Lun04292024

Last updateDom, 28 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi il mito del rock and roll

Cultura ed Eventi

il mito del rock and roll

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Tanto clamore sta suscitando il 40° anno dalla scomparsa di Elvis Presley, nella notte di Ferragosto scompariva la prima, grande, leggenda del rock ’n’ roll. Gli americani non si sono mai rassegnati alla sua assenza e ogni anno migliaia di persone giurano di vederlo in vita

Nei quarant’anni dalla scomparsa lo hanno individuato in buona salute decine di migliaia di volte: persino come controfigura nel film Home Alone. Più spesso, Presley si mischia alla gente comune. Lo beccano nei supermercati, location più che probabili date le sue malsane attitudini alimentari.

Il suo nome era Elvis Aaron Presley, era nato in una umile baracca da Gladys e Vernon, e di talento ne aveva da vendere. Per uno di quei colpi di fortuna che segnano la storia della musica, a notarlo fu proprio la segretaria di quel negozietto, non le dispiacque il modo di cantare dell’adolescente Presley e lo segnalò al suo capo che, altro colpo di fortuna, era il leggendario Sam Phillips, capo dell’etichetta Sun, il quale un giorno ebbe la felice e celeberrima intuizione: "Cerco un bianco che canta come un nero". Elvis si presentò in studio il 6 luglio del 1954, immaturo, impreparato, con un sacco di sbagli, indecisioni, ma a poco a poco la rivoluzione prese forma. Si intitolava That’s alright mama e Sam Phillips aveva trovato il suo ragazzo bianco che cantava come un nero.

I suoi trucchi vocali, i vocalizzi ritmati, erano tutto sommato demodé, li aveva imparati alla scuola del gospel e dalle radio di Memphis, ma per incanto diventano una miccia per il nuovo corso. Nulla di nuovo, ad analizzare elemento per elemento, ma in realtà il mix era totalmente nuovo; di più, era letteralmente esplosivo: divenne il re del rock and roll.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database