Gio05022024

Last updateMer, 01 Mag 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Camminamenti tra gli alberi di ulivo

Cultura ed Eventi

Camminamenti tra gli alberi di ulivo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 29 ottobre in 121 città.

Nelle 18 Regioni coinvolte - dalla Lombardia alla Sicilia - tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

In Puglia, grazie a questa manifestazione, 12 comuni mettono a disposizione il proprio paesaggio rurale, in particolar modo gli ulivi, per promuovere il territorio e le sue ricchezze agroalimentari. Un'occasione che offre al pubblico la possibilità di visitare luoghi solitamente di lavoro e raccolta di olive e per una intera giornata fruibili dai cittadini che possono rendersi conto di come e dove ha origine l'oro verde di Puglia.

A Cassano, domenica 29, è previsto un camminamento tra gli ulivi (v. locandina), mentre ad Altamura domani alle ore 18 presso la sala consiliare, in occasione della IX edizione della donazione dell’olio di olive, si parlerà dell’oro giallo con l’intervento della dott.ssa Donata Ventura che relazionerà sul tema: L’ulivo nell’antichità da frutto amaro a prezioso alimento.

Commenti (1)
ONORI AGLI ULIVI E AL TERRITORIO - DA INCENTIVA I CAMMINAMENTI
1Domenica, 22 Ottobre 2017 10:37
Fedele RAGUSO

Vivissimi ringraziamenti, plauso e benemerenze a tutti coloro che hanno ideato e realizzano il "Camminamento tra gli alberi degli Ulivi". Una iniziativa che onora L'ulivo simbolo di pace, purificazione, ricchezza; onora il lavoro dei tanti olivicoltori; valorizza e pubblicizza il territorio con tutti i suoi contenuti. Una buona occasione per coinvolgere la popolazione locale, i giovani e giovanissimi, i turisti che accorrono per la circostanza. In nome e per conto dell'ulivo sono nate attività primitive e derivate con molte ricadute occupazionali e ricavi economici. Anche i Gravinesi olivicoltori dovrebbero prendere esempi e sollecitare i Camminamenti fra gli uliveti storici di antica origine coltuale esistenti sulle colline che circondano la città della "Fossa Botromagno". Le sette colline limitrofe alla "gravina" e al centro abitato, coperte e adornate da oliveti consentirebbero passeggiate e viste panoramiche uniche e accattivanti. Su quelle colline sono riposte le origini e le storie degli indigeni gravinesi e degli intelligenti agricoltori che assicurarono e assicurano un prodotto di grande valore nutrizionale e medicamentoso: l' "oro giallo!".

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database