Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi All’unanimità una via per il cardinale Vincenzo Maria Orsini nel comune molisano di Toro

Cultura ed Eventi

All’unanimità una via per il cardinale Vincenzo Maria Orsini nel comune molisano di Toro

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il Consiglio Comunale di Toro, in provincia di Campobasso, nella tornata del 29 settembre 2017, su una precedente proposta avanzata da Giovanni Mascia, cittadino torese ed autore di pubblicazioni sulla presenza orsiniana nella cittadina molisana, di comune accordo con Giuseppe Massari, ha approvato all'unanimità l'intitolazione del sagrato del convento di Santa Maria di Loreto, (nella foto), al Cardinale Orsini in segno di riconoscenza e gratitudine per l'operato del cardinale arcivescovo di Benevento, nonché abate di Santa Sofia e in questa veste padrone feudale di Toro.Ora, la delibera consiliare deve essere recepita dalla Giunta e fatta propria per la sua esecuzione. Tra non molto, quindi, Toro, potrà aggiungersi alle altre città italiane che, all’interno delle loro toponomastiche, hanno vie o piazze dedicate all’Orsini cardinale e papa: Benevento, Bari, Gravina, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Martino Valle Caudina, Cassano delle Murge, Camerino, Ronciglione e Casarano. Sempre Mascia, aveva avanzato simile e contestuale proposta anche per il comune di San Giovanni in Galdo. Si aspetta che anche quest’altra piccola comunità del Molise si doti di una via o di una piazza per ricordare le benemerenze ricevute dal cardinale frà Vincenzo Maria Orsini.

Commenti (1)
ALTRE CITTA E COMUNI DOVREBBERO..
1Lunedì, 02 Ottobre 2017 07:54
ONORI ALL'ORSINI

Per Francesco Orsini duca di Gravina, come cardinale Fra Vincenzo Maria Orsini prirma, e come Papa Benedetto XIII, poi, meriterebbe essere ricordato e onorato con maggiori visibilità toponomastica e altro in molte città, comuni, frazioni ove si rese benemerito. Chi si è occupato della sua biografia e curriculum ecclesiastico potrebbe farsi portavoce e sostenitore di tante onoreficenze a darsi all'Orsini. AUGURIAMOCI CE VENGA RICONOSCIUTO BENEMERITO BEATO E...!

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database