Gio05162024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Una pubblicazione per conoscere la nostra storia

Cultura ed Eventi

Una pubblicazione per conoscere la nostra storia

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Parlare degli avvenimenti accaduti a Gravina in un periodo storico post bellico è di grande utilità per poter affrontare i difficili giorni che stiamo vivendo, è utile anche per poter capire il diverso modo di approcciarsi, il diverso modo di reagire, la diversa determinazione.

Ci riferiamo al libro La ricostruzione a Gravina tra il 1943 e il 1947 scritto da Michele Gismundo, un volume che appassiona grazie alla ricchezza dei documenti a cui fa riferimento in considerazione della ricerca e degli studi fatti e serviti all’autore per discutere la tesi di laurea.

Racconta delle condizioni di vita del basso ceto che combatte contro i latifondisti restii, questi ultimi, ad assumere manodopera facendo venire meno quei minimi salari utili ad uno stentato sostentamento.

In tutto ciò si inserisce il comportamento del clero che, appartenendo a famiglie per lo più facoltose, non sempre e non tutti sono solidali con le giuste richieste dei contadini, solo pochi sono i preti che si schierano a favore della massa.

Molto dure le condizioni di lavoro, quando si riusciva a trovarlo; uno stato di sfruttamento che interessava tutte le categorie: dagli operai agricoli ai pastori, dai cavatori ai muratori.

Situazioni che non intaccavano il senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità e tutto ciò comportava che Gravina fosse considerata una realtà difficile da tenere a bada per le continue insurrezioni, forte era l’unione tra le persone.

 

Il volume è stato pubblicato in un momento propizio, bisognerebbe leggerlo perché proprio in questi giorni i gravinesi sono chiamati ad esprimere un voto che deve essere libero e responsabile.  

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database