Gio05162024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Noi continuiamo a parlare di…

Cultura ed Eventi

Noi continuiamo a parlare di…

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Stuzzicati da alcune riflessioni e da notizie storiche sugli affreschi di San Vito Vecchio inviate dal Prof. Fedele Raguso e pubblicate il 18 scorso, abbiamo pensato di riproporre la triste situazione in cui giacciono in un periodo in cui tutti dicono di voler agire per il bene del paese.

Da decenni gli affreschi sono conservati nei locali della Fondazione Santomasi sottoposti ad una lenta decomposizione per effetto della forte umidità degli ambienti.

Sabato scorso, in occasione del 10° Premio dell’Arte Bizantina, abbiamo potuto verificare la sfarinatura esistente nella parte bassa degli affreschi dovuta, appunto, all’umidità che tende sempre più a salire e abbiamo notato che i colori stanno perdendo di intensità; tanto non basta perché ci si debba adoperare concretamente per salvare quella che viene definita la perla più preziosa del patrimonio artistico-culturale di Gravina.

Ritorniamo a parlarne non perché siamo alla ricerca dei colpevoli, vogliamo semplicemente che ci si attivi per salvarli; le foto che proponiamo evidenziano il depauperamento avvenuto in circa tre anni.

Non si perde solo un patrimonio artistico, si perdono le tracce che raccontano la nostra storia; ecco perché il loro recupero non deve avere prezzo.

 

Vandali devono essere definiti non solo coloro che bivaccano nelle grotte lasciando ogni tipo di sporcizia deturpando gli ambienti, invero riteniamo che anche gli inerti sono da considerare alla stessa stregua. 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database