Gio05162024

Last updateMer, 15 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Sulla scorta degli uomini coraggiosi

Cultura ed Eventi

Sulla scorta degli uomini coraggiosi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La “Commissione regionale di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia”, in occasione dell’anniversario della morte del magistrato Giovanni Falcone e degli uomini della sua scorta (23 maggio 1992), ha deciso di dar vita, nei giorni tra il 22 e il 28 maggio, alla settimana "Sulla scorta degli uomini coraggiosi", una settimana in ricordo di tutte le vittime di mafia ed in particolare dei due componenti pugliesi della scorta di Falcone, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo. L’evento sarà occasione anche per ricordare il dirigente regionale antimafia Stefano Fumarulo prematuramente scomparso lo scorso aprile.

 

Lo scorso anno ci fu un’intensa manifestazione a Calimera (LE), paese di Antonio Montinaro, con l'intervento di Don Luigi Ciotti di fronte a un'aula consiliare gremita: "Cari concittadini per me è una grande emozione condividere le vostre speranze. Il mio pensiero va a una donna che non c'è più e che ho conosciuto, Carmela, la mamma di Antonio Montinaro, nei suoi gesti ho conosciuto la dignità e la forza di questa terra, pur nel profondo dolore che portava dentro di sé per aver perso un figlio. Saluto tutta la famiglia Montinaro, in particolare Tilde, che ha voluto con forza, anche tra mille difficoltà, fare in modo che suo fratello Antonio continuasse a vivere. E Tina, sua moglie, un'altra grande donna che improvvisamente si è trovata con due bambini da crescere, ma sempre con grande dignità, coraggio e con quella capacità di testimoniare i valori profondi dell'amore condiviso con Antonio.

 

Domani 18 maggio alle ore 11:00 nell’aula del Consiglio regionale di via Capruzzi, la Commissione presenterà agli organi di stampa le iniziative, realizzate in collaborazione con l’Apulia Film Commission, finalizzate a promuovere nel corso della settimana la cultura della legalità negli istituti scolastici superiori di tutta la regione.

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database