Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 1pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Prosegue la rassegna dei Sabati Culturali della Biblioteca Finia.

Cultura ed Eventi

Prosegue la rassegna dei Sabati Culturali della Biblioteca Finia.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Pier Francesco Orsini da giovane sentì forte la vocazione alla vita religiosa ma era ostacolato dalla famiglia, riuscì però a farsi accogliere nell’Ordine dei Predicatori (Domenicani) e ne vestì l’abito il 12 agosto 1668, prendendo il nome di fra’ Vincenzo Maria.

Fu ordinato sacerdote il 24 febbraio 1671 e un anno dopo fu nominato cardinale. Fu la diocesi di Benevento dove ebbe modo di dare le più significative prove di vero pastore. Lo si poté notare specificamente in occasione di due devastanti terremoti, intervenne con efficienti soccorsi e servizi d’assistenza.

Alla morte di Papa Innocenzo XIII il Conclave elesse successore il Cardinale Orsini che assunse il nome di Benedetto XIII, era il 29 marzo 1724.

Continuò ad essere accanto ai più deboli conservando la carità per i poveri e si interessò dei malati erigendo l’ospedale di San Gallicano per i malati di pelle e fece costruire il nuovo ospedale di Santa Maria della Pietà per trasferirvi i “malati di mente”.

Sabato 1 Aprile, ore 19:00, presso la Biblioteca Finia avrà luogo la conferenza dal titolo "Il servo di Dio. Papa Benedetto XIII".

Saranno il Prof. Angelo Dibisceglia, docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Salesiana e la Facoltà Teologica Pugliese, e Mons. Saverio Paternoster, promotore della causa di beatificazione di Papa Benedetto XIII conclusasi lo scorso 24 febbraio, a sviluppare le tematiche appena accennate.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database