Mar03182025

Last updateMar, 18 Mar 2025 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE, IN POCHI A DECIDERE IL FUTURO

Politica

APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE, IN POCHI A DECIDERE IL FUTURO

Solo per attenersi ai termini previsti dopo circa venti giorni, martedì 18 alle 18 o giovedì 20 alle 9, si celebrerà un altro Consiglio Comunale che, eccetto i soliti primi tre punti, prevede le approvazioni del DUP (Documento Unico di Programmazione) 2025-2027 e del Bilancio di Previsione Finanziario 2025-2027.

Sarebbero due punti importanti se si avesse coinvolto la comunità per dialogare sul futuro che si vorrebbe per questa Città ed invece niente è trapelato anche se la Giunta Comunale ha deliberato quanto nelle “stanze” è stato deciso.

Insomma nessun dialogo e, nello stesso tempo, ci si chiedi perché l’area fiera deve essere adibita solo ai mercati; perché la Città è sporca, perché i marciapiedi e tanti luoghi non sono accessibili per la presenza di quelle che si chiamano “barriere architettoniche” e tanto ancora?

Insomma, nonostante tutti concordano sull’importanza della comunicazione,  invece tutto tace, anche se dovessi recarti a Palazzo di Città non si saprebbe niente; sarebbe bello invece che la gente si sentisse partecipe, nessuno dica che la diretta streaming delle sedute del Consiglio Comunale sia una forma di partecipazione, sarebbe riduttiva la visione della democrazia.

In realtà ad oggi non c’è stato neanche un incontro con le parti sociali, anche in presenza di convenzione che prevede consultazioni in modo da potersi scambiare opinioni e fare proposte.

Forse fra qualche giorno arriverà la convocazione alle parti sociali ma si sarà ancora in tempo per cambiare qualcosa o la si deve intendere solo come una presa visione?