Back
Sei qui: Home
Cronaca
Giornata internazionale della Donna, le iniziative della Regione Puglia per l'empowerment femminile
Cronaca
- Dettagli
-
08
Mar
2025
-
Ultima modifica il Sabato, 08 Marzo 2025 05:33
-
Pubblicato Sabato, 08 Marzo 2025 05:33
-
Scritto da LA REDAZIONE
-
Visite: 26

La lotta alla violenza sulle donne e minori attraverso il coinvolgimento di più livelli istituzionali, dell'associazionismo e del terzo settore è da tempo una priorità della Regione Puglia.
Risale al 2014 l’approvazione della legge regionale n. 29, “Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne”, con cui si aggredisce il fenomeno prendendo in considerazione le sue molteplici dimensioni: la presenza qualificata dei servizi, la rete interistituzionale per la presa in carico, i protocolli operativi con le forze dell’ordine, il sistema di monitoraggio, l’emersione del fenomeno e la comunicazione costante, incisiva, pervasiva.
Da allora, gli interventi messi in atto sono finalizzati a vantaggio della costruzione stabile di reti capillari sul territorio per offrire a tutte le vittime un pronto intervento.
“Puglia, Unica al femminile”, nasce da un’idea per dare voce alle donne e che danno un contributo quotidiano ed essenziale alla crescita e al benessere del territorio.
Lo spot – la cui versione integrale sarà diffusa domani, 8 marzo – si conclude con un messaggio corale, “C’è una Puglia che fa la differenza, in ognuna di noi”, seguito da parole-chiave rappresentative del ruolo e delle competenze di tutte le protagoniste: “Crescita, Protezione, Inclusione, Intuito, Opportunità, Progresso”.
Vi è anche il progetto Empowerment femminile attraverso la musica, l’arte e la sensibilizzazione, promosso dal Dipartimento Welfare e realizzato da Puglia Culture per favorire la parità di genere attraverso il linguaggio dell’arte e della cultura.
L’iniziativa si compone di un percorso che comprende la realizzazione del brano musicale “Mangia la mela”, composto dalle cantautrici pugliesi Erica Mou e Carolina Bubbico nell’ambito della campagna per la parità di genere GeneriAMo (a cura degli artisti Flavio&Frank) e la realizzazione di un concorso artistico e di una mostra collettiva che, proprio a partire dal brano, coinvolgerà i licei artistici e gli istituti d’arte pugliesi; prevista anche la produzione di uno spot con testimonial del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport per parlare di violenza assistita.