Mer05152024

Last updateMer, 15 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Eventi culturali

Cultura ed Eventi

Eventi culturali

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Domenica 1° ottobre 2017 (ore 18) lo staff della Scuola Santa Cecilia invita tutta la cittadinanza all’evento dei festeggiamenti del 50esimo anniversario della istituzione della Scuola d’Infanzia Santa Cecilia, iniziati il 1° ottobre 2016 con la solenne Santa Messa d’inaugurazione celebrata in Piazza Scacchi.

La Santa Messa di ringraziamento sarà celebrata da Sua Eccellenza arcivescovo mons. Giovanni Ricchiuti presso il Padiglione n. 2 del complesso fieristico “Fiera San Giorgio” Via Fazzatoia angolo via Spinazzola. Dopo la messa seguirà un musicol “Fra Giovanni Maria Sanna: Beati i costruttori di Pace”.  Poi dulcis in fundo a sorpresa.  

Le celebrazioni del 50° si concluderanno sabato 7 ottobre, 60° anniversario della morte di mons. fra Giovanni Maria Sanna, con la presentazione del volume “Ricordare per non dimenticare” realizzato dal prof. Fedele Raguso (edito da ADDA EDITORE Bari), L’opera contiene un pregevole saggio della prof.ssa Marisa D’Agostino su “Fra Giovanni Maria Sanna. Il francescano in terra murgiana”.

Suor Beatrice Corna-Cometti, una delle quattro pie donne che costituirono la cellula iniziale delle Congregazione delle “Suore Figlie di Gesù Crocifisso” scrisse in merito all’utilità di tramandare ai posteri ricordi e testimonianze per il loro Padre Spirituale e sostenitore Fra Giovanni Maria Sanna

Lo scrivere i ricordi per tramandarli alle fu­ture generazioni non sembri una ostentazione ma un bisogno dell’animo per far conoscere a chi verrà... quali difficoltà, quali sacrifici e quante privazioni stiano alla base di un “edi­ficio” ormai adulto: la Congregazione delle Suore Missionarie di Gesù Crocifisso”.

Suor Elisabetta Favale, madre generale delle Suore di “Gesù Crocifisso” e Dirigente della Scuola Materna Paritaria “Santa Cecilia” memore dell’insegnamento e consiglio della consorella Beatrice Corna-Cometti ha ideato, voluto che si realizzassero eventi differenziati ed appropriati per festeggiare, per ricordare e storicizzare il 50° anniversario di istituzione della Scuola dell’Infanzia “S. Cecilia” con gli obiettivi precipui di: ricordare mons. Fra Giovanni Maria Sanna artefice dell’apostolato di protezione ed istruzione degli analfabeti e soprattutto dei bambini; ricordare e storicizzare le tappe e i successi più significativi della Congregazione delle “Suore Francescane Missionarie di Gesù Crocifisso”; raccogliere e storicizzare la vita ed i successi della Scuola Paritaria “Santa Cecilia”.

“I 50 anni del lavoro Pedagogico li abbiamo voluto festeggiare con la cittadinanza, (scrive Madre Eslisabetta Favale) per cui si iniziò con la celebrazione di una messa solenne e augurale in piazza Scacchi.  Organizzammo il tutto per valorizzare il nostro lavoro fatto di collaborazione, amicizia, con la condivisione con chi, in questi anni è passato nella nostra Scuola. Apposite Commissioni, costituite da Suore, insegnanti, madri di alunni, strutturarono e calendarizzarono gli eventi. Per la circostanza dell’evento di compleanno, fu istituito il “Centro Ludico Monsignor Sanna” per la prima infanzia con sede presso il convento di San Felice. La struttura è stata inaugurata l’8 ottobre 2016.

Sono stati realizzati e vissuti vari incontri formativi, una mostra con foto di bambini in formazione a partire dal 1967. Si è organizzato e realizzato in cattedrale un concerto di Natale con gli ex-alunni; alunni in maschere hanno partecipato alle sfilate dei carri allegorici in occasione del Carnevale; si è tenuta una giornata di giochi con alunni ed ex-alunni e il 17 maggio 2017. Non poteva mancare e non è mancata l’udienza con Papa Francesco in Piazza San Pietro ove hanno gioito e pregato buona parte dei bambini e genitori dell’anno scolastico in corso, nonché una rappresentanza di ex alunni con le loro famiglie. È stata una giornata di grande festa con la benedizione del Papa.

Le celebrazioni del 50° si concluderanno: con la celebrazione della Santa messa di ringraziamento presso la Sede FIERA SAN GIORGIO (Padiglione 2); con musicol rappresentativo su monsignor Sanna; con la presentazione del volume realizzato dal prof. Fedele Raguso, (più un saggio su Sanna della prof. Marisa D’Agostino) che racchiude notizie storiche su monsignor Sanna, sulla Congregazione delle Suore di Gesù Crocifisso”, sulla Scuola Materna Paritaria “Santa Cecilia”.)

Il volume, sarà il testimone imperituro che tramanderà ai posteri l’evento ma, soprattutto la figura di mons. Fra Giovanni Maria Sanna e la sua attività di apostolato spirituale e caritatevole; l’opera meritoria delle Suore Francescane Missionarie di “Gesù Crocifisso” che si sono adoperate per assistere ed aiutare i più bisognosi, gli ammalati di tubercolosi, gli orfani, le comunità diseredate di Sao Luis, di Arari del Brasile; la storia istituzionale e pedagogica della Scuola Materna Paritaria di “Santa Cecilia” dai primi passi istituzionali e gli impegni  didattici per educare ed istruire bambine e bambini.

 

Tutta la cittadinanza è invitata!

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database