Gio04252024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica Quando la politica si identifica in potere.

Politica

Quando la politica si identifica in potere.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Far politica vuol dire occuparsi anche della gestione dello Stato o sue substrutture territoriali.

Il nostro ordinamento politico prevede organi di rappresentanza che, a livello locale sono i Consigli Regionali, Provinciali, Comunali; i relativi consiglieri sono eletti dai cittadini hanno ed una funzione di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

Al momento il Consiglio Comunale di Altamura, causa la vicenda del sindaco Forte, ha una funzione anomala perché la nomina a scadenza (31/7/2017) del vice sindaco Rifino, ha comportato che dall’1 agosto gli subentrasse un Commissario Prefettizio che per legge racchiude in sé i poteri di sindaco, giunta e consiglio comunale.

Questa situazione inedita, che ha dato vita ad un cortocircuito istituzionale, può essere risolta con le dimissioni dei consiglieri comunali ma tanto non è ancora avvenuto nonostante non fossero state celebrate, per mancanza del numero legale, due sedute del consiglio comunale convocate per l’8 e il 18 agosto: erano assenti i consiglieri di maggioranza.

L’atteggiamento ha, di fatto, ingessato l’attività di indirizzo facendo prefigurare solo una posizione di potere che sicuramente non giova alla comunità altamurana; per il prossimo 24 agosto è previsto lo svolgimento di un nuovo consiglio comunale, sapremo se il bene per la città avrà il sopravvento sul desiderio di potere.

Commenti (1)
POTERE - Sempre caro mi "sei"
1Lunedì, 21 Agosto 2017 07:42
Fedele RAGUSO

POTERE e suoi derivati sempre cari furono, sono e saranno! Il dovere di servire i deleganti (votanti) si vanifica subito dopo aver affidato lo scettro di comando! Utopia sperare che un investito dal popolo serva il popolo! L'investito, per rispetto alla Democrazia, si serve di quel popolo fiducioso ed ingenuo per far solo i propri tornaconti! Il detto sindaco di Altamura con tutti i consiglieri di prepotenza stanno presentando al mondo quanto sia crudele e spudorato chi si sente nel pieno diritto di calpestare e offendere....una comunità ed i suoi diritti di rimuovere il marcio e sperare di ritornare a scegliere quanto di meglio la società civile e solidale possa mettere e mettersi a disposizione! Ormai dignità...onore...morale...civiltà...sono solo termini che arricchiscono il lessico di una Civiltà che non esiste più! ORMAI ... "POTERE E DENARO" SONO GLI DEI ONORATI, VENERATI ED OSSEQUIATI DALLA POPOLAZIONE SOTTOMESSA PER BISOGNI E NECESSITA'!

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database