Gio05162024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Il giorno della memoria

Cultura ed Eventi

Il giorno della memoria

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il Parlamento, con la legge n. 56 del 4/5/2007, ha individuato nel 9 maggio “Il giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo. Con questa legge il legislatore ha fornito nuova linfa ed un significato complessivo alla giornata del 9 maggio in cui quest’anno ricorre il trentanovesimo anniversario dell’uccisione di Aldo Moro.

Erano tempi difficili segnati da stragi che colpivano ora una ora un’altra parte della nostra Italia facenti parte della strategia del terrorismo, in contrapposizione al senso del rispetto dell’altro, della logica dell’inclusione, del “noi” e non solo dell’”io”, appartenenti ad Aldo Moro per una concezione “mite” della politica e dei valori che ci ha trasmesso.

Il 9 Maggio è una data alla quale spesso non viene dato il peso che meriterebbe, ricorre l’anniversario di una delle pagine più brutte della storia del nostro paese, una data che parla di terrore, di violenza, ma anche di lotta, oltre al ritrovamento del corpo di Aldo Moro fu ammazzato Peppino Impastato.

Parlare di mafia negli anni ’60-’70 in un piccolo paese siciliano richiedeva estremo coraggio e determinazione. Peppino condusse lotte estreme per la difesa dei disoccupati palermitani nelle file del PCI e denunciò a gran voce gli espropri fatti contro i contadini della provincia di Cinisi, dovuti alla costruzione di una terza pista dell’aeroporto di Palermo. Fondò un circolo chiamato “Musica e Cultura” con lo scopo di diffondere e far proliferare in massima parte le attività culturali della zona.

 

Aldo Moro e Peppino Impastato, due persone da cui abbiamo ancora molto da imparare…

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database