IMPORTANTE DECISIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE
- Dettagli
-
27 Lug 2024
- Ultima modifica il Sabato, 27 Luglio 2024 07:10
- Pubblicato Sabato, 27 Luglio 2024 07:10
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 179
L’istituzione di un “tavolo tecnico” vuol dire aver dato un importante segnale agli argomenti da discutere in quanto essi hanno un’elevata rilevanza.
L’impegno profuso da oltre un decennio dalla M.I.Cro. ha certamente contribuito affinchè il Ministero della Salute decidesse di costituire il Tavolo tecnico per l’approfondimento delle tematiche relative alla ricerca, formazione e programmazione nell’ambito delle malattie croniche intestinali, con particolare riferimento a quelle che si sviluppano in età pediatrico-adolescenzale.
Sono ben 23 i componenti, professori e dottori esperti nel trattamento di una patologia invisibile ma che rende la vita difficile; tra essi Vincenzo Florio presidente M.I.Cro. che ha dato linfa ad un cammino che ha comportato la nascita di una rete tra i vari reparti ospedalieri esistenti in tutta Italia.
La decisione del Ministero è un po’ anche merito di Vincenzo che da subito ha “visto lontano” facendo in modo che si eliminassero i “viaggi della speranza” atteso che egli stesso dovette ricorrere dal prof. Sileri presso l’Ospedale “San Raffaele” di Milano, quel professore presidente del Tavolo tecnico.