Mer05152024

Last updateMer, 15 Mag 2024 4am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Amare la propria città

Cultura ed Eventi

Amare la propria città

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Ogni persona dovrebbe amare la propria città ed il suo comportamento dovrebbe essere improntato verso il rispetto di tutto ciò che appartiene alla comunità in modo da poter mostrare il giusto decoro.

Sembra che oggi di queste regole di civiltà non interessa a nessuno o quasi, Gravina ovviamente non è immune da questo degrado culturale e così si vivono situazioni che fino a tempo fa appartenevano a pochi.

Non è difficile trovare a fianco di monumenti di pregio architettonico divani, materassi e quant’altro che deturpano l’ambiente, mostrando l’inciviltà verso cui siamo protesi.

Il nostro centro storico è l’emblema di questa realtà ma c’è di più, parte di esso che da poco è stato restituito alla fruizione dopo lavori di rigenerazione urbana che ne hanno rinnovato l’aspetto, mostra segni di incuranza.

Incuranza, bisogna dirlo, dovuta anche alla disattenzione della gestione dei luoghi da parte di chi amministra la città: la chiusura al traffico di quelle zone, per esempio Piazza Benedetto XIII, era stata sbandierata con forza, a distanza di anni continuiamo a vedere transitare macchine e persino camion che hanno “sfarinato” parte della pavimentazione costituendo rischio di cadute per i pedoni che ingoiano anche i gas di scarico.

La non chiusura al traffico ma anche atti di vandalismo hanno comportato anche la distruzione di sedili e oggetti che qualcuno dice essere stati posti ad ornamento dei luoghi; ci riferiamo alle “palle” che stanno diminuendo sempre più.

Insomma parte del nostro centro storico dopo poco tempo già mostra i segni negativi causati dall’uomo e ciò non depone a favore del vivere civile.

      

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database