Ven05172024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi STAGIONE d’OPERA e CONCERTI 2017 / 2018

Cultura ed Eventi

STAGIONE d’OPERA e CONCERTI 2017 / 2018

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Al via domenica 29 ottobre, alle ore 17.30, la Stagione d’Opera e concerti 2017-2018 del Teatro Mercadante di Altamura. Il cartellone si apre con uno spettacolo che ha riscosso grande interesse del pubblico: “La buona novella di Fabrizio De Andrè”, uno speciale omaggio al cantautore genovese, con Sergio Rubini narratore d’eccezione e le esecuzioni dall’orchestra “Aura Sonum Philharmonia” diretta dal M° Luigi Lasalandra - Enza Carenza (voce) - Testi di Michele Moretti.

Dopo lo spettacolo di apertura, il programma proseguirà il 14 dicembre con “La Vedova Allegra” di Franz Lehàr, nella messa in scena della Compagnia Italiana Operette. A seguire, il 10 Gennaio, un concerto dell’Orchestra della Città Metropolitana diretta da Nicola Sette, con le partecipazioni artistiche di Maria Pia Piscitelli e Domenico Colaianni, e due concerti sinfonici dell’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, rispettivamente diretti dai maestri Elio Orciuolo (7 Febbraio) e Giovanni Rinaldi (20 Aprile).

Secondo appuntamento con la grande Opera il 9 Marzo con la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, con le interpretazioni di voci molto talentuose ed affermate quali Cristina Giannelli, Loriana Castellano, David Sotgiu e Marcello Rosiello, la partecipazione della pianista Barbara Rinero e la presenza di eccezione di Michele Mirabella quale narratore e voce recitante.

Il 16 Marzo le energie del territorio, chiamate a raccolta dal Teatro Mercadante, si combinano in un appuntamento speciale con il jazz che avrà come filo conduttore le sigle più note dei cartoni animati. Sul palcoscenico si esibiranno Antonio Dambrosio con il “Jazz Comics Sextet”; ospite il fisarmonicista ostunese Vince Abbracciante; con la partecipazione dei Cantori del Teatro Mercadante diretti da Antonella Nuzzi.

Chiusura il 6 Maggio con un concerto dell’orchestra “Aura Sonum Philharmonia”, diretta da Alfredo Luigi Cornacchia, con la partecipazione artistica del soprano Giovanna Sapone. Saranno eseguiti brani inediti di Saverio Mercadante, fra i quali un omaggio a Gioachino Rossini composto dopo la morte del compositore pesarese. Questo concerto costituisce un’ulteriore tappa del percorso di riscoperta e valorizzazione della vasta opera mercadantiana.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database