Politica
TURISMO, ALTRO FINANZIAMENTO PERSO
- Dettagli
-
14 Mag 2024
- Ultima modifica il Martedì, 14 Maggio 2024 08:12
- Pubblicato Martedì, 14 Maggio 2024 08:12
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 169
Anche quest’anno il Comune di Gravina non potrà accedere ai finanziamenti che la Regione Puglia mette a disposizioneper il potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale, perchè non si fa parte di tale rete.
L’Avviso pubblico prevede un finanziamento di 500.000 euro ed è finalizzato alla realizzazione di interventi in grado di potenziare, uniformare e qualificare il servizio di informazione e accoglienza turistica locale svolto dai Comuni pugliesi titolari di info-point aderenti alla Rete regionale, secondo un’articolazione della proposta progettuale che dovrà prevedere lo svolgimento delle attività; le proposte progettuali devono essere inviate entro il prossimo 24 maggio.
Non è solo questa possibilità di finanziamento che la comunità perde, quello sul turismo accessibile lo dimostra e l’assessore delegato al turismo ha in questo caso chiusa la collaborazione sia alla commissione consiliare che alla consulta per la disabilità con il risultato che il nostro Comune è solo partner con altri due Comuni costieri.
La triste storia dell’info-point a Gravina è, purtroppo, datata; basti ricordare che la gestione si protrae in modo provvisorio dal 2019 e ad oggi non è stato ancora emanato il bando che dovrebbe individuare il soggetto in grado di sfruttare le potenzialità che la ricchezza ambientale, patrimoniale, eno-gastronomica che il territorio offre.
Questa Amministrazione aveva anche avanzato l’ipotesi che avrebbe utilizzato il chiosco in villa quale “prima accoglienza” ma, anche in questo caso, nulla si muove.
Questo modo di fare comporta che il turismo a Gravina faccia sempre passi indietro, i dati sull’afflusso lo dimostrano; ci si limita invece a dire che si lavora per la comunità.