsi agli annunci proposti dai Centri per l’impiego Bari, è necessario l’accesso al portale lavoroperte.regione.puglia.it o all’app Lavoro per te Puglia.
È disponibile nello stesso documento di resoconto delle vacancy dell’Agenzia una specifica sezione dedicata alle offerte delle imprese per gli iscritti al collocamento mirato, persone con disabilità e altre categorie protette. Sono 16 le unità ricercate per le offerte occupazionali dedicate a queste categorie di lavoratori, distribuite in diversi profili professionali.
I datori di lavoro, per la ricerca di personale, possono contattare i Centri per l’impiego che supportano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (IDO) con un servizio gratuito e personalizzato. I Centri per l’impiego degli ambiti territoriali di Foggia, Bat e Bari collaborano in sinergia per favorire la promozione delle offerte di lavoro gestite dagli operatori IDO delle tre province.