Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi IV giornata FAI

Cultura ed Eventi

IV giornata FAI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Oggi, 15 ottobre, giornata FAI; i numeri dell’iniziativa, ormai un classico di questa stagione, sono importanti: ben 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati proposti attraverso 170 itinerari. Percorsi legati da una tematica comune, come la musica, le tradizioni artigiane e il panorama urbano dall’alto. Ormai è il quarto anno che si celebrano queste giornate Fai, l’entusiasmo cresce sempre più. La sensazione in realtà è un po’ di avvilimento, perché ci si accorge di quanto lavoro c’è da fare. Ognuno di quei luoghi che apre il Fai è un’opportunità e una ferita. Tutti questi luoghi sarebbero una super attrattiva all’estero: serve capacità di coinvolgimento, includere i giovani. I nostri gioielli culturali sono un pezzo della nostra identità e lo si è visto nel sisma del Centro Italia.

Gravina è interessata da questa iniziativa  con gli alunni dell’ITC, guideranno i visitatori a conoscere la chiesa rupestre di San Michele.

Scavata nel tufo, è la chiesa rupestre più interessante del territorio e si affaccia direttamente sulla Gravina; anticipata da una serie di grotte, che nel corso dei secoli avranno sicuramente svolto più funzioni, la chiesa vera e propria ha pianta quadrangolare a cinque navate, sorretta da 14 pilastri in pietra naturale. La chiesa conserva parti residue di affreschi (uno con un grande Cristo Pantocratore tra i santi Paolo e Michele) e tre altari con le tre statue in pietra e gesso, seicentesche e settecentesche, dei tre arcangeli, oltre una tomba medievale ad arcosolio.

Dalle 9 alle 20 sarà possibile visitarla versando un contributo minimo di 3 euro. 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database