Gio05162024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi I ragazzi e l'insegnamento del barone benefattore

Cultura ed Eventi

I ragazzi e l'insegnamento del barone benefattore

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

I ragazzi protagonisti per le varie performance effettuate in occasione del 2° Premio Santomasi tenutosi sabato scorso presso l’omonima scuola.

Nel centenario della morte del barone, l’Associazione del “Museo della Scuola Agraria” ha premiato tanti ragazzi frequentanti l’Istituto Comprensivo “Santomasi-Scacchi” che durante l’anno scolastico si sono distinti per aver mostrato particolare attenzione allo studio ma anche per comportamenti corretti scaturenti dall’avere valori sani come l’essere propensi ad aiutare chi è in difficoltà.

Il favorire una formazione culturale fu insita nella volontà del barone benefattore tanto che donò alla città buona parte del suo patrimonio perché si costruisse una scuola agraria per dare la possibilità a chi fosse nel bisogno di avere strumenti a disposizione per la crescita della persona sotto ogni punto di vista.

Si diceva delle performance avvenute durante la manifestazione: dal ballo con l’esibizione del gruppo folcloristico dei ragazzi, diretto dal prof. Massari al canto del giovane talento locale Giuseppe Picciallo, dal tuttofare dell'inossidabile Peppino Zuccaro alla rappresentazione di una mini commedia teatrale scritta dalla prof.ssa Tota per richiamare gli insegnamenti del benefattore.

Per non farsi mancare nulla, c’è stato anche un concorso di pittura; le opere realizzate hanno richiamato lo stile di vita e gli insegnamenti dell’illustre concittadino.

Grazie all’associazione, agli eredi della famiglia Santomasi, alla Fondazione “E. Pomarici-Santomasi”, al personale tutto dell’I.C. “Santomasi-Scacchi” perché l’impegno profuso, nelle diverse forme, hanno inculcato nei ragazzi valori sani; sarebbe bello ed utile che il prossimo anno la platea dei beneficiari di tali valori potessero interessare anche giovani di altre scuole.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database