Gio05162024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Siamo un germe... un giorno fiorirà

Cultura ed Eventi

Siamo un germe... un giorno fiorirà

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal 2002 la Fondazione Falcone, in collaborazione con il Miur, ha avviato percorsi di educazione alla legalità a livello nazionale che culminano, ogni anno, nell’evento del 23 maggio, giorno dell’anniversario dell’attentato di Capaci.

È importante difendere, affermare e diffondere, in ogni comunità educativa, il valore degli ideali trasmessi dalle vittime assassinate brutalmente dalla mafia.

Anche quest'anno l'Istituto comprensivo "don E. Montemurro" ricorderà le vittime della strage di Capaci e di via D'Amelio, in modo particolare gli uomini di scorta, gli uomini-ombra dei Nostri Paladini della Giustizia: Falcone e Borsellino.

Sull’albero “Falcone” gli alunni appenderanno i loro messaggi di speranza e i loro proponimenti per combattere l’illegalità, facendosi “germe” perché un giorno possa fiorire.

L’appuntamento è per domani alle ore 10, i ragazzi dell’I.C. “Montemurro” vogliono mostrare alla cittadinanza tutta da che parte scelgono di stare: quella dell’onestà.

 

 

Commenti (1)
Giovani ....Dalla parte della LEGALITA'
1Lunedì, 22 Maggio 2017 10:50
Fedele RAGUSO

E' bello leggere e sapere che i giovani discenti di ogni ordine e grado vengano coinvolti in attività didattiche di EDUCAZIONE CIVICA e per essa di EDUCAZIONE ALLA GIUSTIZIA E ALLA LEGALITA'. E' giusto e necessario che si formino le nuove generazioni ai valori della solidarietà e della giustizia, dei doveri e dei diritti di ogni genere. Plauso alle insegnanti ..ai docenti ...ai professori..a tutti coloro che si prodigano per formare i giovanissimi allievi a desiderare e difendere tutte le giustizie e conbattere ogni forma di illegalità. Sono e saranno i giovani a fare la rivoluzione per il cambiamento dello stato di corruttela e degenerazione in cui versa la Nostra Italia. Sono i giovani che dovranno scegliere i buoni governanti e rimuovere i ladroni che si annidano sia nel palazzo di città sia nei palazzi dei governi centrali. Confidiamo nei giovani e affidiamo a loro non solo il messaggio ma gli esempi che dovrebbero coltivare e moltiplicare ...esempi di buona educazione del sé e dell'altro, educazione alla difesa di tutti i diritti, educazione al rispetto di tutti i doveri, educazione ad denunciare e bloccare ogni atto illegale ed ogni forma di sopraffazione e di intimidazione.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database